home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Parere legale sulla vendita di cani randagi - Discussione n 78740 - PermaLink
   Parere legale sulla vendita di cani randagi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
maragiuliamirco

Registrato dal: 13-01-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 13-01-2013 alle ore 16:37   
Salve,
mi trovo in una situazione abbastanza difficile:
all'inizio del mese scorso era arrivata per caso a casa mia una giovane setter inglese, incredibilmente terrorizzata e magra. Dalle palle di pelo e la magrezza eccessiva era evidente che vagabondava da un pò. Le abbiamo dato da mangiare e lei ha iniziato a tornare sempre più spesso, fino a decidere di non andare più via. Non l'abbiamo mai legata né rinchiusa, è sempre rimasta di sua volontà, spesso allontanandosi per qualche ora ma tornando sempre. In paese ci hanno detto di averla vista vagabondare e credevano che fosse stata abbandonata perchè non adatta all'addestramento da caccia. Così non l'abbiamo portata ad un canile, semplicemente abbiamo cercato di farci amicizia, e alla fine lei si è affezionata molto a me. Non so cosa le abbiano fatto prima che la trovassimo ma ha ancora molto paura se qualcuno si avvicina a lei con un qualche arnese in mano, e così non siamo riusciti a toglierle quelle palle di pelo nè a lavarla o portarla a lavare perchè non voleva stare in macchina e noi certo non volevamo farle male. Abbiamo pensato di aspettare che prendesse ancora più confidenza. Però abbiamo fatto il grave errore di non metterle un collare. Circa due settimane fa è sparita. L'abbiamo cercata e abbiamo tappezzato il paese e i paesini più vicini con la sua foto e i nostri recapiti. Oggi un signore ci ha chiamati: ha detto di averla vista da un'altro uomo, che l'ha presa credendola rangadia e l'ha venduta ad un terzo uomo (di cui questo tizio non sapeva l'identità) di un paese vicino. Ora, noi vogliamo andare da questa persona e farci dire a chi l'ha venduta, ma non sappiamo bene come fare, abbiamo paura che non ce lo dirà per non ammettere di aver fatto una cosa illegale, e d'altra parte la cagnolina poteva effettivamente sembrare una randagia, le uniche prove del fatto che stesse da noi da un pò sono le foto e il fatto che le abbiamo messo l'antiparassitario, e che delle persone ci hanno visto con lei. Temiamo davvero che non ci dica a chi l'ha venduta, e anche ce lo dicesse sicuramente dovremmo ridare noi al compratore i soldi. Siamo certo disposti a farlo per riaverla, ma ci chiedevamo se esistessero prove legali che obbligherebbero il "rapitore-venditore" a rendercela e risarcire lui il compartore.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 13-01-2013 alle ore 19:22   
Non prendere le mie parole come verità, ma secondo me SE il signore che l'ha venduto (o chi l'ha acquistato) gli ha fatto mettere il chip e registrare all'anagrafe canina tu potrai farci ben poco

Spero ci sia qualcuno che mi smentisce!!!!!


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 13-01-2013 alle ore 20:07   


13-01-2013 alle ore 19:22, Max265 wrote:
Non prendere le mie parole come verità, ma secondo me SE il signore che l'ha venduto (o chi l'ha acquistato) gli ha fatto mettere il chip e registrare all'anagrafe canina tu potrai farci ben poco

Spero ci sia qualcuno che mi smentisce!!!!!


...io non ti smentisco...purtroppo...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-01-2013 alle ore 20:29   
non ci sono prove di proprietà valide...o l cane ha il microchip o non ce l'ha, o il cane è tuo col microchip o non lo è...
quindi il cane non è tuo...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 13-01-2013 alle ore 20:47   
stordito!
ORA dici di essere anche pronto a pagarla pur di riaverla...ma quando stava da te la lasciavi comunque vagabondare (non si fa è illegale) e non l'hai microchippata a tuo nome (illegale pure questo).
aggiungo altro dubbio: non avevi controllato da un vet se magari aveva già un microchip? pensa te magari era pure giá di qualcuno...
cosa farei ora?
quanto la rivuoi?
quanto sei disposto a pagare al nuovo proprietario, compreso magari anche il cambio di proprietá o una visita da un vet per regolarizzare anche la tua posizione di proprietario?
fatti due conti...e parti all'attacco, indaga, vai e supplica.
in bocca al lupo!


3 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 06:44   
Mah, mi sembra una storia strana... La cagna era magra, spaventata... È un po' inverosimile la storia della vendita... Fai attenzione, temo che questa persona voglia estorcerti del denaro... La conosci?


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 12:56   
senza microcip non puoi vantare nessuna proprietà.e4 se chi lo ha adesso ha messo tale chip, ora è suo.
credo anche io che sia un modo per estrocerti dei soldi, quindi non hai tante possibilità.
se tieni al cane finirai con "rimborsare" chi ha comparato il cane e poi sarebbe bene provvedere al chip e tutto ciò che serve perchè sia tuo
altrimenti lo lasci dove è....
purtroppo, non credo ci siano altre strade....


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 14:09   
Bah..mi viene solo da dire povera piccola..


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 16-01-2013 alle ore 19:59   
ma dai su... chi mai in questo momento storico pagherebbe per avere un cane randagio, debilitato e dalla dubbia provenienza??
comunque, come sottolineato da rananera, avete commesso molti errori sin dall'inizio... il cane andava segnalato ai vigili urbani, portato al canile sanitario dove avrebbero verificato la presenza di tatuaggio/microchip, per essere poi trasferito ad altra struttura e messo in adozione... oppure, avreste almeno dovuto accertare la presenza di microchip tramite un vet per verificare l'esitenza di un possibile proprietario... insomma, un cane privo di segni di riconoscimento viene considerato come una cosa, il ritrovamento andrebbe segnalato alle autorità... che poi nessuno lo faccia è altro discorso...



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.035 Secondi