home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane adulto non accetta cucciolo!!! - Discussione n 78681 - PermaLink
   Cane adulto non accetta cucciolo!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
shenwu

Registrato dal: 10-01-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 12:09   
In casa ho un grosso labrador di 11 anni ed un pastore alsaziano di 11 anch'esso tra loro sono come una cosa sola ... ora pero' e' arrivato un cucciolo di 4 mesi di bullmastiff che pare proprio che il mio labrador non voglia accettare ....lo guarda malissimo e gli ringhia di brutto ...di contro l'alsaziano dopo qualche ringhiatina se ne sta per i fatti suoi....


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 22:49   
fammi capire ...3 cani maschi in casa? ma son sterilizzati vero?

perchè se è arrivato il nuovo e già partono i ringhi , ma li hai fatti conoscere in zona neutra prima?


0 
 Profilo
shenwu

Registrato dal: 10-01-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 08:55   
si ma non li freghi credo che abbiano sentito il suo odore su di me ! :) io ho cambiato casa e preso il cucciolo loo son rimasti con i miei genitori...


0 
 Profilo
shenwu

Registrato dal: 10-01-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 08:57   
Comunque non sono sterilizzati anche perche ' non mi hanno mai dato il minimo problema... :)


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 10:54   
non vivono nella stessa casa quindi ...
io fossi in te chiederei ai tuoi di uscire in passeggiata con i loro due cani ed il tuo e vi consiglio di sterilizzare al meno il più giovane per evitare risse furibonde .
al vecchietto ringhiante dovete fargli capire che no non si ringhia lo fermate lo rimproverate al primo ringhio prima che parta , richiamandolo o distraendolo in qualche modo . quando smette ditegli bravo.
evita avvicinamenti drastici, in casa loro e sopratutto gli avvicinamenti muso a muso.
per un bel periodo provate a vedervi in zona neutra e fammi sapere, per zona neutra intendo in passeggiata a guinzaglio .se si ringhiano pure così , meglio evitare di avvicinarli.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 11:31   
scusa mary ma rimproverare un cane che ringhia non è rischioso? Non è che la volta dopo aggredisce senza ringhiare prima?
E poi coi miei mi sono accorta che se rimprovero mentre uno ringhia, aumento il loro nervosismo ed è il modo migliore per farli litigare di brutto...non è meglio distrarlo con un rumore, chiamarli a noi e fare un giro della stanza, o facendo finta che ci sia qualcuno alla porta? Spezzare la tensione, voglio dire.
Se il cucciolo è nuovo si vede che ancora non si sono chiariti, la domanda è: il ringhio è solo una dichiarazione di antipatia, o vuole davvero aggredirlo?
Fa vedere i denti?

Comunque concordo sulle passeggiate, e bisogna che associno la presenza del piccolo a cose belle..ad esempio, potete farglielo vedere e dargli dei bocconcini, poi portarlo fuori dal loro campo visivo e niente più bocconcini, poi ricompare e altri bocconcini...insomma, devono vedere la presenza del piccolo come l'arrivo di qualcosa di gradevole..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 11:51   
no , dipende , da come lo si rimprovera certo se si urla il nervosismo aumenta,ma se invece gli si dice no , o cmq si distrae il cane, io rimprovero sempre ai primi ringhi quando sono a canile , questo per fargli capire che non lo devono fare.
però ripeto dipende da cane a cane , anche perchè scusa mettere dopo 11 anni un cane nuovo in casa senza averlo fatto prima conoscere in zona neutra se, io fossi un cane mi saprebbe tanto di "intruso"in quel caso il ringro è come se fosse un grido alla "ho trovato l'invasor!"
l'ideale sarebbe fare splitting (dividere )i cani abili comunicatori che hanno gli educatori per evitare guai si mettono in mezzo camminando e dando segnali calmanti con il corpo per evitare che gli altri due litighino.
pure io ogni tanto devo fare spiltting perchè a volte mi ritrovo con 15 cani in area sgambamento da sola a gestirli mentre scorazzano .
io sono per un lavoro da fare con i cani in area neutra prima di introdurre nella casa il cane.cmq si la tensione va spezzata camminando tra i due cani o distraendo con un rumore tipo chiavi, dando segnali di calma comunque.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 11-01-2013 11:52 ]


0 
 Profilo
Kurama

Registrato dal: 11-01-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 14:21   
Tanto Yuzuriha quanto Mary hanno dato ottimi consigli di "avvicinamento", si vede che con i cani ci sapete fare. Conosco la situazione e non sempre è semplice abituare un cane adulto all'arrivo di un cucciolo: per me è stato difficile con una cagnolina di un anno, ma con tanto amore e pazienza, senza mai alzare la voce o interferire tra il nuovo cucciolo e lei durante la conoscenza, ora vanno d'accordissimo e giocano sempre insieme...anche se a risentire dei loro "giochi" è la casa, che è sottosopra perchè sono due terremoti inarrestabili


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 15:20   
attenzione , qui non si tratta soltanto di inserimento , quanto di tutelare il cucciolo.
io a canile tutte le settimane vedo dinamiche che non si vedono in casa , da canile certo e stò molto attenta a come comunicano a me per esempio basta che due cani si guardano fisso per capire che devo dividere i cani passando in mezzo (lo splitting di cui parlavo)ai due che vorrebbero darsele di santa ragione.
a volte però non basta e devo separare per forza i due cani, al primo ringhio intervengo sempre con cautela ma intervengo , sono volontaria di canile ed educatrice cinofila e non posso permettere che un cane si faccia male quando è con me , vale pure per le persone ovviamente, per me è fondamentale il benessere di tutti cani e umani se non c'è vuol dire che in qualcosa stò sbagliando.
poi altra cosa, io chiamerei di corsa un educatore per valutare la situazione in casa nel suo contesto , si tratta di una casa con due cani maschi anziani non sterilizzati e dell'inserimento di un cucciolo non sterilizzato, il cane che ringhia sta avvertendo "mi sono rotto , vedi di andartene "l'altro cane e le volte successive potrebbe essere talmente sclerato che magari non ringhia più ma parte e basta.
dopo che ha avvertito tutte quelle volte chiunque si scoccerebbe o no?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.998 Secondi