home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Aiuto! Gatto con parassiti (ascaridi?) - Discussione n 78769 - PermaLink
   Aiuto! Gatto con parassiti (ascaridi?)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Juline

Registrato dal: 15-01-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 14:50   
Ciao a tutte e a tutti,
leggo spesso questo utilissimo forum, così ho deciso di iscrivermi. Vorrei porre alla vostra attenzione alcuni miei dubbi. Giusto due settimane fa ho adottato un gattino di 8-10 mesi al gattile sverminato, "depulciato" e castrato. Da quel che ho capito è un randagino anche se è veramente docile! Arrivo al punto:ieri ha vomitato un vermetto, lungo sui 6 cm, bianchiccio, abbastanza sottile, all'interno sembrava rosaceo, come se avesse delle venature (a detta della volontaria del gattile è un ascaride). A quanto pare la prima sverminatura fatta non era sufficiente, ho sentito il veterinario che mi ha detto di andare al gattile così da dargli un'altra mezza pasticca di Drontal. Ieri infatti ha fatto la nuova cura. Durante la sera l'ho visto in posizione di vomito/tosse, ma non è uscito niente...mi ero preoccupata, dopo un po'è andato a fare i suoi bisognini e già ho visto alcuni vermetti (lunghini) morti, in tarda mattinata idem, altro verme avvistato. Ora mi chiedo, secondo voi, è necessaria tra 21 giorni un'altra dose di Drontal? Perché se la prima non ha funzionato per le uova, magari la seconda idem e la terza magari sarebbe la definitiva... che dite? In ogni caso devo andare dal veterinario per un controllo feci/urina/vaccino, però mi sentirei più tranquilla se ricevessi già qualche risposta. In più... lui mi lecca spesso le mani.... io mi mordo le unghie... non è che mi può aver attaccato qualcosa?
Grazie mille in anticipo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Juline il 15-01-2013 15:02 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 15:44   
ciao, non ho capito se il gatto è al gattile o in casa tua, comunque sembrerebbe che il micio abbia gli ascaridi in grossa quantità dovresti sveminarlo + volte facendo anche es feci, il vaccino io lo farei a distanza di un mese dall'ultima sverminazione
x quanto riguarda la trasmissione degli ascaridi mi sembra improbabile a meno che tu non tocchi con le mani le feci del gatto
ti consiglio di non tenere le feci nella cassettina igenica ma di pulirla subito perchè il micio potrebbe ricontaggiarsi ancora



0 
 Profilo
Juline

Registrato dal: 15-01-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 16:02   
Il gatto è con me da 15 giorni, però ho il gattile sotto casa, così ieri l'ho portato lì a prendere il drontal, la volontaria è molto più brava a somministrare la pasticca! Solo che quando l'ho preso aveva già fatto la prima sverminazione intorno alla metà di dicembre, ma si vede che non è bastata. Dopo quella di ieri, pensavo di fargliene un'altra tra 21 giorni, ovvero il 4 febbraio (per il drontal è così, giusto?) sarebbe così la terza, però i vermi sono davvero tanti...cosa dite? fortunatamente il gatto sembra star bene, gioca e mangia! Dopo la terza sverminazione, dopo quanto posso fare l'esame feci/urine? Perché vorrei portarlo dal veterinario per quello e per il vaccino (che a quanto ho capito da quello che mi hai scritto va fatto dopo 1 mese dalla sverminazione). Comunque il gatto sta in casa, quindi fortunatamente non è a "rischio malattie" anche se vorrei vaccinarlo e farlo visitare il prima possibile!
Grazie per la risposta!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Juline il 15-01-2013 16:03 ]


0 
 Profilo
Juline

Registrato dal: 15-01-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 16:15   
Sì sì per quanto riguarda le feci le tolgo immediatamente ( non le faccio neanche coprire al gatto con la sabbietta) ed ho disinfettato tutto! Il drontal posso prenderlo senza ricetta? perché non vorrei più approfittare della gentilezza delle volontarie del gattile quindi vorrei somministrarglielo io...


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 19:49   
i vermifughi li vendono anche senza ricetta x quanto riguarda l'esame delle feci lo puoi fare dopo tre o quttro settimane dall'ultina somministrazione e se poi risulta tutto negativo puoi pure fare il vaccino, comunque x maggior sicurezza puoi sentire il tuo veterinario


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.624 Secondi