home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino di 4 mesi con diarrea - Discussione n 78534 - PermaLink
   Gattino di 4 mesi con diarrea

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 73 )
missmiss

Registrato dal: 01-01-2013
| Messaggi : 31
  Post Inserito 01-01-2013 alle ore 17:07   
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e mi sono iscritta perchè ho trovato molte informazioni utili leggendo le precedenti discussioni ma non riesco ancora a risolvere la situazione con il mio micino, per questo vi chiedo di aiutarmi..
Cookie è un cucciolo di persiano di 4 mesi e mezzo, l'abbiamo preso 2 mesi fa da una famiglia che ha sempre tenuto i cuccioli in casa. Quando è arrivato gli abbiamo dato come secco e umido Babycat della Royal e ha avuto quasi subito diarrea, per questo il vet ci ha fatto sospendere l'umido e continuare con il secco + Enterofilus per 4-5 giorni. In questo modo la situazione si è ristabilizzata ma non appena tentavamo di reinserire l'umido di nuovo tornavano le feci molli. Dopo altri giorni di secco e fermenti abbiamo cambiato marca di umido e siamo passati a Shesir ma niente. Il vet ci ha quindi indicato di sospendere l'umido per più tempo e dare Enterofilus per 15 giorni. La situazione è migliorata ma le feci non sono mai state perfette quindi siamo tornati dal vet che gli ha prescritto Stormogyl 2 per 10 giorni e ci ha consigliato marche di umido monoproteiche. Venerdì quindi ha iniziato la terapia e nel giro di 24 ore gli ho dato circa 1/4 di scatoletta a piccole dosi...ed è successo il disastro. Diarrea forte. Da ieri quindi sempre su consiglio del vet gli stiamo dando croccantini intestinal della hill's, ieri sera le feci erano migliori ma stamattina dopo avergli dato la pastiglia di stormogyl ha avuto ancora una scarica. Io non so più cosa pensare...aiutatemi vi prego!!! Può essere che stormogyl abbia peggiorato la situazione invece che migliorarla? Con i nuovi croccantini dovrei vedere subito un miglioramento?
Dimenticavo: in 2 mesi abbiamo fatto 3 esami delle feci ma tutti negativi.
Grazie mille a chi mi risponderà!!!!!!!!


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 01-01-2013 alle ore 17:37   
Ciao. Premetto che non sono vet e quindi spero che qualcuno competente ti risponda, posso assicurarti per esperienza che lo stomorgyl e' il farmaco d'elezione e va assunto per circa dieci giorni, e se il vet te l'ha prescritto evidentemente il tuo piccolo e' gia' grande per prenderlo. Le crocche intestinal sono ottime. Certo non puoi vedere risultati subito... e comunque, se la diarrea si presenta solo quando micio mangia cibo umido, come dici, mi sentirei di escludere parassiti che non necessariamente si vedono all'analisi delle feci (coccidi, giardia) e pericolose malattie virali. Puoi chiedere al vet anche dell'actinorm, che e' un integratore per normalizzare la flora batterica intestinale, ma che non risolve il problema, senza una diagnosi precisa.


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 01-01-2013 alle ore 17:39   
Ciao. Premetto che non sono vet e quindi spero che qualcuno competente ti risponda, posso assicurarti per esperienza che lo stomorgyl e' il farmaco d'elezione e va assunto per circa dieci giorni, e se il vet te l'ha prescritto evidentemente il tuo piccolo e' gia' grande per prenderlo. Le crocche intestinal sono ottime. Certo non puoi vedere risultati subito... e comunque, se la diarrea si presenta solo quando micio mangia cibo umido, come dici, mi sentirei di escludere parassiti che non necessariamente si vedono all'analisi delle feci (coccidi, giardia) e pericolose malattie virali. Puoi chiedere al vet anche dell'actinorm, che e' un integratore per normalizzare la flora batterica intestinale, ma che non risolve il problema, senza una diagnosi precisa.


0 
 Profilo
missmiss

Registrato dal: 01-01-2013
| Messaggi : 31
  Post Inserito 01-01-2013 alle ore 17:50   
Grazie mille Thayma! La cosa che mi è parsa strana (ma magari non lo è) è che 20 gr di umido dati venerdì e sabato gli abbiano procurato diarrea per tutti questi giorni... non avrebbe già dovuto espellere quello che ha mangiato 4 giorni fa? Con tutta quella cacchina che ha fatto...


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 01-01-2013 alle ore 18:10   
Ma infatti non penso sia l'umido in se' a creargli problemi, anche se fosse un'intolleranza alimentare, dovrebbe sviluppare diarrea in presenza dello stesso elemento contenuto, quasi sicuramente, nelle crocche. Il vet non ha dato diagnosi anche vaga?


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 01-01-2013 alle ore 18:26   
Ciao non sono un veterinario ma dato che non ha problemi con il cibo secco non puoi dargli solo quello?Magari con l'umido ha qualche intolleranza alimentare.Io mio gatto aveva problemi con il cibo secco lo vomitava sempre così sono costretta a dargli l'umido.Ha diarrea anche se associ oltre i croccantini anche cibo casalingo come pollo o tacchino bollito?


0 
 Profilo
missmiss

Registrato dal: 01-01-2013
| Messaggi : 31
  Post Inserito 01-01-2013 alle ore 19:10   
Scusa Thayma credo allora di aver interpretato male il tuo primo post. Mi sembrava che escludessi altri parassiti e malattie virali, ho capito male?
Il vet non ha fatto nessuna diagnosi, dice solo che le feci venerdì (prima di dargli l'umido) erano ok e che quindi forse ha solo l'intestino un po' sensibile. anche a me è sembrato strano che mi consigliasse umido monoproteico e mi lasciasse il secco kitten classico della royal. A rigor di logica credo che avrebbe dovuto cambiarmi anche le crocche... Con il pollo lesso non ho ancora provato, sto aspettando che si sistemi un pochino prima di darglielo... sono disposta a cucinarglielo sempre io e abolire l'umido confezionato, basta che stia bene!!!
Ma dite che posso stare tranquilla? Purtroppo qualche mese fa mi è morta una gattina improvvisamente e da allora sono un po' ansiosa...


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 01-01-2013 alle ore 19:35   
Dicevo che se pure il vet e' certo che la diarrea e' collegata al cibo umido, ma bisogna vedere perche', non dovrebbe esser causata ne' da parassiti ne' da malattie virali. Ma il dubbio resta: a cosa e' sensibile? La diarrea debilita, dovrebbe fare flebo se continua.


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 01-01-2013 alle ore 19:38   
Dimenticavo: una causa banale di diarrea e' il cambio di alimentazione, spesso sottovalutato. E se dai cibo intestinal non dargli altro.


0 
 Profilo
missmiss

Registrato dal: 01-01-2013
| Messaggi : 31
  Post Inserito 01-01-2013 alle ore 19:39   
Domani proverò a risentire il vet e vediamo cosa mi dice... spero che stasera e domani le feci migliorino...Grazie intanto per i consigli!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi