home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  bisogni in casa!!! - Discussione n 78668 - PermaLink
   bisogni in casa!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
tommysheila

Registrato dal: 12-12-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 14:58   
Buongiorno, un mese fa ho preso un meticcio di circa 7 mesi (adesso ne ha 8) di lui non sappiamo niente perchè è stato ritrovato in mezzo ad una strada.
E' un cucciolo giocherellone, e nel giro di un mese ha fatto passi da gigante per quanto riguarda il suo comportamento, del tipo che non sale più sulla tavola mentre mangiamo, non si avventa sul cibo ma aspetta che noi gli diciamo che può andare a mangiare.. il problema maggiore sono i bisogni in casa, a volte riesce a trattenerli tutta la notte altre volte no, di giorno se siamo a casa riesce a trattenerli se invece siamo al lavoro allora concia tutta la sala. Lui esce sempre 5 volte al giorno con orari regolari, il mattino verso le 7.30, alle 14.00 con i ragazzi, alle 17.00 e alle 22.00. Ma al rientro dei ragazzi da scuola trovano sempre sporco e anche parecchio. Noi abbiamo provato anche con la traversina anche sporca con la sua pipì, abbiamo provato ad ignorarlo, ma niente!!! cosa possiamo fare?



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 15:51   
ma marca il territorio?alza la zampa?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 15:55   
...ciao a te...
compagna di mocho...


0 
 Profilo
tommysheila

Registrato dal: 12-12-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 14:15   
no non alza la zampetta ...
è che non è possibile tutti i giorni bisogna lavare tutto ...
compagno di mocio .. ma tu come fai? pulisci e basta!!!



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 14:20   
ho una domanda da farti ...ma i bisognini li fa in casa quando è da solo ?e solo quando voi non ci siete?potresti spiegare con più precisione?
ah dimenticavo rispondi pure alla domanda del vet se alza la zampa e marca il territorio ...
i bisogni che trovi in casa non sono altro che un segnale di ansia da separazione a cui puoi ovviare scendendo il cane prima che voi usciate, dando al cane un kong(è un salamotto di gomma che riempite di cibo(i suioi biscotti o ciò che gli date per premio) e per questo motivo gli tiene la capoccia occupata e limita i danni), non salutatelo mai quando uscite e quando entrate aspettate che si calmi poi lo salutate.
quando tornate mettete via il kong e lo ridate solo quando uscite , ma mi raccomando il saluto freddo al vostro rientro insegna al cane l'autocontrollo e a non farsi sopraffare dalle emozioni.
se trovate i bisogni in casa non sgridatelo, ma lo metete da un'altra parte e pulite senza che lui vi veda.
un conto è cogliere il cane sul fatto e dirgli no con voce pacata ma decisa , altro conto è il dopo il cane non collega il vostro rimprovero ad una pipì fatta due ore prima e potrebbe aumentare l'ansia del cane in questo modo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 10-01-2013 14:28 ]


0 
 Profilo
tommysheila

Registrato dal: 12-12-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 14:37   
Ciao Mary, diciamo che la maggior parte di volte è quando noi non ci siamo, anche se a volte capita di svegliarci al mattino e troviamo comunque sporco, ma decisamente meno volte rispetto a quando torniamo a casa.
Lui non alza la zampa e non marca il territorio, troviamo i bisogni sparsi sul pavimento della sala e quasi mai nello stesso posto.
Il problema è che sono i miei figli a rientrare alle 14.00 che rientrano da scuola a cui lui è particolarmente affezionato (specialmente alla femmina).
Tommy (il nome del cane) esce prima che noi usciamo per andare a lavorare lui esce verso le 7 e noi usciamo di casa alle 7.50. Quando vediamo i bisogni in casa non lo rimprovero mai lo metto sul balcone della cucina e puliamo il pavimento quindi non ci vede... ma secondo te gli passerà? Proverò comunque a prendere quello che dici tu, anche se abbiamo provato anche a comprargli un osso da mordere, a non dargli da mangiare al mattino..
grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 14:50   
i pasti devono restare gli stessi , ad orari precisi .
togli la ciotola del cibo subito dopo i pasti sennò non ti regoli su quanto mangia e la rimetti al pasto successivo, il kong lo trovi negli arcaplanet o altri negozi per animali.
sò che per i tuoi figli è uno sforzo immane non salutare il cane in entrata e uscita ma spiega loro se sono grandicelli che il cosidetto saluto freddo serve ad evitare che il cane stia male quando voi non ci siete.
in natura(tra cani selvatici o tra lupi?) non è che il capobranco saluta per primo o saluta quando se ne và eh?!
mi raccomando il kong datelo al cane solo quando uscite al rientro toglietelo .
ricorda inoltre che giocatoli sempre a disposizione così come il cibo fanno perdere al cane l'interesse verso di loro.


0 
 Profilo
tommysheila

Registrato dal: 12-12-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 15:03   
I pasti sono sempre ad orari precisi, al mattino verso le 7.30 e alla sera verso le 20.00 dopo che noi abbiamo iniziato a mangiare, solo questa mattina ho provato a non dargli da mangiare per vedere come si comportava.
La ciotola la togliamo sempre quando termina di mangiare e la mettiamo in alto cosi' che lui non possa neanche vederla, ha giù solo l'acqua.
I giochi li ha sempre a portata di mano, anzi di muso... ha quelli che ha scelto lui tipo una mia calza e dei giochi di gomma apposta per i cani.
Ok proverò con il Kong (sto uscendo adesso per andare a prenderlo lavoro in corso buenos aires) e proviamo a non salutarlo .. quello credo che sarà quello più difficile.. grazie ancora


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 17:30   
ehm...non ho capito una cosa...
cos'è la storia di alzare o no la zampa?!
io son quella che di cani non ci capisce un tubo...asdru èun cane maschio e quando fa pipì alza la zampa. punto.
ehm...cioè...anche in mezzo ad un prato...senza piante...se scappa la fa così: su tre zampe.
non è.........normale?!
da quando ha 3 mesi e ha alzato la sacra zampina...io non gli ho MAI visto far pipì rimanendo su quattro zampe!! sia fuori........che in casa.
dove passo il mocho e mi concentro pensando a quanto gli voglio bene...così non lo strozzo...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 19:47   
se trovate sporco solo quando i ragazzi rientrano da scuola forse ha solo bisogno di un'ulteriore uscita tra quella delle 7,30 e quella delle 14. Provate a togliergli l'acqua in quella fascia di orario, forse dopo la prima passeggiata beve molto e non la regge fino alle 14...non lo so, eh, sto tirando a indovinare..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.106 Secondi