home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Nuovo iscritto e Fanny ci fa disperare!! - Discussione n 78881 - PermaLink
   Nuovo iscritto e Fanny ci fa disperare!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Fanny2011

Registrato dal: 21-01-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 21-01-2013 alle ore 10:07   
Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto e scrivo da Genova.

Ho un problema.

Ho Fanny, ha 1 anno, ed è una cucciola mitissima, un po' paurosa nei confronti degli altri cani.

Quando l'abbiamo presa (io e la mia compagna) aveva circa 5 mesi e a parte qualche ciabatta mangiata e qualche filo, non ha mai fatto danni, anche quando abbiamo incominciato a farla stare sola per recarci al lavoro.

Dalla scorsa settimana invece ha iniziato a farci danni a più non posso.
Ogni rientro a casa significa raccogliere i suoi danni che consistono in cuccia mangiata, filo di una piantana fatto a pezzettini 8con il rischio di prendere la scossa) e dulcis in fundo, ieri un cuscino fatto in mille pezzettini..

Secondo voi che cavolo le sta succedendo? Le sue uscite le fa, poi abbiamo un terrazzo sovrastante e spesso va li a giocare con i suoi giochini, con noi e senza di noi...

poi ha sviluppato paura nei miei confronti. Non è una paura fissa, ovvero quando rientro a casa mi fa mille feste, mi sta sempre appicicata, ma quando alzo la voce (anche se non direttamente con lei) si fa "piatta" e va a cuccia con le orecchie basse e ha paura.

non so come fare, mi da l'idea che in questi giorni abbia il limite dello stress molto alto. Il calore l'ha già avuto, anzi il 9 febbraio la facciamo sterilizzare, ma ora si sta instaurando un rapporto teso, soprattutto quando almeno io rientro a casa e ho paura, ad esempio, di trovare il divano squarciato in due..

Poi certo questa stagione insulsa quale è l'inverno, non ci permette di fare chissà che cosa, quando il tempo lo permetteva, stava durante il giorno sul poggiolo e si godeva il sole e guardava quello che stava succedendo in giro.

Preciso comunque non ha assolutamente segni di aggressività, anzi, forse in lei è la paura (non degli uomini) che prevale.

Un saluto a tutti



0 
 Profilo
LiaLa

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 60
  Post Inserito 21-01-2013 alle ore 11:26   
Ciao. Secondo me Fanny si annoia e quando non sa cosa fare "gioca"con quello che trova,lei non distingue lo straccio dal cuscino,le ciabatte vecchie dalle scarpe nuove...non va assolutamente sgridata,ma va lasciata in un posto dove non ci sono pericoli per lei e dove non possa distruggere nulla.
Per esempio,se è per poco tempo ,potrebbe stare in bagno o in garage...
Potreste oppure chiedere a una persona fidata di portarla fuori a metà mattina per correre ,passeggiare in mezzo al traffico,vedere persone , sentire rumori e sfogarsi un pò. Nella vostra zona certamente ci saranno dei dog-sitter,potete rivolgervi ad un campo di ubbidienza o agility che potrebbero consigliarvi.


1 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 21-01-2013 alle ore 11:38   
Per prima cosa, respira.... Sicuramente la piccola si annoia, ma principalmente secondo me sente il tuo nervosismo, la tua ansia di trovare ancora dei danni e vi ritrovate in un circolo vizioso. Cleo mi ha devastato il divano nuovo, poi per mesi non l'ha degnato di uno sguardo e poi, ciclicamente ci sono giorni in cui mi fa trovare qualche pezzo di imbottitura e i cuscini tutti rovesciati. Perchè? Eh.....secondo me sentono e assorbono il nostro disagio, il nostro nervosismo, il nostro non star bene. Dici che ha "paura di te".....secondo me lei ha captato la tua "delusione" per quando trovi i danni e non capisce più se le vuoi bene o meno. Perchè lo so che quando torni a casa, se trovi disastri è molto difficile comportarsi in maniera indifferente....ci irrigidiamo....vorremmo scotennnare il nostro peloso ma sappiamo che non si può, quindi per quanto cerchiamo di essere naturali il cane sente il nostro disappunto. Non per niente se lo guardiamo fa la faccia contrita e dispiaciuta.....non perchè sa di aver sbagliato ma solo perchè sente che in noi c'è qualcosa che non va.
Io prima di andare al lavoro faccio con Cleo 5-10 minuti di giochi di attività mentale, devo dire che al 90% ho risolto. Poi non hai detto che cane è...o se è meticcia quale caratteristica è prevalente. Insomma....se scorre del sangue di border collie o di jack russel non stupirti se l'inattività ha causato queste marachelle


0 
 Profilo
Fanny2011

Registrato dal: 21-01-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 21-01-2013 alle ore 12:26   
ciao a tutti! E grazie per preziose risposte!

la mia ciccia è una meticetta con segni prevalenti del pastore tedesco.

la foto che vi posto è di quando era ancora al canile!
Allora la mia idea (bocciata dalla mia compagna...aaaaaargghhhh!!) è quella di limitarle lo spazio in cui stare (ovviamente uno spazio più che adeguato alle sue dimensioni di 17 kg) e riempire questo spazio di giochi suoi e ti bottiglie in plastica che facciano tanto rumore quando le rosicchia, ma comunque lontana da beni preziosi per noi.

Poi una cosa..quando entro a casa e trovo dei disastri devo non considerarla? giusto? E levare i danni che ha fatto in sua assenza?

Ieri quando sono arrivato a casa e ho trovato il cuscino disfatto l'ho mandata fuori da casa el'ho fatta stare un'oretta fuori dalla porta. ovviamente abitiamo all'ultimo piano e aveva accesso al nostro terrazzo.

