home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciola - ora mordicchia - Discussione n 78397 - PermaLink
   cucciola - ora mordicchia

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
miangela

Registrato dal: 19-12-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 19-12-2012 alle ore 12:44   
Salve a tutti, sono nuova qui...
da due giorni abbiamo una cucciola a casa, milù, un carlino nero di 2 mesi e mezzo. io non ho mai avuto un cane e quindi sono proprio alle prime armi e ho paura di fare tutto sbagliato... so che bisogna avere tanta pazienza... i suoi bisogni non li fa sempre dove dovrebbe farli, non posso ancora farla uscire perchè non ho terminato i richiami del vaccino, mi segue ovunque e molte volte non me ne rendo conto e la calpesto leggermente :( poi dorme poco la notte e ci sveglia abbaiando ho bisogno di consigli dato che sono alle prime armi...come devo comportarmi?? help me GRAZIE

Edit: unito le due dscussioni e modificato titolo, continua solo su questo topic, grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-12-2012 15:59 ]


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 19-12-2012 alle ore 16:02   
Benvenuta!
In realtà l'educazione di un cucciolo è una bella impresa, dipende tanto dal carattere del piccolino.Viene da un negozio o da un allevamento? Finora è stato con mamma e fratellini, con altri cuccioli, o da solo?
Poi esistono diversi metodi educativi, metodo tradizionale, metodo gentile, le vie di mezzo, dai più obsoleti ai più moderni e innovativi, ognuno adotta quello che pensa di poter attuare meglio o che lo convince di più...se cerchi qui nel forum ci sono migliaia di opinioni discordanti, io credo che ogni metodo vada bene se perseguito con tenacia e costanza, l'importante è essere coerente. Prova a cercare un po' in rete, ci sono tanti siti ben fatti con ottimi consigli.
A me piace questo:

http://www.dallapartedelcane.it

qui ci sono parecchie informazioni e consigli:
http://www.educazionedelcane.net/cucciolo.asp

Baci al nuovo arrivato!


0 
 Profilo
miangela

Registrato dal: 19-12-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 19-12-2012 alle ore 21:21   
grazie mille.... lei è una cucciola, milù, è nata in un allevamento privato e per quanto so la notte stava con i fratelli, non in giro per casa, ho visto una gabbietta grande ovviamente... per me è la prima esperienza ecco perchè sono così nervosa....grazie per i siti, andrò a vederli sicuramente.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-12-2012 alle ore 22:00   
respira respira ressssssspira!
la piccina è una delizia.
imparerai a conoscerla e, almeno per i primi tempi...correrai qui ogni due minuti in pieno panico.
io lo faccio ancora ora, son "fresca di cane" due anni e mezzo di asdrubale...e mi accorgo che i dubbi non svaniscono...semmai variano, arrivati a piccole certezze (no, non morirà avvelenato per aver leccato della cioccolata rovesciata n.b. prendi nota, è stata una delle mie prime crisi!) arrivano nuovi dubbi: sta crescendo bene? abbiamo davvero imparato a comunicare o io penso di capirlo mentre lui mi insulta?!
insomma...benvenute! a tutte e due


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 20-12-2012 alle ore 02:28   
Ciao Miangela, e benvenuta su Clinicaveterinaria (più brevemente, CV)!!!

Non mi ero accorta che avevi inserito due post uguali e ti ho quindi dapprima risposto sull'altro, ora ho cancellato là il mio intervento e incollo qui quello che avevo scritto là. Non so se mi sono spiegata...

Allora...
Le cose di cui tu parli sono praticamente comuni a tutti i cuccioli.
Per risponderti servirebbe un'enciclopedia, dato il numero di cose che sono da fare e non fare con i cuccioli.

Hai ragione, un po' di errori commessi ora ti potrebbero (parlo al condizionale) portare a problemi comportamentali/relazionali del tuo cane, in seguito. Tuttavia di norma questo non succede.

Calma e sangue freddo... innanzi tutto ti invito a fare un po' di ricerche qui sul forum, e in internet in generale.
Ti segnalo il sito di www.tipresentoilcane.it e quello di Angelo Vaira. Entrambe le persone sono estremamente valide, ti consiglio vivamente di "perderci" un po' di ore a leggere almeno i loro consigli.
In aggiunta, ti direi di comprarti un po' di libri che trattano di comportamento canino. Io personalmente ne ho, credo, una ventina... e non ho ancora finito di leggerli tutti, ad un certo punto ho perso il ritmo... Ma devo dire che all'inizio mi sono stati comunque molto utili.
Ora non ho modo di darti la bibliografia, mi ricordo però che era molto bello e illuminante quello della Fennel, mi pare si intitolasse "Ascolta il tuo cane".

Ora, il primo consiglio pratico che mi viene in mente è quello di NON permettere MAI al cucciolo di far le cose di sua iniziativa. Lui NON decide se e quando giocare o smettere di giocare con te, sei tu che lo decidi (se gioca da solo è un altro discorso).
Idem NON decide quando mangiare: sei tu che gli dai la ciotola, tirandola velocemente su se lui ci si butta, e sei tu che gliela togli se non mangia in tempi decenti. In ogni caso non lasciargliela, per il momento, a disposizione a meno che non ci siano indicazioni differenti di genere medico.
Infine, ricordati (è importantissimo) che le mani si usano per le carezze E BASTA. Se vuoi punire un atteggiamento scorretto, ignori il cane o al massimo lo scrolli per la collottola, ma senza fargli male: basta il gesto.
Viceversa, premia tantissimo con pezzettini piccolissimi di wurstel ma soprattutto con tante lodi tutte le cose positive che fa (star seduto, star calmo, star sulla sua copertina, non abbaiare... ).
Non dargli giocattoli che somiglino a cose abituali che girano in casa: no pantofole, no pezzi di stoffa (sono anche pericolosi) no giocattolini piccoli che possano rompersi in pezzi e andargli di traverso, no giochi di legno (rischi che rosicchi sedie e tavoli): ci sono tanti giochi appositi per cani, soprattutto ti consiglio la marca KONG che li ha veramente robusti, a prova di dentini di cuccioli, in particolare quelli di plastica NERA.

