home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Convivenza beagle jack russell - Discussione n 78720 - PermaLink
   Convivenza beagle jack russell

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Antonello82

Registrato dal: 11-01-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 23:31   
Ciao a tutti sono una ragazzo di 30 anni e ho con me un beagle da 7 anni un cane buono che gioca con tutti i cani che incontriamo quando usciamo mentre a casa é un vero pigro ne a settembre mi sono sposato e il cane non ha risentito del cambio di casa 5 giorni fa con mia moglie abbiamo preso una cucciolotta di jack Russell femmina di 50 giorni ancora non può uscire dato che la stiamo ancora vaccinando. Il mio cane é molto schivo con la piccola l'annusa da dietro ma quando lei va per giocare lui scappa via poi ho notato che quando lui é nella sua cuccia e lei va per giocare lui si alza e abbaia ha tentato anche di morderla ma non so se voleva solo morderla o spaventarla, la notte dormono in stanze separate e mangiano anche separatamente nessuno dei due cerca di rubare il cibo all'altro ma questo comportamento del maschio non so se sia corretto e non so cosa fare. Ho letto di farli incontrare in un posto neutro ma la piccola non può ancora uscire quindi non so se ho sbagliato e se posso rimediare inoltre sotto sta un altro a cane femmina ma quando viene e veniva su il mio giocava tranquillamente conoscendola già. Grazie anticipatamente dei vostri consigli e suggerimenti.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-01-2013 alle ore 19:19   
aspetta, la cucciola ha solo 50 giorni è piccinaaaaaa!
il cane più vecchio fà così perchè si sà i cuccioli rompono spesso le scatole agli adulti con il "e dai giochiamo" il comportamento del primo cane è normale poi si abitueranno a stare insieme , il cane adulto insegnerà molto alla piccola , hanno bisogno di un periodo di ambientamento anche perchè poro piccino pure a lui, avete cambiato casa (ed è gia uno stress) poi pure la cucciola (altro stress) abbiate pazienza che man mano faranno conoscenza.
l'unica accortezza che vi dico di avere è che la cucciola non sia troppo invadente con il cane adulto , che questo più anziano venga sempre accarezzato per primo per evitare scavalcamenti di gerarchie (d'altronde è arrivato prima lui no?) e di stare molto attenti alle ringhiate se il cane adulto si rompe le scatole , è ancora piccina l'altra canuccia.ah dimenticavo ognuno la sua ciotola mi raccomando e possibilmente separateli mentre mangiano poichè la piccola farà tre pasti immagino no?


0 
 Profilo
Antonello82

Registrato dal: 11-01-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-01-2013 alle ore 07:53   
Si la piccola mangia 3 volte al giorno il maschio solo una volta ma non sono invadenti per quanto riguarda il cibo per fortuna. Ieri li ho scoperti di nascosto che si rincorrevano ma quando mi sono avvicinato lui ha ripreso il suo comportamento diffidente nei confronti della più piccola, per evitare rischi li ho separati la notte infatti dormono in stanze separate spero che vada tutto bene e che facciano amicizia presto grazie dei tuoi consigli ti aggiorno sull'evolversi della situazione.



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 13-01-2013 alle ore 09:04   
non preoccuparti, i 2 impareranno a convivere tranquillamente a patto di non forzare le cose... lasciali interagire in tutta libertà, un cane adulto equilibrato non farà mai del male ad un cucciolo e quello che a noi può sembrare un tentativo di attacco, rappresenta in realtà un comportamento ritualizzato, idoneo a far capire al cucciolo che sta esagerando...
attenzione che i cani avvertono perfettamente il nostro stato di agitazione quindi, quando interagiscono fra loro, lasciali fare cercando di rimanere il più impassibile possibile (scusa il gioco di parole)!!
I proprietari sono troppo spesso inutilmente preoccupati per gli incontri del proprio cane, sottovalutando così le capacità comunicative e le doti di equilibrio del proprio animale... i 2 devono solo stabilire un equilibrio, lo faranno e tutto andrà per il meglio.. tu intervieni solo in caso di reale necessità, per il resto lascia fare

p.s: posta qualche foto dei 2!!


0 
 Profilo
Antonello82

Registrato dal: 11-01-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-01-2013 alle ore 12:16   
Grazie dei suggerimenti cercherò di rimanere il più tranquillo possibile e spero che trovino presto un equilibrio cosi da poter diventare inseparabili ci terrò aggiornati sulla situazione. Allego qualche foto spero si veda altrimenti ditemi come fare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Antonello82 il 13-01-2013 12:23 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 13-01-2013 alle ore 13:13   
quando rispondi ad una discussione, sotto le "faccine" hai i comandi per inserire le foto... cliccando su sfoglia vai a selezionare la foto dal tuo pc, poi clicca su "invia foto" e attendi che il sistema di restituisca un codice da copiare per intero e incollare nel testo del messaggio... la tua foto apparirà direttamente una volta pubblicata la risposta


0 
 Profilo
Antonello82

Registrato dal: 11-01-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-01-2013 alle ore 17:12   
Ecco una foto dove si pone il problema che lui le abbaia e le mostra i denti


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Antonello82 il 13-01-2013 17:15 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 13-01-2013 alle ore 19:46   
la piccola sta per entrare nel suo giaciglio, piuttosto normale che lui le ringhi... vuole semplicemente tenerla alla larga dal luogo in cui riposa in santa pace... considerando il carattere dei jack russel, la piccola non desisterà tanto facilmente e alla fine il beagle l'accetterà... non dare alcun peso a qualche ringhiata, è naturale che ci sia... vedrai che tutto si sistemerà e fra un pò posterai una foto dove i 2 riposano assieme



0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 13-01-2013 alle ore 21:06   
Ciao e benvenuta.
Confermo quanto scritto dagli altri per esperienza diritta.

Io ho due cani, il secondo è arrivato che aveva due mesi e la grande aveva due anni. Tieni presente che Becky la mia maggiore non ha un carattere dei migliori, non ama essere avvicinata da altri cani, in genere se ne sta sola. Eppure quando è arrivato in casa il cucciolo lo ha sempre rispettato. Ringhiata tante, a volte la trovavo con tutta la tasta del cucciolo in bocca . Non gli ha mai fatto un grafietto e nemmeno spaventato visto che non è mai scappato. Su consiglio di molti del form li ho lasciati fare, tenendoli d'occhio con discrezione ora sono una bella coppia..
Lei fa la superiore ma se Roy manca per un paio d'ore se ne sta in terrazzo ad attendere.

Bruno


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 00:22   


13-01-2013 alle ore 17:12, Antonello82 wrote:
Ecco una foto dove si pone il problema che lui le abbaia e le mostra i denti


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Antonello82 il 13-01-2013 17:15 ]


come ha detto taribello , il cucciolo stà invadendo gli spazi dell'adulto e per questo ci può stare un ringhio di "rimessa a posto" io lo chiamo però in questo caso di "grido all'invasor!" però la reazione dell'adulto a volte si ferma al ringhio da solo a volte dovrete stopparlo voi, l'adulto al cucciolo insegnerà tante cose ...
ma occorre tempo ambinetamento conoscenza tra i due e taaaaaaantaaaaaa pazienzaaaaaaaaaaa!
se il cucciolo invade gli spazi dell'adulto voi dovete rimanere vigili ma senza farvi prendere dall'ansia che si sà è nemica di cani ed umani!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.158 Secondi