Tra l'altro noi abbiamo un grosso terrazzo e vorrei a dibirlo a sua casa, ovviamente confortevole sia in estate che in inverno, in modo tale che in nostra assenza possa stare li, per poi vivere con noi quando ci siamo (notte compresa).
che dite potrebbe essere una buona idea?








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fanny2011 il 21-01-2013 12:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fanny2011 il 21-01-2013 12:28 ]


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 21-01-2013 alle ore 12:50   
io ho un amstaff...che ha bisogno di tanto esercizio fisico,se no...tutta l'energia si accumula e poi ti distruge tutto a casa...mi e capitato di non averlo fatto correre abbastanza per 3 giorni...dalla noia e lenergia accumulata ha mangiato la sua cuccia(in plastica)

prima di andare a lavoro,lo porto fuori per mezz ora...lo lascio correre,una bella passegiata e poi a casa...e io vado a lavoro....lo lascio nel coridoio...nel coridoio...ce la sua cuccia,il modem per internet su un mobile...e mobile vicino la porta con lo specchio...niente di che...pausa pranzo ritorno a casa...lo trovo che dorme...fuori di nuovo a fare i bisogni e una passeggiata...poi o ce mia madre o arriva dopo 2-3 ore che io ritorno a lavoro...pero i dani gli ha fatti solo quella volta che ha mangiato la cuccia(gli angoli della cuccia)

cerca di farlo sfogare di piu,se ha sangue del pastore gli serve stare fuori e stancarsi....
se ritornando dal lavoro trovi i dani,non arrabiarti con il cane...dopo racogli quando non ti vede

discorso della terazza...puo stare fuori,ha pello lungo e poi ogni cane si puo abbituare a stare fuori...pero e la tua responsabilita a mettere un cuccia(di legno) con isolazione per tenere caldo d'inverno e fresco d'estate


0 
 Profilo
Fanny2011

Registrato dal: 21-01-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 21-01-2013 alle ore 12:55   
Ma dici proprio fuori all'aria aperta?

io intendevo comprarle proprio una casetta (non cuccia ma proprio casetta pre fabbricata) e farla stare li!

Quindi la cosa più plausibile è comunque limitarle lo spazio nel quale possa fare danni...

la cosa buffa è che ha iniziato a fare danni proprio quando ha iniziato a giocare e a correre di più!


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 21-01-2013 alle ore 13:01   


21-01-2013 alle ore 12:55, Fanny2011 wrote:
Ma dici proprio fuori all'aria aperta?

io intendevo comprarle proprio una casetta (non cuccia ma proprio casetta pre fabbricata) e farla stare li!

Quindi la cosa più plausibile è comunque limitarle lo spazio nel quale possa fare danni...

la cosa buffa è che ha iniziato a fare danni proprio quando ha iniziato a giocare e a correre di più!



non so che tipo di terazza hai...pero i cani possono stare anche nel gardino se abbituati e se hanno a disposizione la cassetta

eh,sta cresciendo,ne ha sempre di piu bisogno di sfogarsi...e poi tutto il tempo che non si sfogava si e accumulata energia(non deve essere il tuo caso,e solo un esp)
ha 1 anno...e ancora piccola...i cani diventano piu adulti dai 3 anni in su

dicevi che ha "paura" di te...tu ci giochi con lei? che tipo di gioco ha la cucciolona? come si comporta con te e la tua compagna?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-01-2013 alle ore 13:38   
non rimproverarla mai dopo le marachelle , perchè il cane non collega bene una cosa fatta 3 ore prima, non urlare quando la rimproveri e rimprovera solo quando cogli il cane sul fatto ma mai dopo.
il tuo urlare e il rimproverarla successivo alla marachella aumenta l'ansia del cane.
io ti consiglio di armarti di un bel kong da riempire di cibo e darlo al cane solo quando non ci sei.
il mio consiglio è di ignorare i comportamenti scorretti o dire No secco senza urlare e dare sempre un'alternativa al cane, ricorda che dopo hai rimproverato il cane perchè ne ha combinata una delle sue...se smette devi dargli sempre un bravo .
il tutto stà nel premiare e incentivare gli atteggiamenti positivi... per migliorare anche la relazione in maniera collaborativa piuttosto che basarla sull'ansia o sulla paura.


0 
 Profilo
Fanny2011

Registrato dal: 21-01-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 21-01-2013 alle ore 13:53   
la terrazza è sovrastante l'appartamento, è quadrata, è all'ultimo piano..

Con Fanny, fuori gioco lanciandole legnetti, rincorrendola, facendomi rincorrere..

quando siamo nel terrazzo lanciandole i 2 polli in gomma che ha. Ingenere gliene lancio due assieme, uno da una parte l'altro dall'altra. Le calcio un pallone sgonfio.

In casa il gioco è molto limitato. In genere mi limito a coccolarla e "impastrocchiarle" il musetto.
Le piace starmi appiccicata (in genere appoggiando il sedere contro una mia gamba) e farsi accarezzare ovunque!


0 
 Profilo
Fanny2011

Registrato dal: 21-01-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 21-01-2013 alle ore 14:03   
ciao mary84, guarda giovedì ho sbagliato in pieno. Perchè non solo l'ho sgridata, ma mentre guardavo il suo danno le ho dato una pacca e poi l'ho presa e lìho messa di peso nella cuccia.

Un momento di nervoso, dopo una giornata assurda.

Poi dopo che ho ripulito tutto, e mi sono calmato l'ho richiamata da me ed era tutta coccolosa (non sottomessa) e non mi ha più "mollato" per tutta la sera.

Quindi il compito è doppio;
non farle fare danni in casa;
farle passare la paura di me...

certo che non è facile gestire le due cose!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi