home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Roxy ha iniziato a essere aggressivo - Discussione n 78968 - PermaLink
   Roxy ha iniziato a essere aggressivo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Nehel84

Registrato dal: 25-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 11:05   
Salve a tutti , ho un meticcio di 3 anni ..un incrocio tra un barbone e uno spinone penso.

Quando è fuori è un cane testardo come un mulo (mi ci sono abituato) , è anche affettuosissimo e molto coccolone . La cosa che mi preoccupa è che quando prende una ciabatta in casa oppure qualcosa trovato per strada che tento di toglierli di bocca , ringhia e si rivolta contro di me facendo la mossa per mordere non posso neanche toccarlo (anche se fino ad adesso mi ha morsicato ma senza stringere forte , diciamo che piu che altro mi ha graffiato con i denti)

Le ho provate tutte :

1) Gli ho riservato una mia ciabatta e un mio calzino e gli ho comprato un sacco di giochi duri e morbidi da mordere e maltrattare come vuole .

2) Sgridarlo senza urlare ma con voce decisa non funziona

3) il comando "MOLLA" lo esegue una volta su mille, ho provato a dargli il comando a voce pacata dolcemente quasi invitandolo ecc ma nulla .

4) Tentare di togliergli la roba di bocca lo fa infuriare e ringhia mostra i denti e fa il gesto per mordere.

Le uniche cosa che sembrano funzionare sono i metodi forti ....tipo le patte sule cosce oppure prendere il deragnatore (ha un estremità con setole molto flessibile quindi non fa male) ma in ogni caso ringhia e tenta di rivoltarsi .

Non so che fare ... per me non è un problema spendere 10 euro al mese di ciabatte nuove ....ma poi ho paura che se non trovo il modo di correggerlo mi ringhierà per ogni cosa che non vuol fare o mollare....

Qualcuno mi puo' dare un consiglio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Nehel84 il 25-01-2013 12:06 ]


0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 12:46   
prima come si comportava quando volevi togliergli qualcosa di bocca? comunque secondo me stai sbagliando, non si risolve niente con la violenza, piuttosto dovresti insegnargli bene il comando "lascia" mentre ha qualcosa in bocca una mano gliela metti sotto al mento come per accarezzarlo, lo tranquillizzi (senza sgridarlo) e con l'altra tieni un bocconcino molto appetitoso (wustel, prosciutto) e gli dici "lascia", se lascia l'oggetto lo premi e gli dici bravo! prova così


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 13:04   


25-01-2013 alle ore 12:46, just92 wrote:
prima come si comportava quando volevi togliergli qualcosa di bocca? comunque secondo me stai sbagliando, non si risolve niente con la violenza, piuttosto dovresti insegnargli bene il comando "lascia" mentre ha qualcosa in bocca una mano gliela metti sotto al mento come per accarezzarlo, lo tranquillizzi (senza sgridarlo) e con l'altra tieni un bocconcino molto appetitoso (wustel, prosciutto) e gli dici "lascia", se lascia l'oggetto lo premi e gli dici bravo! prova così



concordo...prova prima cosi e poi vediamo


0 
 Profilo
Nehel84

Registrato dal: 25-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 13:13   
Quando era piccolo , si bhè ringhiava quando mi avvicinavo e gli dicevo "molla" pero' dopo poco sputava l'oggetto ...e allora gli facevo i complimenti e tutto andava ok . Adesso purtroppo non è piu' cosi'

Nonostante abbia letto qualche libro ..è il mio primo cane ...sicuramente ho delle responsabilità nei suoi problemi.... se poi ci mettiamo che è stato adottato e già mi dissero che la mamma era morta quando lui aveva 6 settimane di vita....

Il rimedio che dici tu lo avevo provato con snack anallergici (sai prurito, dermatite, rossori vari) e non mollava la presa , ma non con il wurstel non ho mai tentato....

In effetti meglio che si gratti un po' e si prenda un po di creme che impari a mordere ....




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 13:40   
ciao

dovresti cercare un forte alternativa ...tipo cibo pallina etc...
da scambiare naturalmente quando lui non ringhia altrimenti rafforzi solo il comportamento.



0 
 Profilo
Nehel84

Registrato dal: 25-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 14:03   
Per ora la migliore alternativa è il wurtstel..... ho provato proprio adesso....che sbadato ho lasciato una ciabatta in salotto

Lui si è avventato sulla ciabtta appena mi son voltato...

Mi sono avvicinato e già ringhiava , gli ho dato il comando MOLLA e niente , gli ho fatto vedere la fettina di wurstel gli ho detto "molla" e ha tradito la ciabatta con il wurstel

Spero funzioni anche con le schifezze che fulmineamente si accaparra fuori...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 14:21   
ciao , premetto che la situazione da come la descrivi sembra seria perchè un cane che si rivolta contro il padrone quando decide di mollare un oggetto può costituire un grave pericolo specialmente se ci sono bambini.
tu prova a dargli un oggetto a dirgli lascia ma devi avere il wurstel in mano così da premiare subito il cane non appena lascia ciò che ha in bocca, in più il mio consiglio è di rivolgerti ad un rieducatore(o terapeuta del comportamento) e anche un vet comportamentalista , l'aggressività in predatorio va seguita e canalizzata da gente professionista esperta, da solo non puoi farlo .
sul sito Apnec in base alla tua regione puoi trovare un elenco di esperti quindi un rieducatore dalle tue parti .
se il cane tenta di morderti o ti ringhia perchè non vuole mollare il gioco ignoralo ed allontanati sempre controllandolo con la coda dell'occhio , quello che deve passare al cane è ok ringhi o mordi ? perfetto io ti ignoro .
vedrai che sopratutto la prima volta ci resterà malissimo, ma a parte i miei consigli io una capatina dal comportamentalista la farei !


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.826 Secondi