home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  ...gattina terrorizzata - Discussione n 78917 - PermaLink
   ...gattina terrorizzata

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
ivybic

Registrato dal: 23-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 23-01-2013 alle ore 11:31   
Salve....avrei bisogno di un vero consiglio perchè non so + come fare ! :(
Ho una gattina Scottish Fold di 2 anni e mezzo... è sempre stata per indole (e per caratteristiche della sua razza) giocherellona, coccolona, curiosa...e molto comunicativa con i padroni (io e la mia famiglia)...
Il fatto è che il mio fidanzato, ha provato qualche volta a farla giocare (probabilmente nel modo sbagliato)...agitando vicino a lei un sacchetto di patatine che quindi produceva rumore...e lei scappava via... Diciamo che l'avrà fatto un paio di volte...ma ora il risultato è che la mia gatta è terrorizzata! Ogni volta che entra il mio fidanzato in casa, basta che lei ne senta la voce o i passi e scappa a rifugiarsi dietro al letto... e non esce + per ore...diventa molto triste e se ne sta per fatti suoi. Ho provato a prenderla e ad avvicinarla a lui affinchè potessero "fare pace"...in modo che lui l'accarezzasse e rassicurasse, ma lei appena l'avvicinavo a lui si dimenava nelle mie braccia e voleva scendere e scappare via a gambe levate! A me dispiace e anche il mio fidanzato è rimasto male che ora la mia gatta non vuole + vederlo!!! Come posso fare per farle dimenticare l'accaduto e tornare a fidarsi di lui??? HELP


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 23-01-2013 alle ore 11:36   
...fidanzato astuto .... ...la micetta lo vede come un pericolo, è rimasta spaventata , succede ma secondo me puoi provare a fare una cosa molto semplice...
prendi un giochino di quelli con le piume sulla bacchetta e quando si rifugia prova a far entrare il tuo fidanzato nella stanza e farlo giocare con la micia da lontano senza dire nulla...magari piano piano si abitua a lui..ma non forzatela troppo ...se in qualche minuto lei ha sempre paura ..riprovate la volta dopo, nonm forzarla prendendola in braccio o tirandola fuori dal rifugio..non servira' a nulla...
..la tua micia inoltre ha per caso delle golosita' a cui non sa resistere ?? tipo gli stick per gatti ??? il mio impazzisce e chiunque ne sventoli uno diventa il suo idolo ...potrebbe essere un altro tentativo..


0 
 Profilo
ivybic

Registrato dal: 23-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 23-01-2013 alle ore 11:43   
forse hai ragione....cmq il tentativo del giochino non so se funzionerà...perchè son stata io la prima ad avvicinarmi a lei quando è scappata via ...sono andata vicino al letto dovi si nasconde e ho agitato il giochino ...ma lei mi ha "dato le spalle"...eppure io non centravo nulla con l'accaduto....immagina se ci provasse lui .... :( credo otterrebbe solo che lei scappi e si metta a cercare un altro nascondiglio! Però magari si può provare con qualche cosa di goloso....spero funzioni...ma credo che non farebbe in tempo nemmeno a vedere che prelibatezza ha in mano il mio ragazzo....credo che scapperebbe subito appena lo vede !!!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-01-2013 alle ore 03:33   
Visto che per ora non dovete vivere assieme e che se anche la gatta si nasconde non succede nulla io le lascerei fare ciò che vuole,ignorandola completamente.E' il modo più semplice per darle tempo di capire che anche se c'è presente il tuo ragazzo non le succede niente.
Se uscirà lei, bene,diversamente potrai tentare come ti ha suggerito Benny ma non prima che siano passate almeno una decina di volte.
Meglio andare coi piedi di piombo che dover ricominciare tutto da capo.Quando i gatti si spaventano sono difficili da tranquillizzare.
Nel frattempo insegna al tuo ragazzo a non fare rumori forti,non parlare a voce alta,non gridare e quando potrà farlo digli di accarezzare la gatta seguendo il pelo e mai contro pelo.



0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 24-01-2013 alle ore 16:39   


24-01-2013 alle ore 03:33, didi45 wrote:
Visto che per ora non dovete vivere assieme e che se anche la gatta si nasconde non succede nulla io le lascerei fare ciò che vuole,ignorandola completamente.E' il modo più semplice per darle tempo di capire che anche se c'è presente il tuo ragazzo non le succede niente.
Se uscirà lei, bene,diversamente potrai tentare come ti ha suggerito Benny ma non prima che siano passate almeno una decina di volte.
Meglio andare coi piedi di piombo che dover ricominciare tutto da capo.Quando i gatti si spaventano sono difficili da tranquillizzare.
Nel frattempo insegna al tuo ragazzo a non fare rumori forti,non parlare a voce alta,non gridare e quando potrà farlo digli di accarezzare la gatta seguendo il pelo e mai contro pelo.




anche io propendo per una linea soft .
mai forzare un gatto, si creano delle situazioni poi impossibili da gestire,meglio "convincerli" ... sebbene riconosca che ci vuole taaanta pazienza e self-control


0 
 Profilo
ivybic

Registrato dal: 23-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 11:35   
Buone notizie amici !!! E tutto grazie ai vostri consigli !!!
La mia Bijou sta di nuovo facendosi accarezzare dal mio ragazzo... e non scappa + quando lo vede arrivare?? Come ho fatto? Beh....all'inizio la lasciavo in pace...se aveva voglia di nascondersi lasciavo che scappasse via e non cercavo di fermarla....poi dopo un paio di volte, il mio ragazzo ha preso il suo giochino e avvicinandosi piano lo agitava piano piano vicino a lei...anche se sapeva che lei all'inizio non avrebbe mai accettato di giocare con lui...però probabilmente ha capito che MALE non voleva fargli...lui si è inginocchiato non è rimasto in piedi ...facendole capire così che voleva mettersi al suo "pari"... Cmq lei non ha giocato ma non è scappata :) è rimasta lì...e lo guardava... poi gli ha fatto qualche carezza e lei non ha replicato....
Questa sequenza è stata fatta per circa 2 giorni...e lei adesso non scappa + e se il mio ragazzo l'accarezza lei non va a nascondersi.. :) anzi socchiude gli occhi e si prende le coccole :D sono molto soddisfatta...bisogna continuare su questa strada!!!! grazie a tuttiiiiiiiiiiii



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ivybic il 28-01-2013 11:37 ]


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 14:34   
daiiii , ma dorme in quella posizione ?????


0 
 Profilo
ivybic

Registrato dal: 23-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 29-01-2013 alle ore 12:50   
si alle volte si, soprattutto in estate ! ^__^


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-01-2013 alle ore 03:04   
Mi sono dimenticata di dirti che il gatto apre e socchiude gli occhi per comunicare amicizia.Se anche voi aprite e richiudete gli occhi lentamente
gli comunicate la vostra di amicizia.
E'un gesto che tutti i gatti interpretano come distensivo e tranquillizzante.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 30-01-2013 alle ore 07:01   
...ma é meravigliosa ! ... me la coccolerei subito e per taaaaaanto tempo ,!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi