home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il divano - Discussione n 79019 - PermaLink
   il divano

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 27-01-2013 alle ore 20:36   
ciao a tutti, da un pò di mesi Molly quando siamo sul divano viene lì e comincia a grattare le pareti del divano, morde le coperte, insomma fa DI TUTTO per attirare l'attenzione su di se, premetto che la facciamo giocare, uscire, non gli manca niente, e NON gli è permesso salire sul divano nè tantomeno sui letti, negli ultimi giorni ha cominciato a farlo a volte anche se non c'è nessuno sopra, ho provato a sgridarla ma non ascolta e anzi si eccita ancora di più, ignorarla no perchè i miei hanno paura che giustamente lo rovini, provato con un repellente apposito ma non gli fa ne caldo ne freddo..

non so proprio come farla smettere!!!!!!!

l'unico modo per farla stare buona è che qualcuno ci giochi quando comincia a "rompere" oppure gli do un osso e si può avere 1 oretta di pace...consigli????? ho provato di tutto..

la sua è proprio un ossessione perchè appena qualcuno ci si siede si fionda di corsa lì, ho provato a chiuderla per punizione in una parte della sala con una specie di separè ma si arrabbia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: just92 il 27-01-2013 20:38 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-01-2013 alle ore 21:16   
lascia perdere le punizioni , piuttosto devi lavorare sull'autocontrollo del cane più che urlare , un pò di doggy zen non guasta
prova tu a sederti sul divano e vedere se lei vuol salire , se ci prova di dici no e gli fai anche il resta con la mano se resta sul pavimento ha un croccantino altrimenti niente premio se insiste prendi e te ne vai ignorare il cane quando vuole attenzione è il miglior modo per fargli capire che non siamo ai suoi comodi.
fammi sapere come và


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 01:49   
Scusa, ma Molly che età ha? E da quanto è con voi?
E come mai se non ha il permesso di salire sul divano poi ci sale lo stesso? Prima lo faceva?
Sei un po' ristretto di descrizioni, io prima di pensare a dire la mia ho bisogno di più informazioni...




0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 10:45   
è con noi da 1 anno e ha 1 anno e 2 mesi.

infatti sul divano ci si appoggia solo con le zampe, non ci sale! e non credo nemmeno che faccia così perchè voglia salirci boh

col bocconcino ci avevo già provato ma dopo un pò ricomincia, lo fa anche con una poltrona di mia nonna -_-

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: just92 il 28-01-2013 10:46 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 11:51   
da come descrivi , mi sembra un tantino "prepotente"
dovresti metterti d'accordo con gli altri membri della famiglia per attuare tutti la stessa linea (ad esempio nessuno deve dare attenzione al cane quando le richiede in maniera insistente)questo perchè basta che un solo membro non applichi le regole il cane pensa sempre di avere in zampa il controllo della situazione.
poi falle fare esercizi sui comandi base, (vieni, andiamo, fermo, resta, seduto terra) questi esercizi se ben eseguiti e seguiti da un premio , aumentano molto l'autocontrollo del cane oppure tu hai il croccantino in pugno e non glielo dai finchè non smette di chiederlo . quando non te lo chiede e si ferma nel suo intento lo premi. Questi esercizi sull'autocontrollo vengono chiamati doggy zen o doga= yoga per cani :)


0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 12:02   


28-01-2013 alle ore 11:51, mary84 wrote:
da come descrivi , mi sembra un tantino "prepotente"
dovresti metterti d'accordo con gli altri membri della famiglia per attuare tutti la stessa linea (ad esempio nessuno deve dare attenzione al cane quando le richiede in maniera insistente)questo perchè basta che un solo membro non applichi le regole il cane pensa sempre di avere in zampa il controllo della situazione.
poi falle fare esercizi sui comandi base, (vieni, andiamo, fermo, resta, seduto terra) questi esercizi se ben eseguiti e seguiti da un premio , aumentano molto l'autocontrollo del cane oppure tu hai il croccantino in pugno e non glielo dai finchè non smette di chiederlo . quando non te lo chiede e si ferma nel suo intento lo premi. Questi esercizi sull'autocontrollo vengono chiamati doggy zen o doga= yoga per cani :)


gli esercizi li faccio già ma comunque non sa autoncontrollarsi molto!!

io penso lo faccia anche per noia perchè non è raro che a volte vada anche a cercare schifezzuole sul terrazzo o cose del genere, ma non posso giocarci tutto il tempo (per altro a modo suo), tanti mi hanno consigliato i giochi di attivazione mentale ma sa fare solo 2-3 e il resto un disastro

a volte metto dei libri per terra in modo da formare degli ostacoli e con dei bocconcini ce la faccio saltare così si stanca un pò

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: just92 il 28-01-2013 12:03 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 12:17   
infatti se leggi al post sopra ti ho consigliato oltre ai comandi il gioco del bocconcino nel pugno (doggy zen) puoi farlo pure con la ciotola, prima di dargli il pasto fai mettere il cane seduto se si muove , non appoggi la ciotola per terra la rialzi, Se non si muove gli dici bravo e le dai la ciotola.
se lo fai ad ogni pasto vedrai che man mano migliorerà il controllo di sè , imparerà ad aspettare il suo turno e a non strafare con l'invadenza.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 29-01-2013 alle ore 01:25   
Io ho risolto facendolo salire su letti e divano...


1 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 29-01-2013 alle ore 09:27   


28-01-2013 alle ore 12:17, mary84 wrote:
infatti se leggi al post sopra ti ho consigliato oltre ai comandi il gioco del bocconcino nel pugno (doggy zen) puoi farlo pure con la ciotola, prima di dargli il pasto fai mettere il cane seduto se si muove , non appoggi la ciotola per terra la rialzi, Se non si muove gli dici bravo e le dai la ciotola.
se lo fai ad ogni pasto vedrai che man mano migliorerà il controllo di sè , imparerà ad aspettare il suo turno e a non strafare con l'invadenza.



ma guarda anche in questo è bravissima, mentre gli preparo le crocchette si mette seduta a una certa distanza da me e aspetta molto pazientemente, spesso viene solo quando metto la ciotola a terra! e io mica gliel'ho insegnato :D

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: just92 il 29-01-2013 09:27 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-01-2013 alle ore 19:38   
se tu sei sul divano il croccantino glielo dai solo dopo che ha smesso di tentare di salire , quando è sul pavimento la premi , nei suoi tentativi di salita devi scoraggiarla ingorandola.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.222 Secondi