home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Bassottino tedesco a pelo lungo....chi ne sa qualcosa? - Discussione n 78336 - PermaLink
   Bassottino tedesco a pelo lungo....chi ne sa qualcosa?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 18:05   
Come da titolo, chiedo questo per conto di mia sorella che ha una bassottina di un anno.

dovrebbe essere a pelo lungo ma ad oggi il pelo più lungo lo ha solo sulla coda e sulle orecchie, quello che voleva sapere è se c'è ancora margine di crescita oppure ad un anno è già definitivo cosi?

Lei ha visto i genitori e dice che soprattutto il padre lo aveva molto lungo.

Ps. se riesco a ridimensionare la foto la allego



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Crisania il 14-12-2012 18:06 ]


0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 18:08   


Uploaded with ImageShack.us

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Crisania il 14-12-2012 18:09 ]


0 
 Profilo
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 18:37   
al di la che i maschi hanno quasi sempre un mantello più lungo di quello delle femmine, c'è sicuramente un margine di crescita. ad ogni modo non credo le scenderanno della frange abbondantissime. ha già fatto il primo calore?


0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 18:52   


14-12-2012 alle ore 18:37, robotti wrote:
al di la che i maschi hanno quasi sempre un mantello più lungo di quello delle femmine, c'è sicuramente un margine di crescita. ad ogni modo non credo le scenderanno della frange abbondantissime. ha già fatto il primo calore?



grazie per la risposta, si lo ha già fatto.

non è che sia un problema il pelo più o meno lungo ovviamente, però è una domanda che si sono fatti mentre la cucciola cresceva


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Crisania il 14-12-2012 18:54 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 19:01   
Ci sono soggetti dal mantello più o meno folto per ragioni genetiche, tuttavia influiscono anche diversi fattori: ambientali, alimentazione, cure...


0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 19:10   


14-12-2012 alle ore 19:01, Annas wrote:
Ci sono soggetti dal mantello più o meno folto per ragioni genetiche, tuttavia influiscono anche diversi fattori: ambientali, alimentazione, cure...



questo non lo sapevo, quindi può dipendere anche dall'alimentazione? la cagnolina vive in casa, può essere anche quello un fattore da prendere in considerazione? casa calda- meno pelo?


0 
 Profilo
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 15-12-2012 alle ore 09:55   
assolutamente si. sia i miei briard che i bassotti di una mia amica venivano 'sbattuti fuori' durante il periodo invernale per far si che scendesse più pelo.
alimentazioni studiate ad hoc, integratori di tutti i tipi, olii applicati giornalmente sul mantello e così via.
tuttavia nulla di tutto ciò fa miracoli, la differenza è solitamente da minima a discreta. la genetica a mio avviso influisce per un buon 90% e non è sempre detto che se i genitori son ben guarniti tutti i figli vengano lo stesso ... comunque l'effettiva 'disponibilità' di pelo si vede sempre sin da cucciolotti direi.


0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 15-12-2012 alle ore 10:16   


15-12-2012 alle ore 09:55, robotti wrote:
assolutamente si. sia i miei briard che i bassotti di una mia amica venivano 'sbattuti fuori' durante il periodo invernale per far si che scendesse più pelo.
alimentazioni studiate ad hoc, integratori di tutti i tipi, olii applicati giornalmente sul mantello e così via.
tuttavia nulla di tutto ciò fa miracoli, la differenza è solitamente da minima a discreta. la genetica a mio avviso influisce per un buon 90% e non è sempre detto che se i genitori son ben guarniti tutti i figli vengano lo stesso ... comunque l'effettiva 'disponibilità' di pelo si vede sempre sin da cucciolotti direi.



grazie mille per le risposte le riferirò a mia sorella.
il bassotto non è il mio ideale di cane però è molto carina e socievole.


0 
 Profilo
ilbassotto

Registrato dal: 23-12-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-12-2012 alle ore 10:38   
riguardo i genitori non ha alcuna importanza se hanno o meno il pelo. il fattore genetico prende anche da più indietro, nonni ad esempio.
se l'ha presa da un allevamento può chiedere info a loro e spiegheranno molto bene tutto.
io mi occupo di bassotti a pelo duro e li è un'altra cosa!
per avere 1 anno mi sembra davvero difficile che cresca più di tanto sul corpo.
considera che un bassotto a 12 mesi viene confermato in taglia e quindi deve essere già "un bassotto quasi completo".


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.046 Secondi