home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problemi notturni - Discussione n 78826 - PermaLink
   Problemi notturni

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Whoosh

Registrato dal: 18-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 05:45   
Salve a tutti, vi scrivo perché sono molto preoccupata per il mio cane. Ho tre cani bastardini, due cuccioli di ormai un anno maschio e femmina, e la mamma di 4 anni. Dormono tutti e tre nel terrazzo di casa mia da sempre ma ultimamente abbiamo problemi con il maschio che a una certa ora di notte (4e mezza,5) inizia a grattare con foga nelle finestre delle camere (mia ee dei miei genitori) per chiamarci. Abbiamo provato sia a rimproverarlo che ad aprirgli e vedere che c'è.. È iper agitato e non riesce nemmeno a stare fermo, con la bava alla bocca per quanto respira velocemente come dopo una corsa! Ovviamente agita anche le altre ma si vede come sia lui il più provato ma non capisco perché ultimamente abbia iniziato a fare così mentre prima non avevamo mai problemi e si facevano sentire solo a orario di sveglia. Grazie mille per l'aiuto


0 
 Profilo
LiaLa

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 60
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 11:36   
Ma perchè i cani dormono sul balcone? Fa un gran freddo! Non potete chiuderli magari in garage o lasciarli in casa?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 12:07   
ciao

e quando entra in casa come si comporta?...manca questo dettaglio.
grazie


0 
 Profilo
Whoosh

Registrato dal: 18-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 12:39   
Grazie delle risposte! Rispondo prima alla domanda sul perché stanno fuori.. Vorrei dire che sono abituati da sempre e non hanno mai dato problemi.. Ovviamente hanno cuccia, cuscini caldi e il terrazzo è coperto e quasi "chiuso" diciamo.. Non sono alle intemperie insomma.
Il cucciolo quando entra é agitatissimo (ma non impaurito, più esagitato) e ho provato sta notte ad accarezzarlo o prenderlo in braccio ma continuava a muoversi e non si calmava.. Aveva un sacco di sete (ma ho controllato e fuori avevano tanta acqua) e si é fermato quando gli ho dato un biscottino.. Quando mi è sembrato più calmo li ho rimandati fuori ma dopo un'ora grattava ancora.. Ho provato anche a rimproverarlo dalla finestra ma smette per poco..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 16:51   
ma non avrà mica fame?
Quante volte mangiano al giorno? Hai provato ad aumentare le quantità e cambiare orario?
Ovvero se di solito mangiano ciascuno 200g al maschio dagli 250g e falli mangiare alle 21.




0 
 Profilo
Whoosh

Registrato dal: 18-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 17:02   
Grazie! Proverò come mi hai detto.. Hanno sempre a disposizione delle crocchette ma non ho mai provato a farli mangiare la sera, di solito mangiano a mezzogiorno e poi la sera (ma non cosi tardi) hanno le crocchette o mangiano pasta. Ieri sera tra l'altro aveva vomitato dopo aver mangiato la pasta quindi magari poi aveva lo stomaco vuoto, però le altre volte non era successo niente di simile..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 18:54   


18-01-2013 alle ore 12:39, Whoosh wrote:
Grazie delle risposte! Rispondo prima alla domanda sul perché stanno fuori.. Vorrei dire che sono abituati da sempre e non hanno mai dato problemi.. Ovviamente hanno cuccia, cuscini caldi e il terrazzo è coperto e quasi "chiuso" diciamo.. Non sono alle intemperie insomma.
Il cucciolo quando entra é agitatissimo (ma non impaurito, più esagitato) e ho provato sta notte ad accarezzarlo o prenderlo in braccio ma continuava a muoversi e non si calmava.. Aveva un sacco di sete (ma ho controllato e fuori avevano tanta acqua) e si é fermato quando gli ho dato un biscottino.. Quando mi è sembrato più calmo li ho rimandati fuori ma dopo un'ora grattava ancora.. Ho provato anche a rimproverarlo dalla finestra ma smette per poco..


dici che hai provato ad accarezzarlo e prenderlo in braccio , un cane esagitato , non si calma accarezzandolo , ma avete provato ad ignorarlo?
abbaia? non è che magari sente freddo o si è spaventato per qualcosa?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 18-01-2013 18:55 ]


0 
 Profilo
Whoosh

Registrato dal: 18-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 19:13   
Ignorarlo è impossibile troppo a lungo perché continua a grattare sulle finestre e non ci fa dormire. Per fortuna non abbaia, a colpi si lamenta ma siccome fa agitare le due femmine sono soprattutto loro a "piangere" seguendo lui sotto le finestre!
Al freddo abbiamo pensato e sta sera aumentiamo le cose che li tengono caldi e vediamo come va.. Riguardo alla paura non penso perché se ci fossero stati rumori forti li avremmo sentiti anche noi e poi non mi pareva impaurito, non aveva la coda fra le gambe e non cercava di nascondersi o abbassersi a terra come fa quando prende paura..


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 19:33   
e se fuori di notte sentissero dei rumori che li spaventano? se Luna è fuori e sente un tuono anche lontano, uno sparo o un altro rumore secco si precipita vicino i vetri come un'ossessa e gratta abbaiando per entrare.
Magari noi non arriviamo a sentire certi runori che avvertono loro e nell'agitazione, anche da paura, non sempre la coda è tra le zampe..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 18-01-2013 19:35 ]


0 
 Profilo
Whoosh

Registrato dal: 18-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 20:02   
Allora l'unica cosa che posso fare è cercare di calmato facendolo entrare e poi rimandandolo a letto?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.110 Secondi