home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Problema con parrocchetto monaco - Discussione n 78382 - PermaLink
   Problema con parrocchetto monaco
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Vick

Registrato dal: 17-12-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-12-2012 alle ore 23:45   
SAlve a tutti sono nuovo nel forum e vi scrivo perchè ho un problema..In casa posseggo 6 volatili,3 calopsiti 1 parrocchetto monaco e due dal groppone.In una gabbia ci sono 3 calopsiti un parrocchetto monaco e uno dal groppone(maschio) e la femmina del parrocchetto dal groppone invece è separata perchè quando era in coppia col maschio veniva sempre picchiata e non le era mai permesso mangiare taltno che iniziò a dimagrire visibilmente.
Il parrocchetto dal groppone maschio ora è insieme al monaco e alle 3 calopsiti..Questo dal groppone non ha mai avuto simpatia x me,mi ha sempre preso a morsi mentre il mio monaco(allevato a mano) è sempre stato dolce e affettuoso con me(si faceva dare i baci voleva stare sempre con me sulla spalla ecc ecc)
ora vi spiego cosa mi sta succedendo:sabato pomeriggio sono andato via di casa e sono rientrato domenica sera..Premetto che in casa c'erano i miei ed è stato sempre libero per casa.domenica cambiamento:inizia tutto il giorno a urlare come un matto e diventa particolarmente aggressivo con tutti:ma mia mamma ha aspettato perchè lui lo è sempre stato un pò con tutti..Torno io a casa,metto il dito e mi morde a sangue!Attaccandosi al dito..Non vuole più vedermi,quando solo mi avvicino alla gabbia si lancia addosso a me a morsicarmi..Ho notato una cosa in questa giornata:vive in simbiosi con il parrocchetto dal groppone,mi spiego meglio.Se il groppone va a destra,lui lo segue.Cosa che prima avveniva al contrario,ovvero il mio monaco faceva un passo e il groppone seguiva.Però MAI aggressivo cosi..sono 3 anni che cel ho..Non so che fare..Secondo voi questo cambiamento comportamentale a cosa è dovuto?Se provo a separarli magari ottengo qualcosa?o è meglio che lo faccio guardare da un veterinario?(cosa mai accaduta.)
grazie per ogni eventuale risposta.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-12-2012 alle ore 08:28   
ciao
leggendo le caratteristiche del monaco e del groppone noto che sono simili :
tutte e due sono specie predominanti che amano stare con gli umani.
Le urla o grida del monaco è una delle sue doti però io credo che TU
hai rivoluzionato le coppie e fatto un miscuglio di gerarchia.
Non sottovalutare anche i Calopsiti.
E' probabile anche che questi possono essere anche giovani.
Il mio consiglio è:
cerca di riformare le coppie cercando di tenere separatamente gli alloggi.
una gabbia solo per i calopsiti
una gabbia per il monaco
una gabbia per il groppone...
La coppia del groppone è probabile che non vadano in sintonia così se puoi vai dal tuo neg o allevatore di fiducia e spiegagli il problema.



0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 18-12-2012 alle ore 10:33   


18-12-2012 alle ore 08:28, hugo wrote:
ciao
leggendo le caratteristiche del monaco e del groppone noto che sono simili :
tutte e due sono specie predominanti che amano stare con gli umani.
Le urla o grida del monaco è una delle sue doti però io credo che TU
hai rivoluzionato le coppie e fatto un miscuglio di gerarchia.
Non sottovalutare anche i Calopsiti.
E' probabile anche che questi possono essere anche giovani.
Il mio consiglio è:
cerca di riformare le coppie cercando di tenere separatamente gli alloggi.
una gabbia solo per i calopsiti
una gabbia per il monaco
una gabbia per il groppone...
La coppia del groppone è probabile che non vadano in sintonia così se puoi vai dal tuo neg o allevatore di fiducia e spiegagli il problema.




quoto.
anche io di recente ho dovuto rimettere in gabbia una coppia di inseparabili per chè hanno dichiarato guerra ai canarini, che fino all'altra settimana tolleravano tranquillamente, hanno preso possesso della zona dove stavano loro .
probabilmente è in atto una spartizione di territori e di attenzioni degli umani ( che poi per loro è la stessa cosa ).
se puoi tienili in gabbia divisi per razza e se alcuni di loro non vanno d'acordo separali ulteriormente e non esagerare con il periodo di luce e con la temperatura , elimina alimenti particolarmente calorici e vedi come va...
lasciali tranquilli per un pochino e poi tenta dinuovo l'approccio gradualmente.
non è detto che se il monaco segue il groppone ( e/o viceversa ) sia perchè vive in simbiosi amorevole con lui, potrebbe anche essere un tentativo di scacciarlo "gentilmente" da ciò che ritiene essere sua proprietà.
se sono soggetti giovani è normale che inizino a tentare di colonizzare i territori anche a discapito dei conviventi, tenta di ristabilire tu i territori assegnando le gabbie.
altra ipotesi è che si sia spaventato per qualcosa che poi ha associato all'umano.



0 
 Profilo
Vick

Registrato dal: 17-12-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-12-2012 alle ore 13:36   
Grazie per le vostre risposte ragazzi.Ormai i due parrocchetti sembrano una coppia,stanno sempre insieme mentre le calopsiti si fanno la loro vita tranquillamente quindi in una gabbia ora come ora mi trovo difronte a due gruppi.Calopsiti e parrocchetti.Oggi separerò il mio monaco e lo lascerò per un periodo in gabbia da solo.Oggi ho provato a tenermelo un pò ma mi azzanna in una maniera impressionante.L ho provato a lasciare a terra da solo ma il groppone subito si è lanciato a terra da lui.Vi aggiornerò!
Grazie ancora.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-12-2012 alle ore 13:59   
dimenticavo.... una volta divisi anche le gabbie devono stare separate e lontane ... una in una stanza e altra in un altra...

scusa.... non hai mica il nido nella gabbia dei calopsiti?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 18-12-2012 14:00 ]


0 
 Profilo
Vick

Registrato dal: 17-12-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-12-2012 alle ore 16:36   
Si hugo ci avevo già pensato..Comunque no,le mie calopsiti non si sono mai riprodotte perchè non ho lo spazio poi per accogliere nuovi piccoli.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-12-2012 alle ore 17:10   
ciao

se puoi metti anche qualche foto e poterti aiutare al meglio dicci tutto..
alimentazione, habitat, pulizia,etc...

Non ti voglio impaurire ma sappi che sono una delle specie più difficili a livello caratteriale...anche se ben robusti
Io avevo quelli dal collare ma erano tremendi al punto di doverli prendere con i guanti da muratore.
Se ti ricapita di prendere il parrocchetto una volta preso cerca di mettere il pollice sotto il mento in modo che non abbia la possibilità di presa sulle dita.




0 
 Profilo
Vick

Registrato dal: 17-12-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-12-2012 alle ore 17:56   
Sto provando a rieducarlo,magari dandogli qualche premietto quando lo vedo..E stamattina il primo passo avanti:l ho aperto,è uscito e subito mi veniva incontro..Mi sono avvicinato e si è fatto coccolare..L ho preso e coccolato un pò e si è stato..Poi l ho rimesso sulla gabbia ed è diventato dinuovo aggressivo..Speriamo di recuperarlo!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-12-2012 alle ore 21:59   
scusa anche nei casi precedenti era aggressivo sulla gabbia e forse dentro c erano gli altri... Questo è difendere il territorio... Premialo quando lo metti sulla gabbia ed allontanati... Se fosse aperta per me rientrebbe da solo...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.038 Secondi