home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Si morde la coda - Discussione n 78663 - PermaLink
   Si morde la coda

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
MicoJapan

Registrato dal: 02-05-2012
| Messaggi : 197
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 02:11   
Salve a tutti, il mio cane maschio adulto e sempre molto equilibrato è da qualche mese che ha preso il tremendo vizio di mordersi la coda masticando il pelo. Tutto è iniziato dopo che gli trovai le pulci addosso. Pensando che potesse essere una questione di prurito gli ho fatto bagni, ma niente, poi peró mi ha insospettito il fatto che la coda la morde solo di notte, come mai il prurito lo sente solo di notte?! Durante le feste natalizie l'ho lasciato a mio padre (la casa è uguale, vivo con i miei, solo che io non c'ero) e lui non si è più morso la coda! Dopo 10 giorni sono tornata, e anche se mio padre c'è in casa comunque, è bastata la mia presenza per ricominciare a mordersi. Ma perché gli faccio questo brutto effetto?! Lo innervosisco? Quando lo vedo con quella coda bagnata, sapendo che è una sua cosa nervosa, io mi innervosisco parecchio. Non capisco che cavolo vuole, l'unica cosa che mi viene in mente è che da quando ha avuto le pulci non l'ho più tenuto in braccio come prima, ma perché sono rimasta traumatizzata un po'. Lui con me è sempre affettuoso, ora è qui acciambellato ai miei piedi ben appoggiato su di essi, cerca sempre il contatto. Se ricomincio a prenderli in braccio gli passa? È se gli prendo il collare dap? Comunque anche mio padre sbaglia sempre tenendo lo continuamente in braccio come fosse un gatto. Che devo fare? Grazie mille.


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 09:27   
secondo me, se hai definitivamente escluso la possibilità di pulci e qualsiasi cosa di natura fisica ( ma non solo per ipotesi ) direi che dovreste trovare una ragionevole via di mezzo nell'atteggiarvi a lui e poi mantenere la linea.
se passi dal tenerlo sempre in braccio a non farlo più , il cane non può capire il motivo del cambiamento ...solo sente che tu hai cambiato atteggiamento che rifiuti il contatto che prima gli davi ( e che invece tuo padre gli da ancora )e forse si sfoga in quel modo.
è solo una mia idea non sono esperta , altri più titolati di diranno qualcosa di più....

ps: se tieni un animale con te, pulci , micosi, e altro sono abbastanza frequenti e dato che non sono piacevoli ma sono pericolose ( e sono facilmente risolvibili , basta parlarne con vet ) per la nostra vita,
l'unica cosa che puoi fare è superare il trauma




0 
 Profilo
MicoJapan

Registrato dal: 02-05-2012
| Messaggi : 197
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 02:12   
Stasera l'ha fatto di nuovo, mentre guardavo la tv, eppure abbiamo passato tutto il pomeriggio insieme ed era tranquillo. Non ha aspettato domani mattina, ma ha iniziato subito. È qui che implora la mia attenzione, immobile mi guarda poi prova a saliremo sulle gambe. Mio padre me lo ha rovinato tenendolo di continuo in braccio! Ora se continua così prendo il collare dap, poi stasera il suo stomaco fa fortissimi rumori. Mi stressa questa situazione.


0 
 Profilo
MicoJapan

Registrato dal: 02-05-2012
| Messaggi : 197
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 02:21   
Vederlo immobile che mi fissa che vuole venire in braccio e vuole la mia attenzione mi fa arrabbiare proprio tanto! Io avevo un cane autonomo e indipendente, mio padre l'ha reso una pezza. e ora?


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 11:27   
scusa,però che strano atteggiamento che hai nei suoi confronti

se vuoi affrontare il problema devi andare alla radice del motivo percui lui ha questo atteggiamento, non serve aggiungere stress tuo al suo, se è l'atteggiamento di tuo padre che ti fa arrabbiare, devi prima chiarire con lui che non ti piace che lo tenga in braccio come un gatto e poi rieduchi il cane, diversamente lo rendete solo più confuso e stressato...
un cane non è un robot, se prima era così equilibrato e ubbidiente come dici, è stato il tuo/vostro cambiamento nei suoi confronti che lo ha fatto diventare stressato.

ma non ho capito una cosa, prima delle pulci anche tu lo tenevi spesso in braccio ? o è sempre e solo tuo padre che lo prende e lo ha preso in braccio ?

il collare dap non so come funziona, mi spiace . forse unan chiaccherata con vet per capire se nel tuo caso può essere utile..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 12:50   
due cose devo dirti,
per il fatto di mordersi la coda , tu dici di aver escluso le pulci , ma il vet lo ha controllato?
può essere anche un problema comportamentale dovuto a stress o noia , ma prima tramite il vet devi assolutamente escludere cause fisiche tipo allergie , o altre pulci, solo allora si potrà valutare la questione comportamentale.
poi quanto al fatto di prenderlo in braccio , se lui ti guarda per chiedertelo tu giri la testa dall'altra parte e lo ignori .
tu sei il padrone compagno umano del cane e assecondare ogni richiesta del cane lo fa crescere confuso e viziato, quindi il prenderlo in braccio semmai lo usi come premio se si comporta bene , ma non abbracciarlo quando te lo chiede lui non occhi teneri finirai per farlo comandare .


