home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cosa ne pensate di queste pensioni? quale scelgo? AGGIORNAMENTO! - Discussione n 78401 - PermaLink
   cosa ne pensate di queste pensioni? quale scelgo? AGGIORNAMENTO!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
wondergio2504

Registrato dal: 26-11-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 19-12-2012 alle ore 14:29   
AGGIORNAMENTO 24/01

ci tenevo a dirvi che ho fatto la prova pensione con questa opzione:

PENSIONE 2 pensione in mezzo ai campi. grande struttura. i cani sono tutti separati. il proprietario mi ha fatto una buona impressione e si è dilungato più di un'ora a farmi vedere tutto e bene.
-Opzione B: gabbia/cuccia per la notte come sopra, con accesso a piccolo esterno(3mq) per eventuali esigenze. durante il giorno questi cani vengono portati in singoli appezzamenti di terra (100mq) con cuccia e restano lì salvo condizioni climatiche particolarmente avverse (cmq lo fanno uscire per sgamarsi)

il mio cane si è trovato benissimo alla prima prova! sono stracontenta!
grazie ancora a tutti dei consigli



Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio relativo ad una pensione.
mi guardo in giro per sapere dove portarlo se e quando dovessi andare via per qualche gg nel futuro, valutando quindi oggi con calma le strutture e magari portandolo in loco per fare delle prove.

non mi garba molto la scelta della pensione, ma non ho altre alternative (non entro nel merito per non dilungarmi).

il mio cane attualmente è abituato così: la notte dorme sempre in casa (da solo e super tranquillo, in un salottino), di giorno se io sono a casa sta dentro con me (salvo uscire per qualche corsetta o bisogni a richiesta) oppure se io non ci sono resta in giardino dove ha una sua cuccia e dove può ripararsi anche in una piccola baracchetta se proprio vuole.

vi propongo alcune opzioni che ho visto:

PENSIONE 1:
casa trasformata in pensione per cani. vicino ad altre case, centro abitato. le 3 stanze interne sono per far dormire i cani di notte, 2 arredate tipo casa (divano, letto e altri ammenicoli), 1 molto spartana quasi vuota. esternamente grande spazio verde senza tettoie dove i cani possano ripararsi in caso di brutto tempo.
i cani di gg stanno fuori tutti insieme, la notte stanno dentro casa tutti insieme salvo quelli abituati all'aperto che vengono spostati in un appezzamento vicino dove ci sono delle gabbie con cucce.

cosa non mi convince: i proprietari prima di tutto, a pelle non mi sono piaciuti e sono stati molto frettolosi. non sono convinta di volere che di notte il mio cane dorma con altri cani visto che di norma dorme, tranquillo, da solo. è vicino ad altre case e credo che verrebbe fuori il problema: abbaiare...in più che sia brutto o bello sta sempre fuori di giorno.

però sarebbe in uno spazio aperto molto grande e in un ambiente tipo casa la notte

PENSIONE 2 pensione in mezzo ai campi. grande struttura. i cani sono tutti separati. il proprietario mi ha fatto una buona impressione e si è dilungato più di un'ora a farmi vedere tutto e bene.

-Opzione A: gabbia/cuccia di 2mq all'interno di un capannone riscaldato, con possibilità di accedere quando desiderato all'esterno in un appezzamento di terra grande circa 20mq contiguo agli ambienti degli altri cani.
cosa non mi convince: alla fine resta sempre in 20mq...

-Opzione B: gabbia/cuccia per la notte come sopra, con accesso a piccolo esterno(3mq) per eventuali esigenze. durante il giorno questi cani vengono portati in singoli appezzamenti di terra (100mq) con cuccia e restano lì salvo condizioni climatiche particolarmente avverse (cmq lo fanno uscire per sgamarsi)

cosa non mi convince: se c'è brutto tempo resta in poco spazio in ogni opzione...anche se è vero che se piove il mio cane a casa si mette nella sua cuccetta e lì sta anche 6 ore....

qui di positivo è che sta separato da altri cani ma vicino a loro, cmq avrebbe un grande spazio verde nella seconda opzione sperando nel bel tempo, non disturberebbe nessuno in caso di abbaio.


mi date delle opinioni???




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wondergio2504 il 24-01-2013 16:27 ]


0 
 Profilo
Monica70

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 438
  Post Inserito 19-12-2012 alle ore 15:11   
Non me nec intendo molto di pensioni... ma mi viene in mente una terza opzione che utilizzano molte mie amiche..ovvero il " dogsitter" che tiene i cani nella propria casa anche per alcuni giorni....
tempo fa mi ero informata e qui avevo trovato una ragazza che offriva questo tipo di servizi...
io lo preferirei ad un " canile" ma magari invece è meglio affidarsi a profesisonisti...



0 
 Profilo
wondergio2504

Registrato dal: 26-11-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 19-12-2012 alle ore 16:40   


19-12-2012 alle ore 15:11, Monica70 wrote:
Non me nec intendo molto di pensioni... ma mi viene in mente una terza opzione che utilizzano molte mie amiche..ovvero il " dogsitter" che tiene i cani nella propria casa anche per alcuni giorni....
tempo fa mi ero informata e qui avevo trovato una ragazza che offriva questo tipo di servizi...
io lo preferirei ad un " canile" ma magari invece è meglio affidarsi a profesisonisti...




preferirei il dogsitter anch'io ma non è praticabile per una serie di motivi non risolvibili (gatti in casa che sono odiati dal cane e vanno quindi rigorosamente tenuti separati, cane che tenta di uscire dal cancello a meno che non lo apriamo noi, e altri ancora)

rileggendo bene il tuo msg mi rendo conto di aver capito male. cmq non voglio nemmeno l'opzione dog sitter al suo domicilio perchè preferisco aver a che fare con strutture controllate dalla asl regolarmente e non voglio che in una casa diversa prenda abitudini nuove visto che ho già difficoltà con la sua educazsione...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wondergio2504 il 19-12-2012 16:54 ]


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 19-12-2012 alle ore 17:02   
meglio la pensione numero 2.


0 
 Profilo
wondergio2504

Registrato dal: 26-11-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 19-12-2012 alle ore 17:06   


19-12-2012 alle ore 17:02, Navar wrote:
meglio la pensione numero 2.



posso chiederti di dirmi per quale motivo la 2 e non la 1. gli stessi ho scritto io? o altri.
grazie per la risp

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wondergio2504 il 19-12-2012 17:07 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-12-2012 alle ore 23:16   
la due...
meno rischi di zuffe eventuali...il tuo può anche essere il cane più buono del mondo...ma il mondo non è sempre come lui...
mi sembra tutto più professionale anche se più asettico (che poi non è sempre una cosa negativa...)


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-12-2012 alle ore 09:29   
io opterei per la pensione n. 2 il cui proprietario si è dilungato per più di un 'ora , solo per questo mi sembra serio e competente .
chiedi cmq un eventuale inserimento prova di una notte per vedere insieme a lui come si trova il cane , se è serio non dovrebbe negarti tale inserimento .


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 20-12-2012 alle ore 10:46   
Io utilizzo la pensione ormai da moltissimi anni.
E' una struttura molto spaziosa, in campagna, dove vengono allevati PT e da qualche anno anche cavalli, e dove fanno servizio di addestramento e pensione (da quest'anno, con mia grande gioia, anche per i gatti con gabbia decisamente più confortevoli rispetto alle comuni pensioni per gatti).
Sono assolutamente contraria alle pensioni che consentono ai cani di stare insieme sia durante il giorni, sia durante la notte. Non puoi mai sapere quali meccanismi possono scattare all'interno di un branco e i rischi sono veramente elevati.
La mia è articolata in questo modo:
INVERNO:
box riscaldato all'interno dove trascorrono la notte e le ore diurne pre e post pappa.
recinti esterni molto spaziosi dove durante il giorno possono sgambare e ovviamente fare i loro bisogni. I recinti sono tutti attigui pertanto i cani possono stimolarsi tra di loro a correre, interagiscono comunque senza correre il rischio di farsi del male.
ESTATE:
Box coperto in zona interna dell'allevamento dove possono stare tranquilli per il riposo sia diurno che notturno; sportello che li mette in comunicazione con un'area esterna di una ventina di mq, con pavimento in sabbia dove possono anche provvedere ai loro bisogni. Questo perchè, in piena estate, li portano a sgambare nei recinti grandi solo nelle prime ore del mattino e la sera tardi visto il caldo.
Cosa molto importante a mio avviso:
la pensione a cui io mi rivolgo è gestita da un'intera famiglia che nello stesso luogo vive. Ciò significa che gli animali non sono mai da soli e che sono costantemente tenuti sotto controllo.

Di fatto con la tua "pensione2" siamo molto in linea.
Quello che mi lascia perplessa è il dover scegliere opzione A oppure B. La cosa logica sarebbe che gestissero i cani in funzione della situazione spostandoli all'occorrenza da un box all'altro.
Può sembrarti banale ma non lo è: buon segno se ti chiedono di consegnare il libretto sanitario del cane quando lo porti e se ti chiedono a che veterinario ti appoggi; di norma ogni pensione ha il suo vet di riferimento ma, se si trova vicino a casa tua, potrebbe essere utile lasciare il recapito del medico che abitualmente segue il tuo cane.
Altro consiglio:
sarebbe auspicabile accordarti con i proprietari per fare due prove prima del distacco vero e proprio: la prima prova consiste nel portare il cane al mattino e portarlo a casa alla sera. In sostanza prende confidenza col luogo e con le persone ma torna a casa per la notte.
Fai poi una seconda prova lasciandolo anche la notte.
La mia Birka sarà un caso patologico, non lo nego, ma quando la porto in pensione mi disfa la macchina per la frenesia di scendere e posso garantirti che quando apro il portellone sparisce alla mia vista, si sceglie un recinto dove sgambare tra quelli aperti e non la riprendi più!
Nel suo caso ad esempio, l'hanno anche "usata" per far socializzare i loro cuccioli mettendogliela insieme, ma ripeto, è un pò un caso unico...la gestiscono davvero come fosse uno dei loro cani.
Spero di esserti stata di aiuto... mi è stato segnalato il tuo post e ho cercato di darti la mia opinione.
Se hai qualche altra domanda son qui...al limite se non sono celere nel rispondere (non mi collego moltissimo) mandami un MP così mi suona la ranocchia!

filmato pensione

Ti ho messo il filmato che avevo fatto qualche tempo fa; spero sia visibile, così puoi anche renderti conto degli spazi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 20-12-2012 10:53 ]


0 
 Profilo
wondergio2504

Registrato dal: 26-11-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 20-12-2012 alle ore 14:51   


20-12-2012 alle ore 09:29, mary84 wrote:
io opterei per la pensione n. 2 il cui proprietario si è dilungato per più di un 'ora , solo per questo mi sembra serio e competente .
chiedi cmq un eventuale inserimento prova di una notte per vedere insieme a lui come si trova il cane , se è serio non dovrebbe negarti tale inserimento .


su questo non ci piove...qualunque pensione scelga ho già deciso di farlo inserire con gradualità...magari lo porto la mattina e lo prendo a pranzo, poi lo lascio tutto il gg e poi magari se si trova una notte...
non sono per le cose raffazzonate....mi piace prendermi per tempo...anche perchè mi sento molto a disagio a non portarlo via con me.


0 
 Profilo
wondergio2504

Registrato dal: 26-11-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 20-12-2012 alle ore 15:05   


20-12-2012 alle ore 10:46, FinaLea wrote:
Io utilizzo la pensione ormai da moltissimi anni.
E' una struttura molto spaziosa, in campagna, dove vengono allevati PT e da qualche anno anche cavalli, e dove fanno servizio di addestramento e pensione (da quest'anno, con mia grande gioia, anche per i gatti con gabbia decisamente più confortevoli rispetto alle comuni pensioni per gatti).
Sono assolutamente contraria alle pensioni che consentono ai cani di stare insieme sia durante il giorni, sia durante la notte. Non puoi mai sapere quali meccanismi possono scattare all'interno di un branco e i rischi sono veramente elevati.
La mia è articolata in questo modo:
INVERNO:
box riscaldato all'interno dove trascorrono la notte e le ore diurne pre e post pappa.
recinti esterni molto spaziosi dove durante il giorno possono sgambare e ovviamente fare i loro bisogni. I recinti sono tutti attigui pertanto i cani possono stimolarsi tra di loro a correre, interagiscono comunque senza correre il rischio di farsi del male.
ESTATE:
Box coperto in zona interna dell'allevamento dove possono stare tranquilli per il riposo sia diurno che notturno; sportello che li mette in comunicazione con un'area esterna di una ventina di mq, con pavimento in sabbia dove possono anche provvedere ai loro bisogni. Questo perchè, in piena estate, li portano a sgambare nei recinti grandi solo nelle prime ore del mattino e la sera tardi visto il caldo.
Cosa molto importante a mio avviso:
la pensione a cui io mi rivolgo è gestita da un'intera famiglia che nello stesso luogo vive. Ciò significa che gli animali non sono mai da soli e che sono costantemente tenuti sotto controllo.

Di fatto con la tua "pensione2" siamo molto in linea.
Quello che mi lascia perplessa è il dover scegliere opzione A oppure B. La cosa logica sarebbe che gestissero i cani in funzione della situazione spostandoli all'occorrenza da un box all'altro.
Può sembrarti banale ma non lo è: buon segno se ti chiedono di consegnare il libretto sanitario del cane quando lo porti e se ti chiedono a che veterinario ti appoggi; di norma ogni pensione ha il suo vet di riferimento ma, se si trova vicino a casa tua, potrebbe essere utile lasciare il recapito del medico che abitualmente segue il tuo cane.
Altro consiglio:
sarebbe auspicabile accordarti con i proprietari per fare due prove prima del distacco vero e proprio: la prima prova consiste nel portare il cane al mattino e portarlo a casa alla sera. In sostanza prende confidenza col luogo e con le persone ma torna a casa per la notte.
Fai poi una seconda prova lasciandolo anche la notte.
La mia Birka sarà un caso patologico, non lo nego, ma quando la porto in pensione mi disfa la macchina per la frenesia di scendere e posso garantirti che quando apro il portellone sparisce alla mia vista, si sceglie un recinto dove sgambare tra quelli aperti e non la riprendi più!
Nel suo caso ad esempio, l'hanno anche "usata" per far socializzare i loro cuccioli mettendogliela insieme, ma ripeto, è un pò un caso unico...la gestiscono davvero come fosse uno dei loro cani.
Spero di esserti stata di aiuto... mi è stato segnalato il tuo post e ho cercato di darti la mia opinione.
Se hai qualche altra domanda son qui...al limite se non sono celere nel rispondere (non mi collego moltissimo) mandami un MP così mi suona la ranocchia!

filmato pensione

Ti ho messo il filmato che avevo fatto qualche tempo fa; spero sia visibile, così puoi anche renderti conto degli spazi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 20-12-2012 10:53 ]




grazie grazie Navar x la tua risposta!!! MI CORREGGO:FINALEA!!! SCUSA!!!
ho visto il video...spettacolo!
lo spazio esterno della opzione 2B è come quello del tuo video.mi tranquillizzo almeno un po'...
per libretto sanitario vogliono che glielo porti così lo fotocopiano ma poi me lo lasciano perchè non vogliono rischiare di perderlo.
il veterinario ce l'hanno lì dentro, tutti i gg e cmq chiedono anche il riferimento del vet di fiducia.
ho chiesto anch'io perchè non spostano i cani secondo esigenza ma mi hanno detto che in realtà i cani di taglia media (come il mio) di solito li tengono nell'opzione B (chiusi di notte e liberi di gg) mentre l'opzione A di solito è per cani di piccola taglia o per chi la richiede espressametne, difatti ieri c'era solo un cane grandino, gli altri erano piccoli....
normalmente non spostano i cani da un posto all'altro per farli stare sempre in un unico posto e non farli stressare troppo da un cambio all'altro.
per le prove ci avevo già pensato... vorrei tanto che lo prendesse come un posto dove stare bene e non come punizione....

dubbio: ma il fatto che lo spazio interno dove dormono non sia molto grande (2mq)+piccolissimo esterno dovrebbe farmi preoccupare? se piove di brutto mi diceva che lo farebbero uscire per poco giusto per sgambarsi ... forse mi preoccupo troppo....visto che ora il fetente cane sta sotto il mio tavolo a dormire morto da 4 ore............................


grazie ancora!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wondergio2504 il 20-12-2012 15:16 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wondergio2504 il 20-12-2012 21:21 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.154 Secondi