home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto felv+ e gatti felv- - Discussione n 78476 - PermaLink
   gatto felv+ e gatti felv-
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
vals26

Registrato dal: 27-12-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-12-2012 alle ore 19:18   
Ho un problema un pochino lungo da spiegare, spero abbiate un po' di pazienza.
Ho, attualmente, 6 gatti in tutto (3 vivono in un casale in campagna e 3 in casa con noi).
Un anno fa abbiamo trovato per strada un gattino di c.a. un mese o anche meno (tipo certosino, Oliver) e lo abbiamo portato a casa. Stava veramente male: era magrissimo, con occhi e naso pieni di secrezioni. Ha avuto momenti in cui stava piuttosto bene, ma in generale era sempre malato (raffreddore principalmente). Poi durante l'estate ci siamo accorti che faceva dei movimenti strani con la lingua (che era rossissima), ma pensavamo che fosse sempre per il raffreddore, anche se mangiava meno. Circa un mese fa, uno dei gatti (Gigio) che vive in casa con noi ha iniziato ad avere una bruttissima tosse, sicché ne abbiamo approfittato e abbiamo portato lui e Oliver dal veterinario. Gigio aveva un comunissimo raffreddore (seppur brutto), Oliver invece aveva una stomatite con delle parti necrotiche sotto al palato. Per quest'ultimo il veterinario aveva consigliato un trattamento diverso (ovviamente) e un test per fiv e felv da fare il 27 (cioè oggi). Oggi lo abbiamo portato e, sebbene le gengive fossero sfiammate e lui avesse ricominciato a mangiare più o meno normalmente, è risultato felv+.
Il veterinario ha detto che è ormai già a metà del corso della sua vita (e questa è stata la prima "bastonata", poiché ha 1 anno e quindi vuol dire che non supererà i 2), ma la cosa peggiore è che, nel frattempo, 3 mesi fa ho introdotto a casa una gattina (Angie, che ora ha 4 mesi), quindi portata in casa prima che sapessi che Oliver fosse felv+.
Oliver è sempre stato piuttosto "asociale" e schivo verso gli altri 2 che vivono in casa, ma hanno in ogni caso condiviso ambienti, lettiera, ciotole ecc..
Gigio ha 2 anni (sicché vive da 1 anno con il certosino), Angie ha 4 mesi.
il veterinario ha detto che bisogna aspettare 1 mese per fare il test agli altri gatti (anche a quelli che stanno in campagna, per sicurezza) e 2 mesi per Angie, perché troppo piccola (vuole aspettare che abbia almeno 6 mesi).
Il punto è che Gigio e Oliver sono stati raramente in contatto diretto. Il problema è la piccina: si è sempre avvicinata a Oliver e soprattutto è capitato (anche se solo alcune volte) che si leccassero a vicenda.
Mi duole i cuore al pensiero che anche Gigio e Angie si possano essere mischiati, anche perché so che la felv è più contagiosa e più "letale" della fiv, in quanto le aspettative di vita si riducono drasticamente.
So anche che alcuni gatti a contatto con altri felv+ non contraggono il virus, o che altri lo contraggono ma che il sistema immunitario reagisce debellandolo.
Avete dei consigli da darmi? Oltre a dirmi di mettere Oliver in isolamento (cosa già fatta oggi, anche se sono stati così a contatto 1 anno con Gigio e 3 con Angie e quindi potrebbero essersi tranquillamente mischiati).
Ho bisogno piuttosto di qualcuno che sappia darmi consigli pratici, magari qualcosa per rafforzare le difese immunitarie di tutti e 3, accorgimenti, cose che potrei notare nel corso di questi 1-2 mesi prima del test che potrebbero aiutarmi a capire in che condizioni sono i gatti.
Grazie per la pazienza.
P.s. la gattina piccola prende il latte dal mio cane, in gravidanza isterica. Non saprei se può aiutare le difese immunitarie, o se inutile perché sono di specie diverse.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 27-12-2012 alle ore 21:17   
mi dispiace x il gattino risultato + alla leucemia anche perchè la felv è una malattia molto infettiva, io ti consiglio di ripetere il test perchè il risultato del test può essere un falso positivo


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 27-12-2012 alle ore 21:52   
Ciao è una situazione molto complessa, ti consiglio di fare ulteriori accertamenti, ti ho inviato un messaggio personale.




27-12-2012 alle ore 19:18, vals26 wrote:
Ho un problema un pochino lungo da spiegare, spero abbiate un po' di pazienza.
Ho, attualmente, 6 gatti in tutto (3 vivono in un casale in campagna e 3 in casa con noi).
Un anno fa abbiamo trovato per strada un gattino di c.a. un mese o anche meno (tipo certosino, Oliver) e lo abbiamo portato a casa. Stava veramente male: era magrissimo, con occhi e naso pieni di secrezioni. Ha avuto momenti in cui stava piuttosto bene, ma in generale era sempre malato (raffreddore principalmente). Poi durante l'estate ci siamo accorti che faceva dei movimenti strani con la lingua (che era rossissima), ma pensavamo che fosse sempre per il raffreddore, anche se mangiava meno. Circa un mese fa, uno dei gatti (Gigio) che vive in casa con noi ha iniziato ad avere una bruttissima tosse, sicché ne abbiamo approfittato e abbiamo portato lui e Oliver dal veterinario. Gigio aveva un comunissimo raffreddore (seppur brutto), Oliver invece aveva una stomatite con delle parti necrotiche sotto al palato. Per quest'ultimo il veterinario aveva consigliato un trattamento diverso (ovviamente) e un test per fiv e felv da fare il 27 (cioè oggi). Oggi lo abbiamo portato e, sebbene le gengive fossero sfiammate e lui avesse ricominciato a mangiare più o meno normalmente, è risultato felv+.
Il veterinario ha detto che è ormai già a metà del corso della sua vita (e questa è stata la prima "bastonata", poiché ha 1 anno e quindi vuol dire che non supererà i 2), ma la cosa peggiore è che, nel frattempo, 3 mesi fa ho introdotto a casa una gattina (Angie, che ora ha 4 mesi), quindi portata in casa prima che sapessi che Oliver fosse felv+.
Oliver è sempre stato piuttosto "asociale" e schivo verso gli altri 2 che vivono in casa, ma hanno in ogni caso condiviso ambienti, lettiera, ciotole ecc..
Gigio ha 2 anni (sicché vive da 1 anno con il certosino), Angie ha 4 mesi.
il veterinario ha detto che bisogna aspettare 1 mese per fare il test agli altri gatti (anche a quelli che stanno in campagna, per sicurezza) e 2 mesi per Angie, perché troppo piccola (vuole aspettare che abbia almeno 6 mesi).
Il punto è che Gigio e Oliver sono stati raramente in contatto diretto. Il problema è la piccina: si è sempre avvicinata a Oliver e soprattutto è capitato (anche se solo alcune volte) che si leccassero a vicenda.
Mi duole i cuore al pensiero che anche Gigio e Angie si possano essere mischiati, anche perché so che la felv è più contagiosa e più "letale" della fiv, in quanto le aspettative di vita si riducono drasticamente.
So anche che alcuni gatti a contatto con altri felv+ non contraggono il virus, o che altri lo contraggono ma che il sistema immunitario reagisce debellandolo.
Avete dei consigli da darmi? Oltre a dirmi di mettere Oliver in isolamento (cosa già fatta oggi, anche se sono stati così a contatto 1 anno con Gigio e 3 con Angie e quindi potrebbero essersi tranquillamente mischiati).
Ho bisogno piuttosto di qualcuno che sappia darmi consigli pratici, magari qualcosa per rafforzare le difese immunitarie di tutti e 3, accorgimenti, cose che potrei notare nel corso di questi 1-2 mesi prima del test che potrebbero aiutarmi a capire in che condizioni sono i gatti.
Grazie per la pazienza.
P.s. la gattina piccola prende il latte dal mio cane, in gravidanza isterica. Non saprei se può aiutare le difese immunitarie, o se inutile perché sono di specie diverse.




0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 28-12-2012 alle ore 05:32   
L'unica vera soluzione purtroppo era a monte, i test fiv-felv prima di inserire nuovi gatti, sterilizzazioni e vaccino felv. Purtroppo la felv si trasmette principalmente tramite saliva e mangiando da quanto ho capito nelle stesse ciotole purtroppo c'è solo da sperare nelle difese immunitarie (ma è dura...), nel fatto che non l'abbiano presa dalla mamma per via transplacentare, testare tutti i mici e vaccinare per la felv gli eventuali gatti negativi, fare il richiamo tra 3 settimane e tra qualche mese ritestarli se vuoi sapere la situazione "definitiva".
Non aspettare niente, ma proprio niente...anche perché il discorso test è sempre attendibile fino ad un certo punto per vari motivi (periodo finestra, quarantena, età, falsi positivi, falsi negativi, casi limite etc). Purtroppo è una spesa lo so ma l'unica cosa che puoi fare è testarli subito tutti, vaccinare i negativi se ce ne sono SUBITO e tra un po' ripetere i test. Complimenti al veterinario, da BLACK LIST!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
vals26

