home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cagna salvata dalla strada morde gli altri cani - Discussione n 78451 - PermaLink
   cagna salvata dalla strada morde gli altri cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
kiramia

Registrato dal: 25-12-2010
| Messaggi : 22
  Post Inserito 24-12-2012 alle ore 18:51   
ciao a tutti,
vi racconto la storia della nostra Lilly.
Lilly è con noi solo da una settimana, è stata una randagia fino ad una settimana fa. La prima volta che l'avevo vista è stata un anno fa, e da quel giorno tutti i giorni le ho portato da mangiare. Era terrorizzata, selvaticissima, non si è mai fatta accarezzare, addirittura è stata sterilizzata catturandola con la teleanestesia (un vet l'ha addormentata con la cerbottana).. ma giorno dopo giorno ho conquistato la sua fiducia, mi aspettava, rincorreva la mia macchina scodinzolando.. ma come provavo ad avvicinarla scappava terrorizzata. finalmente una settimana fa per la prima volta si fece toccare, facendosi pipì e pupù sotto dalla paura.. il giorno dopo ho deciso di prenderla con me.. non potevo e volevo più lasciarla per strada.. dal primo giorno in cui l'ho presa si è mostrata dolcissimissima.. è praticamente un'altra cagna.. si fa fare qualsiasi cosa.. le piacciono le coccole, ancora non ha imparato il suo nome, ma ci stiamo lavorando. a guinzaglio riusciamo a fare piccoli tratti. ma ora sta nascendo un problema. morde gli altri cani! :( io sn preoccupatissima, lei è una taglia media di 15 kg e io ho un'altra piccolina di 3.5 kg e il mio fidanzato una piccola di 5 kg.. abbiamo provato a fare incontrare lilly con la cagna del mio ragazzo in territorio neutrale e si annusavano solo, nulla di che, lilly voleva solo essere sicura di essere accanto a me. poi però il mio fidanzato ha provato a portarla nel box, e lei scappava cercando me. sono andata io a provare a tranquillizzarla e avevo l'altra piccola in braccio. all'inizio sembrava tutto ok, lei mi leccava e scodinzolava, poi a un tratto.. zac.. ha tirato un morso.. fortunatamente nulla di grave, ma sono preoccupata.. come posso farle capire che non si fa? :( ho paura a sgridarla o darle uno schiaffetto perchè ho il sospetto che in passato sia stata picchiata tanto! :( però lei con un morso potrebbe ucciderle le piccole.. al momento non l'abbiamo ancora portata a casa perchè è "da recuperare" (lasciatemi passare il termine) e la teniamo in un box con giardino.. ma stiamo praticamente sempre da lei..
so che dovrei andare da un comportamentalista ma qui chiedono tantissimo.. :( e visto che non solo abbiamo loro 3.. ma manteniamo alcuni cani randagi.. al momento non riusciamo... :(
al momento io la sto coccolando tantissimo.. forse sbaglio? forse sta diventando gelosa nei miei confonti? vuole sempre me.. :( aiutatemi!! :( non la rimetterei mai per strada dov'è stata finora, ma ho paura per le altre piccole... :(


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-12-2012 alle ore 20:27   
sembra semplice ,a che siano sterilizzate o meno , restano comunque tre femmine di cui , due c'erano già da prima.quando lei cerca di mordere , gli ti pari davanti e le dici con calma che no non si fà.
o altrimenti prova a fare un rumore tipo chiavi abbinando il no , mettendoti sempre tu davanti a lei . insomma devi stopparla quando ti accorgi che stà per mordere .
altra cosa è poco che stà con voi serve tempo , non urlare e non menarla , piuttosto dovresti dirmi le altre due come l'hanno accolta ...se ci sono già stati altri problemi oppure no.
ai fini dell'inserimento , andrebbe valutata la questione da un educatore per vedere il lavoro da farsi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 27-12-2012 16:28 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.234 Secondi