home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Dubbio su mio comportamento - Discussione n 78786 - PermaLink
   Dubbio su mio comportamento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
NFJ

Registrato dal: 15-01-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 23:33   
Ciao a tutti, è il primo 3D che apro su questo forum per un dubbio che mi è sorto sul mio comportamento, ovviamente, non quello delle mie pelose, che per me sono perfette, ma per qualcuno no.. Mi spiego: ho due bellissime femmine di whippet, entrambe di circa 14 mesi, molto coccolone, amanti del contatto fisico, una più riservata ed un'altra più espansiva, con le persone e... con gli animali. E qui nasce il problema: Elle ama molto il gioco con i suoi simili ma spesso con i cani di taglia piccola gioca come con i cani più grossi, mordicchiando le orecchie, la coda, la collottola, sempre senza mai fare male e senza mai ringhiare o abbaiare. Ad alcuni padroni questo gioco va bene, ma ad altri, specie se di cani molto piccoli e/o malati la cosa infastidisce. Io non intervengo quasi mai quando i miei cani giocano poiché mi sembra che sia normale che il cane giochi così, ma anche perché ho paura di mandare in confusione il cane: come faccio a farle capire che con un Jack Russel può giocare in un modo e con un altro Jack Russel no, ad esempio? Devo bloccare ogni volta che giocano mordicchiando? A me sembra un tipo di gioco normale, insieme alla corsa e agli agguati, o mi sbaglio?


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 16-01-2013 alle ore 02:23   


15-01-2013 alle ore 23:33, NFJ wrote:
Ciao a tutti, è il primo 3D che apro su questo forum per un dubbio che mi è sorto sul mio comportamento, ovviamente, non quello delle mie pelose, che per me sono perfette, ma per qualcuno no.. Mi spiego: ho due bellissime femmine di whippet, entrambe di circa 14 mesi, molto coccolone, amanti del contatto fisico, una più riservata ed un'altra più espansiva, con le persone e... con gli animali. E qui nasce il problema: Elle ama molto il gioco con i suoi simili ma spesso con i cani di taglia piccola gioca come con i cani più grossi, mordicchiando le orecchie, la coda, la collottola, sempre senza mai fare male e senza mai ringhiare o abbaiare. Ad alcuni padroni questo gioco va bene, ma ad altri, specie se di cani molto piccoli e/o malati la cosa infastidisce. Io non intervengo quasi mai quando i miei cani giocano poiché mi sembra che sia normale che il cane giochi così, ma anche perché ho paura di mandare in confusione il cane: come faccio a farle capire che con un Jack Russel può giocare in un modo e con un altro Jack Russel no, ad esempio? Devo bloccare ogni volta che giocano mordicchiando? A me sembra un tipo di gioco normale, insieme alla corsa e agli agguati, o mi sbaglio?



io per esempio gli ho fatto imparare il comando PIANO...cosi appena gli dico piano,non morde forte e non gli salta adosso


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-01-2013 alle ore 09:04   
concordo con sanja , pure noi a canile diamo il comando piano quando gli adulti giocano con i cuccioli o con cani di taglia grande con quelli più piccini.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 16-01-2013 alle ore 09:13   
da umana con cane piccolo...concordo.
ok loro giocano...ma quelli piccini non lo sanno e possono anche reagire male ad un attacco giocoso un po' pesante...a quel punto dal gioco alla rissa e al seguente massacro...il passo è breve.
deve intervenire l'umano con cane più grosso a placare gli animi...al massimo insegna loro giochi diversi, che so...scacchi, risiko, subbuteooooo!


0 
 Profilo
Marika67

Registrato dal: 11-01-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 16-01-2013 alle ore 10:16   
Io ho un rottweiler e mi è capitato di avere lo stesso problema, aggravato dal fatto che spesso i rott vengono additati a priori come cani pericolosi e aggressivi, mentre ci si dimentica che le uniche bestie sono certe persone che ci sono in giro!
Io di solito faccio giocare Zor solo con cani amici che conosce già e i cui padroni non hanno problemi! Mi rendo conto che mentre corrono se dovessero urtare per sbaglio un cane piccolo potrebbe fargli male e cerco di evitare a priori!


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 16-01-2013 alle ore 12:00   
Anche secondo me l'importante è che i cani si conoscano, se poi c'è tanta differenza di taglia allora è bene sorvegliarli e tenersi pronti ad intervenire, ma finché giocano io non vedo il problema!
Certo se uno pesa 2kg e l'altro 60 allora magari è meglio evitare

La mia gioca violentemente con un altro più piccolo di lei, gli tira zampate che lo fanno rovesciare, lo prende per il collo ringhiando, eppure è sempre il piccolino a tornare da lei per cercare il gioco, anzi adesso ci corre incontro ancora prima che scendiamo dalla macchina



Qui è al guinzaglio, ma quando sono tutti e due liberi è ancora peggio


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 16-01-2013 alle ore 13:31   


16-01-2013 alle ore 10:16, Marika67 wrote:
Io ho un rottweiler e mi è capitato di avere lo stesso problema, aggravato dal fatto che spesso i rott vengono additati a priori come cani pericolosi e aggressivi, mentre ci si dimentica che le uniche bestie sono certe persone che ci sono in giro!
Io di solito faccio giocare Zor solo con cani amici che conosce già e i cui padroni non hanno problemi! Mi rendo conto che mentre corrono se dovessero urtare per sbaglio un cane piccolo potrebbe fargli male e cerco di evitare a priori!



anche io ne sento tantissime per via della razza(amstaff)....solo la gente che ci conosce lascia i cani con il mio a giocare...pero per fortuna ci sono ancora le persone che capiscono che non centra niente la razza...ieri ho incontrato uno per la prima volta con un barboncino...non aveva paura a lasciare il piccolo a giocare con il mio leone...razie a dio


0 
 Profilo
TerryBau

Registrato dal: 10-01-2013
| Messaggi : 84
  Post Inserito 16-01-2013 alle ore 23:00   
Io ho una situazione simile. Charlie, cucciolo di 5 mesi di 11 kg, è una furia in casa, gioca sempre, mordicchia tutto e vuole sempre giocare con Briciola, westy di 2 anni e 7 kg. Le morde sopra la schiena, la coda, a volte vedo che entrambi hanno la bocca aperta l'uno contro l'altra e un pò a dir la verità mi preoccupo. Anche perchè quando Charlie gioca con me, mi morde sempre abbastanza forte lasciandomi i segni e non vorrei che facesse male alla mia dolce Briciola. Quando sono entrambi in giardino corrono come pazzi, prima uno rincorre l'altra poi viceversa, ma in casa è sempre lui che cerca lei, anche se tipo lei sta dormendo, va semrpe a scocciarla!!! io lo capisco perchè è cucciolo,ma cerco di fargli capire che deve fare piano, ma se lo distacco da lei o gli dico appunto "piano" lui si agita ancora di piu, sembra tipo indiavolato che ne pensate? Anche un'altra cosa Briciola è molto gelosa delle sue cose, e lei lo ringhia se lui vuole giocare con la pallina che è momentaneamente nella bocca di Briciola, ma Charlie, figurati, riesce sempre a rubargliela


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 17-01-2013 alle ore 13:44   


16-01-2013 alle ore 23:00, TerryBau wrote:
Io ho una situazione simile. Charlie, cucciolo di 5 mesi di 11 kg, è una furia in casa, gioca sempre, mordicchia tutto e vuole sempre giocare con Briciola, westy di 2 anni e 7 kg. Le morde sopra la schiena, la coda, a volte vedo che entrambi hanno la bocca aperta l'uno contro l'altra e un pò a dir la verità mi preoccupo. Anche perchè quando Charlie gioca con me, mi morde sempre abbastanza forte lasciandomi i segni e non vorrei che facesse male alla mia dolce Briciola. Quando sono entrambi in giardino corrono come pazzi, prima uno rincorre l'altra poi viceversa, ma in casa è sempre lui che cerca lei, anche se tipo lei sta dormendo, va semrpe a scocciarla!!! io lo capisco perchè è cucciolo,ma cerco di fargli capire che deve fare piano, ma se lo distacco da lei o gli dico appunto "piano" lui si agita ancora di piu, sembra tipo indiavolato che ne pensate? Anche un'altra cosa Briciola è molto gelosa delle sue cose, e lei lo ringhia se lui vuole giocare con la pallina che è momentaneamente nella bocca di Briciola, ma Charlie, figurati, riesce sempre a rubargliela



se lui gli rompe...lei gli fara capire...e lui imparera da lei...quando gli vedi giocare...tutti i due con la bocca apperta e un gioco...se vedi la coda ferma in alto e ringhiano,e quello il momento a fermarli

io al mio leone,9mesi...quando guardo la tv gli lascio che mi mordichia le mani...appena morde un po piu forte,gli dico piano,o faccio un verso di dolore...cosi capisce che mi ha fatto male....e posso dirti che funziona...adesso se gioca con i cani piu piccoli di lui...appena vedo che sta diventando brusco e esuberante,gli dico pianoe lui smette di saltargli adosso o di morderla

ho visto un metticcio picolissimo...di 2 anni...un po agressivo...giocando con il dogo e diventato un po agressivo...la padrona gli ha detto...."PIANO CH'E PICCOLO" e lui si e calmato...era bellissimo da vedere e sentire



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.976 Secondi