home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Maggiori informazioni sulla Felv? - Discussione n 78987 - PermaLink
   Maggiori informazioni sulla Felv?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 16:49   


28-01-2013 alle ore 14:53, titomimilola wrote:
io non tenterei la sorte, si sa poco sulla leucemia felina



Scusa, ma dire che si sa poco sulla Felv, mi pare fuorviante . E si rischia di demonizzare una malattia che sicuramente è “importante”, ma non peggio di tante altre. C’è anche un vaccino, quindi non direi che si sa poco. C’è parecchia bibliografia in merito, parecchia esperienza scientifica e diverse possibilità di dare un’aspettativa di vita buona anche ai gatti malati di Felv. Non esiste cura definitiva, certo. Ma è diverso .
Secondo me, un conto è metter sul piatto tutti i pro e i contro , oltre che le esperienze proprie in merito, altro è a priori , dire che è meglio di no. Mi sembra scorretto nei confronti sia del micio Felv e sia della persona che chiede info al merito. Si rischia di creare una discriminazione basata sulla non conoscenza del problema. E tanti mici Fiv e Felv subiscono questa situazione.
Preferirei aiutare qualcuno a capire meglio il problema, invece di creare allarmismo. Preferirei fornire tutte le info che la persona chiede , se ne sono a conoscenza, altrimenti rimando a chi di dovere. Poi , se parte un’adozione, è consapevole, se non parte ….è consapevole ugualmente. Uno può sentirselo o meno, ma sa di cosa sta parlando.
Per me è una cosa importante.



0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 18:00   
se un vet garantisce che un gatto sano vac.xfelv non può contrarre la malattia da gatto felv+ benissmo e mi fa pure piacere, io non ne ero a conoscenza


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 21:18   


28-01-2013 alle ore 18:00, titomimilola wrote:
se un vet garantisce che un gatto sano vac.xfelv non può contrarre la malattia da gatto felv+ benissmo e mi fa pure piacere, io non ne ero a conoscenza



la garanzia non esiste..parliamo di medicina, mica di formule matematiche..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 21:29   
per la questione felv..la maggiore discriminante sulla aspettativa di vita di un gatto felv+ è l'età e il modo in cui viene contratta la malattia.
se il micio nasce positivo da madre infetta o si infetta durante l'allattamento non si può negare che, tranne rarissime eccezioni, l'aspettativa di vita si attesta in media sull'anno e mezzo/due.
se invece la malattia viene contratta in età adulta le aspettative di vita possono essere più elevate, anche se la felv è comunque una malattia ad esito fatale e non è curabile.


0 
 Profilo
Illy_81

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 25
  Post Inserito 29-01-2013 alle ore 10:18   


28-01-2013 alle ore 11:13, mellino wrote:
ciao,
ho tenuto per circa tre anni una micia felv+ adulta insieme ai miei due mici sani, vaccinati per la felv , ovviamente.
vero, il vaccino non copre al 100% ,ma nessun vaccino lo fa in ogni caso . vero, tutti i vaccini contengono alluminio, e quindi non c'è tanta scelta....
vero, il virus resiste poco fuori in atmosfera
vero, se tenuti lontano da altri tipi di malattie contagiose possono vivere a lungo, è più facile che siano loro a morire per aver contratto un banale raffreddore, che i gatti sani vaccinati prendano la malattia da loro . son mici di porcellana e cristalllo....
vaccino come causa di sarcoma.... ci sono ipotesi ma non è così sicuro, dicono anche che più che il vaccino in se, potrebbe essere l'iniezione. quindi alcuni vet preferiscono fare le iniezioni in zone del corpo che se dovessero presentare sarcomi, almeno sono più facilmente operabili , es le cosce e non la "scoppolina". scusa il pragmatismo.....

la mia dolce micia è morta dopo tre anni , ma non per la leucemia .....
però ho conoscenti che hanno mici felv , di circa 7/8 anni e stan benone . quindi è già una bella prospettiva di vita , direi , dato il tipo di malattia che hanno





Grazie per le info. Purtroppo l'adottante ha rifiutato quindi il gatto dovra' ritornare per strada (l'ho tenuto in gabbia per una settimana dopo l'intervento all'ernia). Non ho altre opzioni purtroppo. Spero solo di trovargli una casa al piu' presto anche se la vedo durissima...



0 
 Profilo
Illy_81

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 25
  Post Inserito 29-01-2013 alle ore 10:21   


28-01-2013 alle ore 21:29, calzinimaya wrote:
per la questione felv..la maggiore discriminante sulla aspettativa di vita di un gatto felv+ è l'età e il modo in cui viene contratta la malattia.
se il micio nasce positivo da madre infetta o si infetta durante l'allattamento non si può negare che, tranne rarissime eccezioni, l'aspettativa di vita si attesta in media sull'anno e mezzo/due.
se invece la malattia viene contratta in età adulta le aspettative di vita possono essere più elevate, anche se la felv è comunque una malattia ad esito fatale e non è curabile.



Dovrebbe essere stata contratta tramite zuffe fra gli altri gatti della colonia, ma non ne sono sicura al100% Lo dico perche' credo di aver adottato la sorellina tempo prima che lui mi si presentasse sul porticato. Avevano macchie simili ed ad aprile dello stesso anno erano piu' o meno della stessa grandezza. Poi non so, puo' darsi anche di no...
Comunque grazie per le info!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.705 Secondi