home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Consiglio per accoppiamento gatti persiani - CHIUSO - Discussione n 78901 - PermaLink
   Consiglio per accoppiamento gatti persiani - CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
_Mel_

Registrato dal: 22-01-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-01-2013 alle ore 11:43   
Salve a tutti, sto scoprendo ancora questo sito... Ma mi sono iscritta principalmente per chiedere un consiglio.
Ho due cuccioli di persiano, il maschio di quasi 6 mesi e la femmina di 5 mesi e qualche giorno. Tra loro si passano circa 15 giorni.
Io vorrei farli accoppiare ma credo siano troppo piccoli ancora, così come diceva la vet, la quale consigliava una puntura (non sono bene di cosa) per indurre sterilità per circa 5 mesi. Sinceramente mi fa un paura l'idea di questa puntura, perché da quello che so ci sono dei rischi.
Tuttavia in questi giorni ho notato che la micia cerca molte attenzioni, fa le fusa molto più spesso e chiede coccole anche all'altro gatto. Inoltre ieri sera si rincorrevano e lottavano giocando come al solito, quando ho visto sul pelo del maschio (é bianco) una macchiolina di sangue, ma non sono riuscita a capirne la provenienza, non avevano alcun graffio.
Io vorrei farli accoppiare, ma solo quando sono realmente pronti/maturi per farlo. Non so a questo punto come devo comportarmi.
Cosa mi consigliate di fare?

P.S. Non posso tenerli separati a casa.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 09-01-2014 22:17 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 22-01-2013 alle ore 18:36   
Allora, la puntura è da sconsigliare, è una bomba ormonale con effetti collaterali possibili.

L'accoppiamento è meglio rinviarlo, intorno all'anno, e prima dovresti far testare i gatti fiv/felv e almeno per il rene policistico, che è una patologia genetica abbastanza diffusa nei persiani. I gatti sono consanguinei? Sai a chi dare i cuccioli? Hanno pedigree?

Se non puoi tenerli separati o rinunci ai cuccioli e sterilizzi almeno uno dei due o te li trovi tra pochi mesi -.-


0 
 Profilo
_Mel_

Registrato dal: 22-01-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-01-2013 alle ore 23:36   
Innanzitutto grazie per aver risposto. I gatti sono stati visitati e hanno fatto analisi di vario tipo. Non sono consanguinei.
Ma quindi é possibile che la micia sia già matura a 5 mesi?
Altre soluzioni?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 23-01-2013 alle ore 00:49   
I persiani tendono a maturare un po' dopo, a 8-9 mesi, ma non puoi scommetterci, ci sono gatte mature a 5 mesi e altre a 12 ancora non lo sono.




0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 23-01-2013 alle ore 07:46   
....é dura ma se vuoi frenare gli istinti dei gatti temo che l'unica con da fare sia separarli...come dice ericaf se x te i cuccioli sono fondamentali adesso devi trovare il modo di separarli... è non sperare che se li tieni d'occhio loro non si accoppiano ... l'istinto in quanto tale se ne frega ...e loro faranno i loro comodi quando meglio credono.
se i cuccioli sono un "capriccio" ( senza offesa sia chiaro ) rinuncia..vero che son stupendi ... ma se poi faticherai a piazzare tutti i piccoli la vedo dura..fai di tutto per separarli..magari a turno li tieni chiusi in una stanza finché il periodo non é passato... lo so non é il massimo ed è uno stress per loro e per te... ma son giovani... per diventare genitori !


0 
 Profilo
demi64

Registrato dal: 11-08-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 19:02   
Di nuovo ciao a tutti! ho un piccolo problema .....di coscienza...la mia persianina di un anno è incinta e partorirà fine mese,e fin qui va bene, il problema si pone sul padre che un norvegese. Lei è piccolina anche come persiana lui ...enorme...e se i nascituri fossero troppo grandi per lei? Certo alle brutte corro in clinica ,ma esiste la possibilità di una sproporzione feto-pelvica? quanto è possibile ci sia? il parto scorso ci sono stata io e sono bastata,anche se lei da sola fatto nulla.....sproporzione feto-pelvica ...è possibile?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 20:05   
Ti consilgio di aprire un topic in sezione salute gatto, qui sei in comportamento e inoltre il topic è vecchio.


0 
 Profilo
maryclaire75

Registrato dal: 09-01-2014
| Messaggi : 23
  Post Inserito 09-01-2014 alle ore 22:02   
Ciao, sono nuova ed avrei bisogno di un chiarimento riguardo la mio situazione...o meglio...quella della mia fuffy, gattina persiana di un anno circa, giunta in casa mia il giorno22 dicembre 2013 e portata dal vet il 27.Fatte le dovute vaccinazioni, lavata, sverminata e profumata, sento dirmi dal vet"ha un po ' di pancia!".in effetti mangia bene ma sembrerebbe pancia di cuccioli(é vissuta in campagna prima di essere da me adottata),non convinta del suo giudizio dopo 7giorni mi reco da un altro vet, la quale dice che mancano ,a suo parere, 15-20giorni al lieto evento,io contentissima torno a casa e mi organizzo (scatola di cartone, coperte calde, ecc.).É passata una settimana e, di tutto ciò che ho preparato, non se ne importa proprio, nel senso che non guarda la scatola, non sembra per niente pigra e appesantita (io non le tocco una grande pancia...sara' il pelo lungo?!?!?!) inoltre gioca, corre e sfreccia dalla mattina alla sera.Ora mi domando:é tutto normale o devo abbandonare la mia speranza?
[*]null


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-01-2014 alle ore 22:17   
Per favore apri un topic tuo in sezione salute gatto, qui.
Questo è vecchio e lo chiudo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.413 Secondi