home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ringhiare dopo apparente tranquillità - Discussione n 78661 - PermaLink
   ringhiare dopo apparente tranquillità
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
mick79

Registrato dal: 02-06-2012
| Messaggi : 38
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 01:05   
Vi spiego il mio problema. La mia cagnolina, di 3 anni, ultimamente ha assunto comportamenti particolarmente strani quando incrociamo per strada altri cani.
Inizialmente si avvicina o si fa avvicinare scodinzolando (sia lei che l'altro cane)...si annusano sempre scodinzolando per 10 secondi...poi la mia, senza che fosse accaduto nulla, inizia a mostrare i denti,abbaiare, tentare di mordere (in realtà non è mai capitato, non capiamo se fa solo il gesto o morderebbe realmente). A volte, incrociando persone (di qualunque tipo) che non la pensano minimamente, le abbaia mostrando i denti...Inizia a farci un pò paura la situazione. In casa invece è dolcissima, l'abbiamo sicuramente viziata, ma tutto sommato obbedisce se siamo occupati e non vogliamo essere disturbati. Stiamo cercando un addestratore, anche se già in passato abbiamo fatto un paio di corsi. Che ne pensate?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 10:00   
più che un addestratore a voi serve un educatore che si occupi di problemi comortamentali insieme ad un vet comportamentalista.
l'aggressività , và capita , e prevenuta per la sicurezza vostra e degli altri,l'addestratore o istruttore ha un compito diverso dall'educatore , loro addestrano per compiti specifici,l'educatore risolve i comportamenti problematici .


0 
 Profilo
EducatoreCinofilo

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 10:58   
Ciao,
non so se ti sei già mossa per cercare un educatore, in questo caso ignora quello che ti dico e segui l'educatore.

Per quanto riguarda l'approccio con i cani innanzitutto controlla che i cani non si avvicino tirando (sono forse troppo eccitati e questo può non piacere)o con comportamenti timidi.
Quando i cani si annusano formano una semicurva per andare al sedere, poi si avviciniano al muso. Se la tua cagnolina accetta una breve sniffata nelle parti intime, premiala e portala via prima che mostri atteggiamenti aggressivi (sempre guinzaglio morbido, usa bocconcini o la voce per premiarla e farla venire con te). Piano piano puoi andare ad allungare i tempi.
I segnali a cui fare attenzione sono:
coda: se scodinzola in modo nervoso con coda dritta o bassa
orecchie:se sono protese in avanti o schiacciate all'indietro
postura: se è rigida o bassa sulle zampe

Lo fa solo quando è al guinzaglio? Forse il tuo cane vuole solo spazio sociale.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 12:50   
in quel caso , meglio curvare e farli annusare dal sedere piuttosto di farli conoscere muso a muso che può essere interpretato come un gesto aggressivo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.441 Secondi