home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Orecchietta pinscherina nana - Discussione n 78735 - PermaLink
   Orecchietta pinscherina nana

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Clauster

Registrato dal: 13-01-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 13-01-2013 alle ore 12:53   
Buongiorno a tutti :) sono il papà di una piccola zwergpinscher di mesi 10. Volevo chiedere informazioni riguardo le orecchiette della mia piccola. Intorno ai 5 mesi le si sono alzate (non le ha da pipistrello come alcuni pincherini) sono piccine e proporzionate. Non ho dato alcunché come integratori, pastiglie varie etc.. Perché come mi disse l'allevatore è solo questione genetica (entrambi i genitori della mia le hanno dritte, come a sua volta le avevano i suoi nonni etc..), e c'è chi le ha basse le cosiddette a ''V''. Ora da qualche tempo, diciamo una 20ina di giorni un'orecchietta le è andata completamente giù :( e non si è più alzata. Non ha subito ne traumi, ne incidenti casalinghi anche se potete immaginare vista la razza sia una peste. L'allevatore non mi ha saputo dire nulla a riguardo solo che magari è prossima al calore quindi sbalzi ormonali potrebbero aver causato temporaneamente questa discesa. Il veterinario conferma in parte, e mi ha consigliato di fasciarla, con dei cerotti appositi. Esperienze vostre a riguardo? La tento questa carta? Non vorrei fosse solamente una tortura per poi non avere risultati. Poiché se devo vederla soffrire inutilmente per mesi e mesi con la fasciatura non lo faccio!! Grazie a tutti anticipatamente per le risposte che mi darete


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 06:34   
Di solito le orecchie possono essere "ballerine" fino al completamento della dentizione, quindi a 10 mesi dovrebbero avere la posizione definitiva. Se erano erette una sola che si abbassa può essere sintomo di qualche cosa che non va, ma suppongo il veterinario abbia visitato e controllato che non vi siano otiti.
Puoi provare a riposizionarla con un'incerottatura leggera, è un lavoro semplice ma anche delicato, l'allevatore dovrebbe poterti aiutare:si utilizza una specie di anima rigida di cartoncino o materiale simile che però non dve avere i bordi duri, la si sagoma a forma di triangolo e la si fa aderire con del cerotto all'interno dell'orecchio. È da evitare l'arrotolamento ad imbuto.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 08:56   
ciao,
ho da molti anni zwer e tutti hanno prechie erette, cosi' come i loro figli genitori nonni.
il mio maschio dopo averle erette entrambi a 5 mesi ne ha messa giu' una e l'ha alzata definitivamente a 13 mesi ed ora sono perfette.
provai anche io la tecnica suggerita d annas ma dipende molto dal cane e dal suo carattere, il mo maschio ha passato 48h a grattarsi di continuo andava persino contro i muri a strusciare l'orecchio.
ma se la tua piccola è piu' tollerante potresti provare, io dopo 48h controllato giono e notte ho deciso di togliere la fasciatura .
considera che potresti metterle i collare elisabettiano ma che la cosa durerebbe minimo 20 giorni(anche molto piu' a volte).

la fasciatura deve essere fatta da un bravo vet per non compromettere la circolazione, lasciare traspirare la pelle eccecc quindi fossi in te non improvviserei.
a prescindere dal parere personale io do a tutti i mie cani condroprotettori in quanto un allevatore mi consiglio' di non restare mai con i se ed ma pero' nessuno puo' darti la certezza che funzionino o meno.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 09:44   
credo che fonderò un partito...tanto siam proprio in periodo giusto...
il mio partito si chiamerà: libertá alle orecchie!
ma lasciateglie stare un po' come gli pare...
come natura crea...rana conserva.
viva l'anarchia...anche nella rizzatura, o no, delle orecchie!

n.b. se il vet conferma non esserci nulla di medico da curare nè...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 11:13   
Non sono d'accordissimo, perchè alcuni tipi di orecchie destinate ad essere erette hanno la cartilagine dura e una piega lá dove non dovrebbe essere può causare anche problemi medici.


0 
 Profilo
Clauster

Registrato dal: 13-01-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 12:12   
Rananera, quindi se un domani a mio figlio di colpo dovesse insorgere qualche problema alla bocca per via di una dentizione non perfetta, un braccio rotto, un problema nel linguaggio,etc...Lo lascio così com'è vero? come gli pare...come natura crea!



0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 14:47   
clauster hai sbagliato bersaglio, un arto rotto non è come natura crea, anzi...........
poi il discorso di sperare che il prorpio cane le porti erette e tutt'altra cosa, io ci ho sempre tenuto molto.
una cortesia s epossibile, potrestio mettere una foto?se possibile foto da davanti, laterale dell'orecchio interessato e di dietro.
toccate le orecchie alla piccola per accarezzarla??


1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 15:44   
Clauster, se l'orecchio è piccolo potresti provare a cercare in farmacia del collodio e applicarlo all'interno dove si piega, senza eccedere... mantenendo l'orecchio eretto con le dita fino ad asciugatura del collodio (pochi minuti) dovrebbe rimanere eretto da solo... è un sistema vecchio ma efficace.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 16:02   
se la dentizione imperfetta dovesse essere solo un problema estetico...si lascerei i denti storti.
annas mi offre un'informazione che non conoscevo...un orecchio piegato là dove non è nella norma puó dare problemi; prendo nota.
ma anche parecchi zwergpinscher pluriblasonati hanno deliziose orecchie ripiegate..quindi direi che non è questo il caso.



2 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 17:02   
io ho usato anche il collodio, il problema è sempre la sensazione che il cane ha sull'orecchio tipo fastidio, ci sono cani che si abituano cani che si disperano e grattono da pazzi...........
io , come feci allora, andrei da un buon medico escluderei otiti, contusioni, otoematomi, ferite e poi lascerei in pace l'orecchio .
eviterei di inserire collari passando dalla canna nasale e qualsiasi manualita' posso toccare l'orecchio, se è destino e genetica tornera' su......
hai visto i genitori?
è una zwer o incrocio chiu?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.187 Secondi