home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Uso delle resine - Discussione n 78422 - PermaLink
   Uso delle resine
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-12-2012 alle ore 11:56   
Qualcuno per caso ha buone conoscenze sulla manipolazione delle resine epossidiche e poliestere? Avrei bisogno di un'info che non riesco a trovare e vorrei evitare di fare direttamente un esperimento per averla, visto che i materiali sono parecchio costosi...


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 21-12-2012 alle ore 12:11   
Ciao Anna
tempo fà la mia compagna (che è una pittrice e decoratrice d'interni) aveva in mente di utilizzarle per fare dei pavimenti di una vecchia casa che avevamo in mente di acquistare. In quell'occasione cercò molte informazioni e vide anche dei video.
Posso provare a chiederle se mi dici che tipo di informazioni ti servono


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 21-12-2012 alle ore 12:12   
Ho usato spesso resine epossidiche o bicomponente, sia commerciali che industriali.
Non so di quale info hai bisogno, però...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-12-2012 alle ore 12:41   
Allora... uso della resina in campo artstico diciamo... le resine si colano in appositi stampi con tutti gli accorgimenti del caso e fin qui ci sono, so creare gli stampi, non ho mai fatto una colata ma posso farcela ma le mie idee vanno oltre, vorrei sapere due cose:

1) Dopo la colata, quando la resina inizia a gelificare e ad indurire, esiste la possibilità di prelevarla dallo stampo (fatto naturalmente in forma adatta perchè si possa estrarre l'oggetto) per poterle imprimere una forma data con le mani? In parole povere, si può riuscire a manipolare o si rovina tutto?

2) Se invece provvedo a caricarla con materie inerti (sabbie, polveri di alabastro et similia) posso arrivare ad ottenere una specie di "pasta" sempre da plasmare con le mani e non fare quindi uso di stampi?


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 21-12-2012 alle ore 13:19   
Io dico che se la manipoli prima che sia catalizzata, ti impiastricci le mani che nemmeno con il lanciafiamme te la togli di dosso
Diciamo che forse, a metà del persorso di indurimento, con attrezzi usa e getta sarebbe possibile scolpirla o modellarla, tutto sta nel trovare qual è il momento giusto in cui è ancora malleabile per non distruggere la forma.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-12-2012 alle ore 13:36   


21-12-2012 alle ore 13:19, shy_1965 wrote:
Io dico che se la manipoli prima che sia catalizzata, ti impiastricci le mani che nemmeno con il lanciafiamme te la togli di dosso
Diciamo che forse, a metà del persorso di indurimento, con attrezzi usa e getta sarebbe possibile scolpirla o modellarla, tutto sta nel trovare qual è il momento giusto in cui è ancora malleabile per non distruggere la forma.



Appunto è che io ho visto degli oggetti che sono evidentemente manipolati come se la resina fosse una pasta, ci sono vari particolari che denotano il non essere fatti a stampo... comunque penso che mi consumerò ancora un po' i neuroni per inventare il modo di fare esperimenti... ho alcune idee, speriamo funzionino e non finisca io stessa inglobata nella resina come un insetto nell'ambra


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.662 Secondi