home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta con probabile gastrite - Discussione n 78552 - PermaLink
   gatta con probabile gastrite

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
jeffrey

Registrato dal: 02-01-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 02-01-2013 alle ore 15:15   
Salve a tutti, mi sono appena iscritta perchè la mia gatta ha una probabile gastrite. Vomito circa ogni 24 ore per 3 giorni per poi intensificarsi negli ultimi giorni a 3 volte al giorno. Portata dal veterinario e fatti gli esami del sangue risulta perfetta, fatta ecografia e non si notano elementi che possano ostruire lo stomaco, fatta radiografia e non si nota niente. Tenuta 3 notti in clinica somministrato plasil e un altro medicinale di cui non ricordo per via endovenosa, fatta altra radiografia con bario per contrasto e tutto sembra ok. Portata a casa molto stressata è stata tutto il giorno sotto le coperte, rifiuta ora il cibo mentre prima del vet lo cercava. Ho comprato AD della HIlls per farla mangiare e poco alla volta sembra che lo accetti. Il vet mi dice che è stata una gastrite potente, ma non mi ha dato cure. Secondo voi cosa devo fare? Come posso renderla meno stressata per queste tre notti in clinica (è apatica) e se ha veramente gastrite cosa devo darle da mangiare? Esiste qualcosa che dovrei somministrarle come cura? La gatta da 1 notte (2 giorni ) è a casa ha mangiato quasi niente (le ho somministrato hills con la siringa) e da poche ore ha leccato qualcosina per mangiare. Sono disperata chi mi aiuta?


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-01-2013 alle ore 15:32   
età? da quanto è con te?
esce/non esce? vaccinata/non vaccinata? hai altri gatti?
cosa mangiava prima del ricovero?

L'AD che ti ha prescritto il vet è molto appetibile. Lo è forse anche di più e si può diluire in facilmente in una siringa il recovery royal canin (vaschette). Con due miei gatti ha funzionato perfettamente il gastrointestinal di royal canin (ci sono sia crocchini piccoli che bustine).

Per molti gatti un ricovero è uno stress notevolissimo... per l'umore, non ci metterei la mano sul fuoco, ma. oltre che con la calma e le coccole, puoi tentare con un diffusore feliway.

cmq, se le analisi sono a posto (fatto anche il test fiv/felv?), speriamo sia qualcosa di passeggero...



0 
 Profilo
jeffrey

Registrato dal: 02-01-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 02-01-2013 alle ore 15:53   
12 anni sta con me da 11


0 
 Profilo
jeffrey

Registrato dal: 02-01-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 02-01-2013 alle ore 15:55   
non esce mai di casa comunque e tutti gli altri valori erano perfetti. Io vorrei sapere semmai continuasse a vomitare per questa gastrite se ci sono cure medicinali da fare perchè il vet non me le ha prescritte. Grazie e userò sicuramente anche il feliway




















0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-01-2013 alle ore 16:06   
se il vet non te li ha prescritti, non darne.
uno dei 2 mici di cui dicevo (non mio, di un famigliare) che ha risolto con gastrointestinal aveva stessi problemi della tua.
ha fatto analisi, eco, rx, terapia sintomatica a base di antibiotico (S.), antiemetico (P.) e antiacido (R.), senza risultati. anzi era peggiorata, andava a nascondersi.
ha risolto con il cibo che ti dicevo.

la tua sta ancora vomitando?
di più, se hai fatto le analisi (controllato anche la tiroide, dato che non è proprio giovanissima?), non credo possa fare.


0 
 Profilo
jeffrey

Registrato dal: 02-01-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 05-01-2013 alle ore 11:33   
purtroppo la micia ha vomitato. Oggi dopo 4 giorni dal ritorno dalla clinica ha vomitato di nuovo. Non ho controllato tiroide ma fatto gli esami normali di routine che sono tutti perfetti. L'eco che le hanno fatto non dava segnali di anomalie. In questi 4 giorni l'ho nutrita solo con AD inserendo il cibo con siringa perchè lo lecca un po e poi lo rifiuta. Ieri sera da sola ha mangiato il persian crocchi che sarebbe il suo cibo di sempre e stamattina ha vomitato un pò. Forse è diventata allergica? In questi 4 giorni con AD non ha mai vomitato. Apparentemente mi sembra stia bene nonostante sia ancora stressata dalla clinica. Ho provato a sentire il vet ma era in urgenza e mi richiamerà. Ma la tiroide può provocare il vomito? Lui mi parlava solo di una gastrite...sono preoccupata perchè non la voglio più portare in clinica visto che mi viene a casa in queste condizioni. Ho comprato gastro intestinal. Ho pensato di nutrirla ancora per 3 giorni con AD e poi passare ai crocchi nuovi per vedere se vomita ancora. Secondo voi è a mossa giusta?


