home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  accidenti sto esaurendo le idee - Discussione n 78436 - PermaLink
   accidenti sto esaurendo le idee

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 22-12-2012 alle ore 18:04   
Accidenti ragazzi oggi sono un po' demoralizzata... Ci sono periodi più o meno buoni è questo è in assoluto il peggiore. Neanche tanto per i petardi che devo dire in confronto agli altri anni se ne sente veramente pochi.... Ma questo non vale per gli spari. Sfortunatamente qui intorno è pieno di campi e cacciatori e tutte le mattine si fanno sentire... ma perchè i toscani sono così fissati con la caccia . Nessuno di noi consola Paco che comincia a girare per casa passando da una cuccia all'altra, ci limitiamo ad alzare la tv o la musica e farci gli affari nostri ma questo lo sensibilizza e lo rende sempre più nervoso. Ho trovato un parco dove non ci sono spari ne petardi ma non è certo un isola silenziosa visto che è in mezzo alla città, e ormai è cosi sensibilizzato che un rumore vale l'altro.... Che palle!!! posso dirlo??? sto esaurendo le idee. La pallina la ignora o per lo meno non la riporta, ne la prende e insomma per chi lo conosce è strano visto che a cose normali non smetterebbe mai, così la tiro e me la rincorro da sola per stimolarlo e lui mi segue scodinzolando. si scodinzolando perchè riesco a distoglierlo per qualche minuto dalla sua ossessione di ascortarsi intorno. Solo che alla fine mi stanco anch'io! Poi ho tirato fuori il gioco del cerca, ma visto che non volevo abituarlo a raccattare il cibo da terra, lo metto nel preydummy (una bustina con cerniera), li faccio mettere seduti (Paco e Yoko), la nascondo e do loro il cerca. Devono trovarlo e riportarmelo così si beccano (entrambi, perchè l'importante è partecipare) un bel bocconcino. Sta di fatto che io torno a casa sfinita, Yoko pure e Paco accumula così tanta tensione che in macchina piagnucola tutto il tempo e appena entra in casa comincia a correre da una stanza a l'altra divertendosi a scivolare sui tappeti.... Insomma vorrei tanto una rilassante passeggiata.
Poi se paragono quest'anno all'anno precedente devo dire che la situazione è decisamente migliorata - anche se il fatto che i vicini quest'anno non tirino petardi incide....

.... sono stanca e non so più cosa inventarmi per distrarlo. Anche perchè anche in questo parco relativamente tranquillo se io lo ignoro lui comincia ad ascoltare.... si ferma, si guarda intorno, ascolta da una parte, poi dall'altra... poi comincia a tremare. Se non trovo il modo di sbloccare la sua attenzione comincia a tremare sempre di più fino al vero panico. Praticamente autoalimenta la sua paranoia.... e se in quel momento c'è un rumore stupido come il rimbalzo di una palla lui lo ingigantisce. Sto cercando di fargli capire che non c'è niente di cui aver paura con il gioco ma..... sto esaurendo le idee...


0 
 Profilo
vanny

Registrato dal: 24-07-2012
| Messaggi : 26
  Post Inserito 22-12-2012 alle ore 19:40   
Argomento molto interessante!anche la mia appena sente gli spari si immobilizza e non riesco a distrarla nemmeno con i suoi giochi preferiti :(


0 
 Profilo
ilbassotto

Registrato dal: 23-12-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-12-2012 alle ore 10:16   
per esperienza si può fare ben poco.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-12-2012 alle ore 13:28   
devo fare una domanda ad entrambi , ma quando i vostri cani hanno paura degli spari voi che fate?
hai provato ad ignorarlo mentre trema?


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 23-12-2012 alle ore 20:05   
devo ammetterlo oggi è andata proprio bene. Una passeggiata in zona rossa durante la quale fortunatamente non ci sono stati ne spari ne botti.... probabilmente perchè piovigginava.... grazie tempo! gli ho messo il cappotto.... cosa che non ama... ma bello asciutto e caldo ha tenuto quasi sempre la coda alta, non ha tirato, qualche pisciatina qua e là.... niente male davvero. Li ho anche portati al mercato per comprare la frutta e anche se in quel momento ha tremato mi è bastato allontanarmi perchè ricominciasse a passeggiare tranquillo.

vedi non è tanto il problema dei botti in se, molti cani ne hanno paura e anche Yoko non li ama particolarmente... ma la maggior parte dei cani non parte prevenuta da casa.

Mary, Mary non hai letto con attenzione il primo post
quando siamo a casa lo ignoriamo, accendiamo la tv, oppure la musica e ci facciamo gli affari nostri. In casi estremi come un temporale o rumori forti ripetuti, gli metto la thundershirt.... che non fa mai male.

Quando siamo fuori invece ci sono due casi. Uno i rumori non ci sono ma il cane è sensibilizzato e così esce già in paranoia... e così mi sforzo con il gioco e soprattutto con il "cerca il preydummy" di stimolarlo ad uscire dal suo guscio.... una gran fatica.... e avvolte la situazione è veramente frustante, quando lui non sembra reagire.... maggior parte delle persone al parco mi prendono per pazza però visto come è andata oggi i miei sforzi non sono del tutto vani. Insomma oggi sembrava un cane quasi normale!!!!

