home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  problemi comportamentali...credo gelosia!!! - Discussione n 78464 - PermaLink
   problemi comportamentali...credo gelosia!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
elicocco

Registrato dal: 26-12-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-12-2012 alle ore 19:06   
Salve a tutti,mi presento sono Elisabetta la proprietaria di un cocker spaniel femmina di tre anni e mezzo... Sono in una situazione difficile e non so come comportarmi. La mia Joy a causa di poco spazio vive fuori a casa del mio ragazzo ma nonostante tutto passo molto tempo con lei. I primi sette mesi è stata da sola e tutte le attenzioni erano per lei ovviamente poi è arrivata Thiago un altro cocker maschio e lei ha cominciato ad essere gelosa anche se siamo stati attenti a fare in modo che nn accadesse. I suoi comportamenti quando ci sono altri cani erano (e sono tutt ora) molto discostanti!!ad esempi se la chiami per fargli le coccole e è sola tutto ok se si trova i compagnia d altri cani corre allimpazzata sempre piu forte sempre piu forte e non ti sente per niente???come posso fare??
Altro avvenimento molto importate della sua vita è stato che a giugno ha avuto uns cucciolata e sottolineo che nn ha voluto accoppiarsi con Thiago ma con un altro cocker....la gravidanza tutto ok i cuccioli sono nati ma lei nn è mai stata una mamma affettuosa come speravo che lo fosse anzi ha peggiorato il suo comportameto!!verso i tre mesi dal parto ha avuto uno stress produceva latte smisuatamente e il pelo era sicoperto di forfora il vet c ha consigliato d dstaccala dai cuccioli e somministrasgli un farmaco per fargli tornare il latte indietro e cosi è stato fatto....ora mi ritrovo che nn ascolta piu a nessuno corre all impazzata e nn si fa piu prendere cosa devo fare?AIUTATEMI!!!!!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 27-12-2012 alle ore 01:46   
Ciao Elisabetta,
premesso che non sono un'esperta, a me pare che quello di cui tu parli non sia un unico problema ma, a leggerti, sembra che ce ne siano diversi che si accumulano.
Credo che il cambio di carattere sia frequente nelle femmine, dopo una gravidanza. A qualcuna migliora il carattere, a qualche altra lo peggiora.
Pare che sia così, e che ci sia poco da fare da quel punto di vista.
Questo, sempre secondo la mia scarsa esperienza, magari prova a documentarti un po' su questo argomento. Una cosa intelligente da fare è quella di intervistare l'allevamento da cui l'hai presa, anche se non sempre gli allevatori sono dei grandi esperti.
Secondo, mi pare che una delle cose di cui ti lamenti di più sia il fatto che la tua cagnetta non ti ascolti quando serve.
E qui il discorso è un po' complesso...
Primo, qualsiasi essere vivente ascolta un'altro, purchè abbia interesse a farlo. Quindi, devi diventare interessante agli occhi del tuo cane, altrimenti non c'è verso.
Secondo, quando un cane entra in stereotipi o "fisse", oppure punta qualcosa, "stacca l'audio"... ovvero, quando la sua attenzione è catturata da qualcosa che lo prende tanto, non bada ad altri stimoli e concentra la sua attenzione solo su quello stimolo.
Come fare, in questi casi? Devi osservare molto bene la tua cagnetta e ANTICIPARLA, ovvero impedirle di cadere in quello stato.
A volte basta solo chiamarla, oppure presentarle del cibo o un'attività interessante, oppure anche solo portarla via.
Queste sono solo indicazioni di massima, ovviamente.
Se provi ad osservarla con attenzione scoprirai molte cose di lei. Non è facile, eh, capiamoci... nemmeno io riesco ad interpretare del tutto il mio cane, e si che siamo assieme ormai da due interi anni e non sono esattamente una sprovveduta...
So che questa è solo una piccola risposta per i tuoi problemi, ma obiettivamente hai scritto troppo poco per poter entrare nei dettagli... mi spiace...
In caso di dubbi comunque credo che la persona più idonea per poterti aiutare sia un educatore cinofilo che vi guardi assieme e che colga i punti essenziali della vostra relazione. Solo con l'osservazione del binomio cane-uomo è possibile dare risposte adeguate, sappilo e regolati di conseguenza...

Un grande in bocca al lupo, se vuoi comunque chiedere altro siamo qui...




0 
 Profilo
elicocco

Registrato dal: 26-12-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-12-2012 alle ore 03:09   
Prima cosa ti ringrazio della risposta...sei stata gentilissima.
Volevo puntualizzare che lei per me stravede forse sono anche troppo pedulante di attenzioni nei suoi confronti e nn vorrei che il suo atteggiamento, che sottolineo, si verifica maggiormente quando c è anche il maschio Thiago sia derivato da gelosa nei confronti di Thiago!! Ho gia scritto che lei nn ha voluto nemmeno accoppiarsi con lui sono dovuta ricorrere a un'altra monta.....se li osservi lei lo sottomette e quando c è la mia presenza lei non sente scappa impazzita e nn torna finche nn decide lei(dietro casa abbiamo molto terreno!!) come posso cancellare questa gelosia??se cosi si puo chiamare o mehlio se leggo bene i suoi comportamenti???
Grazie ancora....


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-12-2012 alle ore 07:44   
devo dire che i cocker fulvi questa tendenza un pò la hanno , ad essere talvolta aggressivelli.
tu dici che è gelosa , ma con il maschio come si comporta ? lo hai mai morso o tentato di mordere?


0 
 Profilo
elicocco

Registrato dal: 26-12-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-12-2012 alle ore 12:42   
La Joy è nera.....e certo che in alcune occasioni (Come quella dell accoppiamento o quando si tratta d accaparrarsi un semplice osso)ha tentato di mordere Thiago...poveretto è buono come il pane...un instancabile coccolone!!!



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-12-2012 alle ore 16:36   
è buona norma quando si danno i pasti o cose da sgranocchiare tenere i cani in due stanze separate o fare il piantone .
questo perchè in natura il concetto metà a te e metà a me , non esiste!quindi se vedete o sapete che protebbero azzuffarsi pasti e sgranocchi vari , vanno dati in stanze separate.
poi le carezze io per esperienza a canile i cani o li accarezzo insieme se gli dò le carezze o tolgo le risorse (cibo, carezze giochi) se vedo che cominciano a ringhiarsi .
in questo modo evito di farli litigare ...
mi raccomando altra cosa di stoppare ogni qualvolta la joy ringhi o tenti di mordere thiago spiegandole con voce severa ma senza urlare che non si ringhia e non si morde vedrai che quando avrà capito che certe cose non se le può permettere la smetterà.
io ti ho riportato la mia esperienza di volontaria di canile e di educatrice cinofila , intervenendo al primo ringhio rimproverando subito il cane a voce pacata prima che mordesse ho evitato non poche risse ...e che si facessero male , quindi mi raccomando quando la joy ha le sue scleratine , la fermi e le dici senza urlare di no in maniera secca accertandoti che abbia capito e sia tranquilla .io uso prevalentemente i metodi gentili qualche volta uso i dischetti di fischer o le chiavi ma con i cani cerco di parlarci perchè loro ragionano eccome!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.667 Secondi