0 
 Profilo
MicoJapan

Registrato dal: 02-05-2012
| Messaggi : 197
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 03:05   
Grazie mille per avermi risposto! Allora, io sospetto che non sia una questione allergica perché si morde la coda preferibilmente di notte quando è solo per parecchie ore. Poi durante le feste di natale non se l'è morsa nemmeno di notte (ed io non ero a casa). Mio padre (colpa mia che gliel'ho lasciato) me lo ha rovinato: gli ha insegnato se lui deve abbaiare e mio padre arriva rispondendogli a mo' di imbecille "che c'è?" e poi se lo prende immediatamente in braccio. Il cane ha capito che così uno va da lui, e finché non mi sono scocciata e ho iniziato a fargli fare quche esercizio, il mio cane abbaiava per ogni sciocchezza! Oggi ancora con mio padre abbaia ma basta che lo guardo e smette. Poi mio padre se lo prende in braccio e il cane è ossessionato da questa cosa, perché praticamente appena lo vede inizia a camminare a 2 zampe, e mio padre se lo tiene per ore e si fa anhe leccare! (Cosa che io avevo vietato). Ho una rabbia, avevo un cane equilibrato e sereno, indipendente, stava solo pacifico e ora ho un cane che tende ad abbaiare ed è ossessionato dal venire in braccio. Cioè io posso fare la cucina con lui in braccio? A quest'ora sono ancora qui a fargli compagnia, la mattina sono da buttare e tutto per lasciarlo il minimo da solo, ma bastano poche ore che lo trovo con tutta la coda bagnata?! Mi guarda e non so che vuole continuamente da me. Ora avrei deciso di mettergli il collare dap e uno spray per rendergli disgustosa la coda, più andiamo in un'altra casa senza mio padre, e vediamo se smette. Se non smette, sono talmente nervosa che stavo pensando al collare elisabettiano.... che devo fare?!
Le pulci, bah, se le avesse di vedrebbero almeno le loro feci, ma il pelo è senza residui e io lo controllo tutti i giorni. Sono 3 mesi che ho messo il frontline combo e pulci non ne ho piu viste, ogni tanto si tratta un minimo ma quasi niente. Voi che dite? Ciaoooooo


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 08:54   
io rimetterei l'antiparassitario , tre mesi di distanza sono troppi io al mio lo mettevo una volta al mese.
poi devi assolutamente dire a tuo padre di smetterla di prendere il cane in braccio, il cane è adulto o cucciolo?


0 
 Profilo
MicoJapan

Registrato dal: 02-05-2012
| Messaggi : 197
  Post Inserito 12-01-2013 alle ore 02:42   
Ciao, io sto mettendo il frontline da 3 mesi, 1 volta al mese. Oggi sono stata col cane 3 ore in giro, ma stasera dopo solo 2 ore che era per i fatti suoi, la coda era mangiata. Mi innervosisco tanto che non so cosa gli farei, invece cerco di fare finta di niente per non fissare un comportamento sbagliato. Ora è qui che mi guarda insistente, vuole sicuramente che lo imbocco! Io lo sto ignorando, ma mi innervosisce troppo. Chiaramente quando oggi ha vietato mio padre gli si è piazzato in braccio, tipo peso morto e non voleva più scendere. Ora mi gratta la gamba, bene. Eppure io lo accarezzo sempre, e lui sta sempre a pancia all'aria, ma questa cosa che io devo guardare solo lui, non ce la faccio. Non so che fare. Mi fa pure pena a vederlo che implora la mia presenza, ma intanto se vedo aumento questa sua ossessione. Domani compro il dap e proveró a lasciarlo solo più ore ma con rientri più frequenti (cioè tornò ogni ora), e vediamo.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-01-2013 alle ore 16:20   
quando i cani si mordono la coda , io cerco di interrompere il loro vizio , distraendoli con un rumore acuto .e richiamando il cane ogni volta che se la morde, in parole povere se lui si morde la coda dovreste in qualche modo stopparne questo vizio.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi