home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  un'altra vergogna - Discussione n 78961 - PermaLink
   un'altra vergogna

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 78 )
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 24-01-2013 alle ore 23:11   
Cani legati tra neve e ghiaccio
“Chiudete quell’allevamento”

Esposto dell’associazione Sos Gaia. La proprietà: nessun abuso
ROBERTO TRAVAN
«Quell’allevamento è un lager: qualcuno intervenga perché al Moncenisio decine di cani malnutriti vivono incatenati in mezzo a gelo, sporcizia, malattie». Lo denuncia l’associazione animalista torinese Sos Gaia. I volontari puntano il dito contro la scuola di «sleddog» fondata dieci anni fa da Tiziano Ruffa e Roberta Giunco. L’impianto è in località Piana di San Nicolao poco oltre il confine con la Francia.

Tiziano e Roberta insegnano a condurre slitte trainate da cani sulla neve: «Tecniche apprese in Canada che insegniamo a decine di appassionati tutti i week end nella nostra scuola in Alta Valsusa». Se il paesaggio è mozzafiato anche il freddo non è da meno perché a quota duemila in questo periodo la colonnina di mercurio di notte precipita a meno venti.

Gli animali sono dietro una recinzione metallica, legati con robuste catene a pali di acciaio conficcati nella neve e il ghiaccio. Alcuni a furia di girare in tondo hanno scavato profondi solchi nella neve.

«Sono tenuti in pessime condizioni, molti sono denutriti, altri zoppicano. Ci sono esemplari a pelo corto non adatto per temperature così rigide» denuncia Rosalba Nattero, responsabile di Sos Gaia.

Che aggiunge: «E’ tristissimo vedere questi poveri cani accartocciati su se stessi per ripararsi dal vento gelido. Alcuni non riescono nemmeno ha raggiungere le cucce semisepolte nella neve a causa delle catene troppo corte» . Qualche giorno fa i volontari di Sos Gaia hanno denunciato alla Questura di Torino le condizioni dell’allevamento. «E’ vero, si trova in territorio francese ma i proprietari sono cittadini italiani, l’azienda è registrata nel nostro Paese» puntualizza Nattero. I volontari della onlus hanno scattato decine di fotografie e girato il video pubblicato sul sito dell’associazione.



«Il proprietario, nonostante fossimo fuori dalla sua proprietà, ci ha insultati, lanciato pietre, ha strattonando i nostri fotografi» raccontano. «Tutte storie - replica Roberta Giunco - hanno iniziato a fotografare i nostri animali senza alcuna spiegazione: se solo si fossero presentati avremmo volentieri risposto alle loro domande».

Più dura la reazione di Tiziano Ruffa: «Nel nostro allevamento i cani stanno benissimo, sono seguiti a tempo pieno da una veterinaria». Animali magri e malnutriti? «No, solo una razza adatta a vivere nel clima rigido nata da un incrocio con levrieri: seguono un’alimentazione particolare, ricca di proteine. E fanno moltissima attività fisica». Respinte anche le accuse di maltrattamento. «Quando non corrono li teniamo legati per evitare zuffe e accoppiamenti, la notte dormono tutti al riparo».

Ruffa annuncia querele. Ma Sos Gaia non molla. E la polizia ha avviato le indagini.
(La Stampa)




0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 10:38   
Sul moncenisio in generale i cani sono tenuti mali, ci sono transitata un paio di volte per andare in francia, la maggior parte sono pastori che hanno i cani per i greggi, ovviamente la sterilizzazione è inesistente e ci sono cuccioli in continuazione, due estati fa c'era un ragazzo che lavorava in un rifugio che andava in giro con i cuccioli cercando di farli adottare a chi, come me, si era fermato per una notte


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 04-01-2015 alle ore 10:42   
Udine, Forestali sequestrano 24 animali semi-congelati in allevamento

Ben 23 cani di piccola taglia e un gatto erano senza cibo e senza acqua (che era ghiacciata), in un ambiente caratterizzato da degrado, sporcizia e mancanza di igiene

04/01/2015
Ben 23 cani di piccola taglia e un gatto, tenuti in gravi condizioni di maltrattamento, sono stati sequestrati dal Corpo Forestale Regionale in un allevamento di Remanzacco (Udine). Gli animali sono stati trasferiti altrove. Nell’occasione sono stati indirizzati verso nuove strutture anche altri cani, già sequestrati in precedenza e ancora presenti a Remanzacco: in totale la Forestale ha provveduto a trasferire 42 cani di cui 6 cuccioli. Nel dettaglio, personale del Corpo Forestale, assieme a quello dell’Azienda sanitaria n. 4 «Medio Friuli», si è presentato il 31 dicembre scorso nell’allevamento «Dei Longobardi» di Remanzacco, trovando gli animali all’aperto in una giornata particolarmente fredda, con parecchi gradi sotto zero.