Registrato dal: 27-12-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-12-2012 alle ore 09:36   
Il veterinario vuole aspettare proprio perché, andando per casi estremi, potrebbero essersi mischiati ieri mattina prima di fargli il test (lo ha chiamato periodo finestra, infatti).
La cosa grave è che sono 3 anni che abbiamo gatti, 2 femmine sono sterilizzate, ma qualsiasi veterinario non ci aveva mai parlato di malattie come fiv e felv. É stato un caso che nell'ambulatorio ci fosse una veterinaria nuova che ha fatto volontariato nei gattili e, infatti, quqndo ha visto Oliver con la bocca messa a quel modo le è scattato subito l'allarme. Se fosse stato un altro veterinario di quell'ambulatorio probabilmente non si sarebbe nemmeno posto il problema.
Pertanto, anzi, la veterinaria è stata bravissima, ci ha dato anche un sacco di informazioni su queste malattie, cosa che mai in 3 anni di gatti gli altri veterinari si erano presi la briga di fare.
Purtroppo c'è molta disinformazione. Chi dovrebbe aiutare a fare un po' di informazione ai nuovi "gattari" non lo fa.
Ieri poi ho chiamato una mia amica per raccontarle questa cosa, e (sorpresa!) nemmeno lei conosceva queste malattie (e ha anche lei tanti gatti, che girano più dei miei)...infatti si è preoccupata ed ha iniziato ad informarsi per conto suo.
Se avessimo saputo dell'esistenza di queste malattie così gravi avremmo fatto i test a tutti quando ce n'era bisogno.
Ormai dobbiamo solo cercare di arginare i danni...rinforzare le difese immunitarie di tutti e incrociare le dita!


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 28-12-2012 alle ore 14:50   


28-12-2012 alle ore 09:36, vals26 wrote:
Ieri poi ho chiamato una mia amica per raccontarle questa cosa, e (sorpresa!) nemmeno lei conosceva queste malattie (e ha anche lei tanti gatti, che girano più dei miei)...


Ormai puoi soltanto cercare di rimediare, sperando che non ci siano stati danni. Fai testare, vaccina i negativi contro la felv, sterilizza tutti, anche i maschi (i vettori di fiv e felv, infatti, sono proprio i maschi non sterilizzati che girano e si spostano anche km per cercare le femmine).
Evita loro possibili stress e alla piccola, che è quella più a rischio, data l'età e le occasioni di prossimità che ha avuto con il felv+, della vit b12 (chiedi al vet). Per un po' fai in modo che ognuno mangi solo dalla propria ciotola e poi lava la ciotola. Cambia tutti i giorni la ciotola dell'acqua e tienine anche più di una. Pulisci spesso la lettiera e considera almeno una lettiera per gatto anche se ovviamente non si può fare in modo che non se la scambino.
Ti invio mp.



0 
 Profilo
vals26

Registrato dal: 27-12-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 29-12-2012 alle ore 09:45   
Grazie a tutti per i consigli.
Ora devo incrociare le dita e sperare...


0 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 30-12-2012 alle ore 16:21   


29-12-2012 alle ore 09:45, vals26 wrote:
Grazie a tutti per i consigli.
Ora devo incrociare le dita e sperare...



come ti capisco...
disinformazione a go-go... e purtroppo anche da parte di alcuni vet.
Premetto che vivo con 3 gatti di cui uno FeLV+ e due FeLV-
Quando è venuto a galla il problema i gatti erano 5....
Ero un po' nella tua situazione... e l'unica è stato di testarli immediatamente tutti (senza neanche dividerli... ormai a che serviva erano insieme fino al giorno prima )
Ho cercato un laboratorio di analisi vet. e li ho testati tutti con PCR!
Se vuoi in privato ti spiego a chi rivolgersi e come fare.
Non ho potuto permettermi di fare la PCR con il veterinario perchè dovendo testarne 5 il costo era veramente elevatissimo
Quando saprai bene come sei messa... vaccini subito i negativi e magari li dividi finchè non completi il ciclo vaccinale (3/4 settimane per la 2 dose)
Il micio FeLV+ è monitorato (è completamente asintomatico per ora) con emocromo ogni 6 mesi, gli do interferone omeopatico e Engystol veterinario per rafforzare il sistema immunitario.
Se decidi per le PCR... contattami pure in pvt.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.894 Secondi