home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Permanenza parvovirus nell'ambiente - Discussione n 78550 - PermaLink
   Permanenza parvovirus nell'ambiente
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Viper84

Registrato dal: 02-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-01-2013 alle ore 13:09   
Salve a tutti, sono una nuova utente e avrei bisogno di alcuni consigli..Due mesi fa la mia gattina milù è morta a causa di una gastroenterite virale che nel giro di una settimana se l'è portata via, lasciandoci veramente disperati. Purtroppo si è ammalata prima che potessimo portarla dal veterinario per il vaccino, e nonostante si fosse ripresa al secondo giorno di flebo, quando l'abbiamo riportata a casa ha avuto una ricaduta immediata. Siccome abbiamo un giardino usciva spesso, siamo circondati da campi e il nostro vicino ha animali da cortile, quindi girano spesso gatti da cui potrebbe aver preso la malattia. Ora vorremmo prendere un altro micino, ma ho paura che il virus (che è molto tenace) sia ancora presente in casa, nonostante abbia eliminato tutto quello che potevo buttare (ciotole, tiragraffi, giochi, cuccetta ecc..) e lavato quello che potevo con la candeggina..ho persino cambiato i tappeti.. gli ultimi giorni la poverina vomitava tantissimo quanto tempo devo aspettare per essere sicura di non far star male anche il nuovo arrivato? Pensavo comunque di inserirlo in casa solo a profilassi di vaccini completata.. grazie mille per la disponibilità, e complimenti per il forum


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 02-01-2013 alle ore 15:05   
ciao, che io sappia il virus può rimanere nell'ambiente per più di un anno.
So che la candeggina lo disattiva, ma il problema è che devi essere sicura di aver trattato l'ambiente nella sua totalità, cioè non solo il pavimento e questo devo dire che mette una certa ansia.
L'unico modo per stare veramente sicuri è quello di adottare un cucciolotto un pò più grandicello, già vaccinato, tra l'altro faresti anche un gesto bellissimo perchè la maggior parte delle persone è portata ad adottare solo gatti piccolissimi e i gattili e i rifugi per non dire la strada è piena di gatti un pò più grandicelli che aspettano di essere tirati fuori di lì

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monica71 il 02-01-2013 15:06 ]


1 
 Profilo
Viper84

Registrato dal: 02-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-01-2013 alle ore 15:40   
avevo già in mente di adottare un cucciolo di qualche rifugio o gattile, anche se un pò più grande ma coperto dal vaccino..perchè mi scaldano il cuore e mi fanno una tenerezza infinita.. Non riesco a guardare gli annunci senza aver voglia di prenderli tutti non mi perdonerei di far ammalare un altro animale..
ho dato una pulita generale anche con la vaporella, perchè milù aveva libero accesso a tutta la casa (ovviamente, la padrona era lei) credo che aspetterò fino a primavera intanto, anche se è difficile!


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-01-2013 alle ore 15:50   
altra cosa buona che potresti fare è accogliere nel tuo giardino uno dei mici randagi del circondario, se qualcuno ti ronza intorno....
i gatti, in genere, sono abilissimi a trovarsi dei pigmalioni e una volta provate le comodità è difficile che se ne vadano...
ovvio che poi sarebbe da sverminare, sterilizzare (è più facile evitare malattie infettive e di gattini randagi con poche o nulle propettive è pieno il mondo), vaccinare...



0 
 Profilo
Viper84

Registrato dal: 02-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-01-2013 alle ore 16:01   
sarei tendenzialmente una gattara e ho già "adottato" un paio di gattoni che mi gironzolavano in giardino..ma poi sono spariti! per quello vorrei essere abbastanza sicura, perchè ho imparato per esperienza che le gattine attirano un sacco di amici pelosi comunque il mio veterinario mi ha detto che questo inverno ha avuto un sacco di casi mortali di gastroenterite virale, più della norma...


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-01-2013 alle ore 16:09   
dove abito io invece anche i gatti che vivono liberi sono sterilizzati da anni e non si allontanano più di 200 metri. stanno tutti abbastanza bene, fortunatamente.


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 02-01-2013 alle ore 17:13   
volendo ci sono anche annunci di privati che per un qualche motivo cedono i loro mici e spesso sono già vaccinati, per esempio qui nel forum credo una decina di giorni fa c'era una persona che stava cercando di sistemare il suo gattino di 4 mesi, ma lo aveva da solo un mese quindi non sono sicura sia vaccinato, ma comunque puoi dare un'occhiata alla sezione adozioni qui nel forum. Ottima cosa quella della vaporella almeno dove non si arriva con la candeggina si arriva col vapore e uno sta un pò più tranquillo. Comunque per sicurezza ti consiglio di continuare a utilizzare la candeggina per lavare i pavimenti, così puoi essere un pò più sicura di aver ucciso eventuali virus sfuggiti al primo trattamento




02-01-2013 alle ore 16:01, Viper84 wrote:
sarei tendenzialmente una gattara e ho già "adottato" un paio di gattoni che mi gironzolavano in giardino..ma poi sono spariti! per quello vorrei essere abbastanza sicura, perchè ho imparato per esperienza che le gattine attirano un sacco di amici pelosi comunque il mio veterinario mi ha detto che questo inverno ha avuto un sacco di casi mortali di gastroenterite virale, più della norma...




0 
 Profilo
Viper84

Registrato dal: 02-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-01-2013 alle ore 17:42   
Vi ringrazio tutti per le risposte e i consigli! adesso la parte difficile sarà aspettare minimo un altro paio di mesi..maledetto parvovirus


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.888 Secondi