I cani e il gatto, ormai con problemi di congelamento, erano senza cibo e senza acqua (che era ghiacciata), in un ambiente caratterizzato da degrado, sporcizia e mancanza di igiene. Il personale del Corpo Forestale Regionale, con la collaborazione delle guardie eco zoofile dell’associazione per la protezione degli animali Oipa di Udine, ha provveduto quindi a ricoverare gli animali in strutture adeguate, parte nel Centro di recupero di San Canzian d’Isonzo e parte nell’allevamento «Delle Vallate» di Cormons, entrambi in provincia di Gorizia.



vergognoso, e questo sarebbe stato un allevamento???






0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-01-2015 alle ore 18:43   


Alle galline nei pollai ,sembra un pollaio , danno da mangiare perché fanno le uova


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 27-01-2015 alle ore 17:55   
SEQUESTRO DI 61 CUCCIOLI SULL' A 4 IN PIEMONTE: LA VERGOGNA NON SI FERMA..
LA POLIZIA STRADALE DI NOVARA E ALESSANDRIA SALVA 61 CUCCIOLI PROVENIENTI DALLA SLOVACCHIA: I CUCCIOLI ORA SONO SOTTO OSSERVAZIONE.

"Agganciato" grazie all'agente della Polizia Stradale di Alessandria - diretta dalla D.sa LISTANTE Marina - Giustino Lo Forte della sezione di Valenza, la scorsa notte veniva fermato un veicolo proveniente dalla Slovacchia con a bordo 61 cuccioli di varie razze. Il sequestro dei cani e del veicolo, a danno dei due fermati (un italiano ed uno slovacco), veniva così eseguito dalla territorialmente competente Polizia Stradale di Novara - diretta dalla D.sa GIORGI Luciana - sezione di Novara est, dopo l'individuazione del transito all'altezza di Milano Certosa grazie all'occhio attento dell'agente Polstrada di Novara Sebastiano Lopes.
Gli animali venivano trasportati nella notte presso una struttura idonea in Emilia Romagna dove sono tutt'ora in cura e sotto osservazione mediante personale dell'EITAL.

Un fenomeno inarrestabile, alimentato da cospicui guadagni, amicizie particolari, leggi inefficaci, corruzione e disinteresse, che l'EITAL continua senza respiro a contrastare e porre all'attenzione delle Istituzioni competenti.

Le carte sono ora sulla scrivania del PM della Procura della Repubblica di Novara, al vaglio per le determine del caso.

(*) Per info affidamenti si prega di non telefonare ma inviare una mail all'indirizzo indicato in " INFO AFFIDAMENTI" nel sito web. Sarà il nostro incaricato a contattare l'affidatario richiedente. Non vogliamo polemiche banali o le solite stupide considerazioni ma serietà, interesse reale al benessere degli animali e comprensione per il lavoro che con enorme sacrificio portiamo avanti.
Ente Italiano per la Tutela degli Animali



0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 27-01-2015 alle ore 18:25   
la colpa è di gente che continua a comprare questi cuccioli alimentando un mercato di morte. Recentemente ho scoperto che una mia amica ha comprato un gatto, ovviamente di razza, proveniente dalla polonia, non sono riuscita a trattenermi gliene ho detto quanto i beati.
adesso che ci penso è da quella discussione che non mi chiama più speriamo l'abbia capito!!!!


2 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 14:05   
attenzione! per tutti coloro che vivono a Genzano! Via XXV Aprile






0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 14:55   
... anche a Cuneo, bocconi ripieni di chiodi...

link


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 15:06   
Che schiattasse di peste questo malefico analfabeta


2 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 15:10   
.. io spero che "inavvertitamente" le assaggi ANCHE chi non raccoglie, dimostrando:
1) nessun rispetto per il proprio cane, che in campagna coprirebbe e non ha nessuna colpa nell'essere costretto a farla sul marciapiede
2) nessun rispetto per i disabili, che non riescono a fare lo slalom, e devono sporcare le ruote della carrozzina e metterci le mani vicino
3) nessun rispetto per i propri simili
4) nessun senso civico.

Solo i besti, ancora una volta, sono del tutto innocenti..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.185 Secondi