N.B Tutto questo l'ho scritto prima di aver visto le risposte della altre utenti, quanto da me detto si aggiunge a quello che hanno detto loro!!

Ok, una prima infarinata mi par di avertela data.
Se serve altro, siam qui. Auguri e buona vita assieme!!!




0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 20-12-2012 alle ore 08:42   
ciao, e complimenti per la tipetta: splendidi i carlini neri il mio ex ne aveva uno"lillo"ed è divertentissimo come cane ne sraete innamorati a brevissimo tempo.
stai serena, perchè in realtà è piu' semplice di cio' che si pensa e non farti angosciare dalle miriadi difficolta' di cui ti parleranno(è come un po' diventare mamme, per quanto difficile ecc ecc è molto naturale e si impara presto.............mica siamo eroine!!).
inoltre molto nasce dal tipo di persona che sei e dal rapporto che coltiverai con lei quindi è tutto molto soggettivo.
regole di base te ne han gia' dato, aggiungerei solo di non pressarla troppo nei primi gioni, di INIZIARE DAL RICHIAMO STANDO VICINISSIMA A LEI(1MT , 2 MAX) chiamala sotto voce facendo versetti e quando arriva premio, carezze baci ecc ecc ........
assodato il richiamo inizierai con altri esercizi sempre partendo dal gradino piu' basso, senza fretta com molta pazienza e dedizione.
fondamentale nella votra storia insieme sara' coerenza, puntualita' , fermezza e molto molta dedizione, cio' fara' di voi un ottimo binomio.
ricorda sempre di parlarle con tono pacato, direi proprio basso , io sussurro, per tenerti un buon margine per quando fara' la discola e dovrei impostare il tono, ma graida isteriche mai.
niente vizi, inoltre io eviterei cibo da tavola e spuntini vari perchè il "mio" lillo era un barile tanto amava mangiare e poichè faceva tutti i basti sulle gambe del padrone mangiava di continuo.



0 
 Profilo
miangela

Registrato dal: 19-12-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 20-12-2012 alle ore 09:06   
grazie a tutti per i vostri consigli....cercherò di tenerli a mente, tanto so che tornerò qui ogni due minuti per rileggerli ahahahahah cmq siamo al 4 giorno e qnd pranzo o ceniamo lei si mette nella cuccia.... per il richiamo ci siamo, adesso è la notte che mi sale l'ansia perchè la sento lamentarsi ma poi si ferma... stanotte ha dormito vicino al divano, un paio di metri lontano dalla nostra stanza da letto, avevamo comunque la porta aperta ed è stata calma fino alle 3, poi si è venuta a fare un giro ho acceso la luce, ci ha visti, l'ho spenta ed è ritornata al suo posto...ma alle sei cominciava a lamentarsi, ci siamo alzati e abbiamo visto che aveva fatto la pupù vicino al portone, abbiamo pulito e poi si è fatta un giro nella stanza da letto e ci ha fatto la pipì per terra :( uff... l'ho riportata nella cuccia, ma voleva giocare....mi sono portata la cuccia nella stanza da letto, ma non ha riposato + ne lei nemmeno io.... so che è dura, ed essendo la prima volta per me lo è ancora di +... ci sono tante cose su cui bisogna pensare....eh va beh piano piano vedremo di far qualcosa....ma la cosa che mi preoccupa sono i bisogni, vorrei che li facesse in un posto preciso e sulla traversina ovviamente e non per terra


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-12-2012 alle ore 09:32   
da educatrice il mio consiglio è di comprare una borsetta morbida per cani e portartela in giro . in questo modo , la abituerai già all'ambiente esterno senza che lei sia ancora a terra se non ha completato i vaccini , e così facendo eviti la futura deprivazione sensoriale ovvero la paura di stimoli esterni alla casa.


0 
 Profilo
miangela

Registrato dal: 19-12-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 20-12-2012 alle ore 13:11   
mmm mary, dici che devo prenderla?? adesso vedo un pò, anche perchè se la devo usare poco non mi conviene acquistarla dato il costo, almeno nel mio paese vanno dalle 50 in su



0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 20-12-2012 alle ore 15:02   
personalmente mi permetto di dissentire dall'uso della borsa per cani, la vedo come una gabbia pvolante e basta.
ilo cane ha 4 zampe e deve stare a terra, quello deve essere il suo punto di vista.
avendo avuto ed avendo tuttora cani da mini a maxi posso dire . felice, di non averli mai portato in borsa in braccio.............
la cucciola è davvero piccola pertanto non è indispnsabile che veda tutto e subito, anzi spesso una esposizione massima agli stimoli è controproducente.
lasciate che si abitui alla vostra vita, alla vostra routine, ai trumori di casa, aspirapolvere,pentola a pressione, musica ecc ecc e poi pian piano tutto il resto.
inoltre credo che il mondo esterno sia meglio affrontarlo quandfo lei avra' ben chiaro in mente chi è il suo punto di riferimento e che qaundo c'è quel puntop di riferimento tutto si puo' fare serenamente.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.273 Secondi