0 
 Profilo
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 05-01-2013 alle ore 20:43   
Ciao Jeffrey, ti porto la mia esperienza.
Oltre a Nina, vivono con me altre due gatte, Hash (la mamma di Nina) ed Elsa. Elsa è una gatta super paurosa, non so che trauma abbia avuto perchè è stata buttata nel mio giardino da piccola (ad occhio, circa a 8 mesi).
Ti racconto questo perchè, ancora oggi, nonostante sia con me da sette anni, ha paura anche di me; se cerchi il post "Elsa vomita..." puoi leggere un po' della sua storia.
Ha visto un veterinario solo quando stata sterilizzata... metterle l'anti pulci è roba da fantascienza...
Quando ha cominciato a vomitare spesso, la vet mi disse di darle cibo morbido e di eliminare per un po' il secco, poichè sospettava un mal di gola. Le ho comprato le scatolette della Monge, cottura a vapore... costicchiano... però sembrava stesse meglio e le mangiava anche volentieri.
Le ho anche comprato la pasta gimpet malt-soft-extra, per i boli di pelo (le mie il remover non se lo filano...)
Poi, devo dire, ho un po' abbassato la guardia... purtroppo anche per una questione meramente economica...
Elsa è piuttosto difficile con il cibo, preferisce il secco, nonostante abbia più un solo canino e i molari .
Morale, ogni tanto ripartiva con i vomitini...
Così ho cominciato a sospettare qualche disturbo a livello stomaco, tipo giusto una gastrite.
Adesso le do il Sensible 33 della Royal (crocchini): c'è in giro un'offertona, il pacco da 800g. lo paghi come quello da 400g.! Ne ho presi tre!
Io non vorrei cantare vittoria troppo presto, però Elsa non ha più vomitato. Tra l'altro è pure bella asciutta, non è una gatta mangiona (al contrario di Nina! ).
Se li trovi, provali, soprattutto adesso che sono così convenienti!

Spero che la tua micia si riprenda presto (certo che stare in clinica un po' li stressa, povera... )

Un abbraccio!

Questa è Elsa, il mio puma!



E questa è Nina, in cucina!




0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 05-01-2013 alle ore 22:17   
Vista l'età, ma soprattutto visto che le altri esami li hai già fatti e non hanno evidenziato nulla, dovresti controllare i valori della tiroide, il vomito è uno dei sintomi di questa malattia, almeno hai un quadro più completo





















0 
 Profilo
jeffrey

Registrato dal: 02-01-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 06-01-2013 alle ore 16:41   
Grazie Morgana proverò a comprare il sensible 33, anche se ho già preso il gastro intestinal. Il problema è che dopo 6 giorni dall'uscita della clinica la gatta cerca di mangiare pochissimo e sono ancora per supporto con l'ad con la siringa. La gatta è stata molto traumatizzata dalla clinica e per giorni non si è mossa dal mio letto tanto che dovevo nutrirla li. Oggi mi sembra stia meglio, ha mangiato i crocci gastro intestinal da sola (veramente saranno stati una decina) e così preoccupata che non mangi continuo con la siringa di ad. Per fortuna non ha ancora vomitato, ma sono preoccupata per questa poca voglia di mangiare. Ho parlato con il vet che mi rassicura che anche se non abbiamo fatto il test della tiroide lui la esclude guardando i sintomi e gli esami perfetti del sangue che aveva. Io spero che nei prossimi giorni si sistemi tutto anche se lei umido non ne ha mai mangiato tanto ha sempre preferito i croccantini. E quelli non si possono certo dare con la siringa...Il vet mi ha detto che se il vomito si ripresenterà mi dara della ranitidina che è un gastro protettore. Provo di tutto anche se con ad mi sa che dovrò smettere da domani perchè il vet mi ha detto che può provocare diarrea dopo un uso prolungato...Il mio problema per ora fondamentale è che mangi...come già detto vedo che lei cerca di assaggiare leccando l'umido o mangiando un crocco ma poi smette subito? che abbia dolori? Perchè io la vedo depressa anche se mi sembra stia un po meglio. Grazie comunque a tutte per i consigli e Morgana i tuoi mici son bellissimi. Questa è la mia spero di essere riuscita a caricarla, si chiama Micia


0 
 Profilo
jeffrey

Registrato dal: 02-01-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 06-01-2013 alle ore 16:43   
scusate non riesco ad inserire la foto come si fa?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi