home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Nuvola - Discussione n 78845 - PermaLink
   Nuvola

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Cujolo

Registrato dal: 18-01-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 18:58   
Ho una cagnolina meticcia di 2 anni e quando la porto a spasso a paura di qualsiasi rumore e se ne vuole scappare a casa. Inoltre a paura dei cani che incontra per strada e gli ringhia; ho paura che mi scappa e che va a finire sotto a una macchina o che morde per paura a un cane grosso per strada e lui la sbrana! Come posso fare??


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 19:05   
ciao dovresti raccontarci meglio la storia del cane ...
dove lo hai preso etc..
questo perchè, le paure possono derivare da tante cose , a che età hai preso il cane?



0 
 Profilo
Cujolo

Registrato dal: 18-01-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 19:32   
Nuvola (la mia cagna) l'ho presa quando aveva 2 mesi da alcune signore che vendevano una cucciolata. Dopo qualche giorno che l'avevamo presa l'abbiamo portata da un veterinario che ci ha detto che non potevamo portarla a fare le passeggiate fino a che non avrebbe fatto tutte le vaccinazioni. Quando ha compiuto 4 mesi abbiamo iniziato a portarla fuori, ma mi pare che all'inizio non aveva paura. Non mi ricordo esattamente quando ha iniziato ad avere paura. La cosa strana è che quando andiamo alla casa al mare di mia nonna (che ha 4 cani) gioca con i cani, e quando andiamo al maneggio dove va mia sorella non ha paura di niente, anzi si sente la padrona e con alcuni cani gioca.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cujolo il 18-01-2013 19:57 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 21:59   
quindi si è fatta i primi 4 mesi isolata dal mondo? argh...non è poco.
secondo me siccome quando è in compagnia degli altri cani...o di altre bestie, al maneggio...sembra non aver paura...
mettiti d'accordo con qualche cane di zona, uno di quelli amichevoli, tranquilli e rilassati...
nulla val più del buon esempio.
io per un certo periodo aspettavo all'entrata del parco una signora anziana con cucciolina di barboncino terrorizzata anche dagli acari...
vicino al mio cane cuordileone...ha imparato a apprezzare il mondo (ok, non è che ora la vedi sfrecciar via libera e felice nè...ma almeno riesce a portarla al parco senza doverla prendere in braccio).
insomma un po' rimarrà comunque l'indole del tuo cane, paurosetta e timidina...ma un qualche spazio di miglioramento...secondo me c'è


0 
 Profilo
Cujolo

Registrato dal: 18-01-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 22:52   
Grazie rananera, però io mi chiedo: ho sentito da molti che dai 2 anni in poi il cane non può più essere abituato a interagire con il mondo esterno, è vero?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-01-2013 alle ore 10:31   
se il cucciolo viene preso troppo presto dalla madre , l'età migliore sarebbe intorno ai tre mesi , e poi viene tenuto mesi in casa , per via delle vaccinazioni (invece di portarlo in giro con la borsetta per abituarlo all'ambiente esterno)
può sviluppare mancata socializzazione e problemi comportamentali.
ma vieniamo a noi le paure le aveva già o le ha sviluppate nell'ultimo periodo?


0 
 Profilo
Cujolo

Registrato dal: 18-01-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 19-01-2013 alle ore 11:10   
Le paure non le aveva già, le ha sviluppate stando con noi diciamo.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-01-2013 alle ore 12:11   
tienila per strada sempre al guinzaglio e al posto del collare mettile una pettorina , si sentirà più protetta.
uscite solo con cani che conoscete e con cui lei si sente sicura , poi se ringhia ad un cane prova a dirgli no con voce pacata e successivamente dalle un comando come seduto o resta.


0 
 Profilo
Cujolo

Registrato dal: 18-01-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 19-01-2013 alle ore 12:48   
Grazie mary84, ma anche se io le do un biscottino o le do un comando per strada, lei non mi da retta. Se ne vuole scappare verso casa e basta, la mia paura è che mi scappa e va a finire sotto a una macchina.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-01-2013 alle ore 17:54   
tu tienila sempre al guinzaglio e usa una pettorina , ed una thunder shirt se necessario.
la thundershirt è una maglietta qualunque che viene fatta indossare dal cane , per farlo sentire più protetto ed è ripresa dal TTouch di Linda tellington.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.082 Secondi