Oppure in caso di petardo o sparo scatta la politica di contenimento. l'obbiettivo è raggiungere la macchina ma nel modo più ordinato possibile (che non è così semplice come si crede visto che lui comincia a tirare in modo folle a destra e sinistra), così accorcio il guinzaglio per tenerlo vicino a me e ci muoviamo lentamente... più è nel panico più è difficile... considerato che anche Yoko finisce per preoccuparsi vedendo lui in ansia. Cq non ci sono altre soluzioni, rimanere sarebbe una cattiveria, è vero che allontanandosi ci sarà una sensazione di sollievo e anche questo confermerà che la paura era giustificata.... ma rimane l'unica soluzione.

Fra qualche giorno è l'ultimo.... Non me la sento proprio di lasciarli soli con mia madre.... lo trovo poco leale nei loro confronti. Gli altri anni sono sempre riuscita ad organizzare una cena, ma quest'anno ho qualche difficoltà, fra chi è all'estero e chi ha altri programmi (a cui per questo motivo non voglio aderire).... la presenza di gente che chiacchiera aiuta tantissimo.... Ma per ora è tutto molto in forse..... il fatto è che molti di loro non hanno cani e non capiscono i miei disagi....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cyb il 23-12-2012 20:16 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-12-2012 alle ore 21:25   
tu hai detto che lo ignori mentre trema , ma lui continua a tremare giusto?
o ho capito male?
ehm la gente dovrebbe capire le tue paure per il bene dei tuoi pelosi , mi raccomando però nei momenti critici lo sò che è dura ma devi mantenere la calma ed evitare l'ansia altrimenti il panico del cane peggiora.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 23-12-2012 21:29 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 23-12-2012 alle ore 22:23   
continua eccome.... Diciamo che ormai il tremare è diventato un suo modo di reagire. lo so non è una gran bella cosa, ma si va avanti e si tampona.
L'obbiettivo è abbassare il più possibile il suo livello di stress, ma quando è bombardato da stimoli negativi come gli spari intorno casa il livello si alza e il suo livello di sopportazione diventa molto basso.
adesso riesco a capire la differenza fra quando è veramente in ansia e quando è solo preoccupato. spesso comincia a tremare solo perchè è a disagio, in questi casi stimolandolo riesci a sbloccarlo, ma se lo ignori e stai fermo in un posto capita anche il contrario, autoalimenta la sua paura e finisce per entrare nel panico. e quando è veramente in panico è inutile insistere, diventa ceco e sordo a tutto... la cosa migliore è semplicemente tornare a casa. casa che nonostante gli spari è sentita come un posto sicuro, così come la macchina.
Vorrei tanto cercare di fargli prendere un po' di fiducia in se stesso e fargli capire che fuori non ci sono solo pericoli... ma anche un sacco di cose belle da fare...

ho una richiesta..... vorrei dei trucchi per abituarlo alla calma.
il cerca per quanto ci siano alti e bassi mi sembra che stia funzionando.... è vero che su dieci volte che ho nascosto il preydummy - due me l'ha riportato lui e 8 Yoko ma ha sempre preso il premio finale e un po' si è impgnato nelle ricerche. mentre la pallina... non so finisco per tirarmela e riprendermela da sola - è una cosa abbastanza ridicola. Uno dei tanti educatori mi aveva consigliato di dargli ordini di obbedienza per tenergli la mente occupata ma li fa controvoglia, proprio come una cosa imposta e spesso non prende neanche il premio..... anche quello della pallina mi è stato consigliato per stimolarlo ma per ora finisce per sfiancare me e basta.
Altre idee?



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 24-12-2012 alle ore 02:25   


23-12-2012 alle ore 22:23, Cyb wrote:
Altre idee?



ehm... per ora, NO.
Con tutto che conosco anche un pelino il cane, è da quando hai aperto il thread che ci sto pensando ma non mi viene in mente null'altro, nel senso che penso tu sia molto brava, attenta, amorevole e sensibile nei suoi confronti e per ora non mi viene in mente nulla di più di quello che già fai.
Anche se, a dir la verità, qualcosa mi era passata per la mente ma poi l'ho dimenticato... sai, come una sensazione, piuttosto... boh, io ci penso ancora, c'è qualcosa nel tuo racconto che mi ha fatto accendere una flebile lucina nel mio miserrimo cervello, quindi dammi tempo e vediamo se la riesco a trovare nel buio del vuoto in cui si trova!

Intanto vi mando un grosso bacio, a tutti e quattro...




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 24-12-2012 alle ore 10:25   
mi vengono in mente gli indovinelli come quelli che si fanno ai bimbi piccoli del dove sta quì o quà?prendi un biscotto nella mano senza farti vedere dal cane poi mischi incrociando le mani davanti a lui e lui deve cercare col fiuto e capire in quale mano si trova il biscotto.
era un gioco che facevo con il mio ...
oppure un altro modo per educarlo alla calma sarebbe che tu sei seduta su una sedia, hai il biscotto nel pugnetto gli dai il seduto e vedi che fà se cerca di prendere il biscotto non glielo dai , gli darai il biscotto solo dopo che lui sarà rimasto seduto ad aspettare senza abbaiare o muoversi per chiedertelo .poi a capodanno se resti a casa metti la thundershirt al canuccio mi raccomando.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-12-2012 alle ore 16:39   
ciao

se il tuo scopo alla calma ti servirebbe per i botti o spari cmq non è questo lo scopo come suggerito da Mary... la calma sono esercizi di controllo del cane a pazientare sopratutto per quelli che lavorano.
Per il tuo caso secondo me non esiste proprio un esercizio appropriato ma esiste solo la calma e serenità da parte Vs. ad andare avanti per la Vs strada.
Una domanda ha mai provato a far cascare un coperchio della pentola?
Come reagicono i cani?



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.154 Secondi