home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane aggressivo all'improvviso - Discussione n 78295 - PermaLink
   Cane aggressivo all'improvviso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Clay89

Registrato dal: 10-11-2012
| Messaggi : 33
  Post Inserito 12-12-2012 alle ore 09:50   
Salve a tutti, vi scrivo in merito ad un comportamento del cane del mio ragazzo. Vi spiego la situazione: hanno 3 cani tutte femmine di cui due taglia piccola una di più di 10 anni (si nota che è più anziana) e una di circa 5 anni. Vivono tutte e tre in una specie di cortile coperto dove vengono custodite le auto e un trattore di cui la cagna di 5 anni (Toffee) è la guardiana. Lei è sempre stata più diffidente nei confronti degli estranei a differenza di quella più anziana (Sasha) che è stata sempre molto socievole. Da quando c'è la nipotina del mio ragazzo (1 anno) che gironzola per casa, Toffee si mette più vicino possibile alla porta che da nell'orto con giardino collegati a loro volta alla casa. Sasha ormai non vuole più dormire con le altre 2 cagne (forse per stare più tranquilla).

L'altra sera Toffee si è messa nell'orto con giardino dove di solito dorme Sasha e l'ha aggredita ferendola. Il mio ragazzo sentendo ringhiare, ha pensato che fosse qualche topo (essendoci il giardino), ma andando a controllare trova Toffee che non si staccava da Sasha la quale non aveva la forza nemmeno di reagire!! Allora lui ha provato a chiamarla, a buttare l'acqua per farla togliere e niente, con una scopa e niente e vedeve che Toffee aveva la bava alla bocca. Così ha insistito con la scopa perchè sembrava proprio che non volesse dare retta a nessuno e dopo un bel pò si è tolta, ma ancora cercava di aggredire Sasha.

Ora la mia domanda è questa: può essere una lotta di dominio (in questo caso non avrebbe dovuto smettere quando il mio ragazzo la stava chiamando)? Oppure si può trattare di rabbia?(il cane non è vaccinato) Può anche influire la presenza della bambina di cui Toffee potrebbe essere gelosa?

Ringrazio chiunque voglia darmi un suo parere. (Ovviamente quando andrò dal mio vet per il mio cane, chiederò consiglio anche a lui).
Grazie e buona giornata.


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 13-12-2012 alle ore 00:27   
Cani non vaccinati che convivono, con bambini in mezzo e forse anche topi...
Potrebbe esser qualsiasi cosa, io personalmente un giretto a tutti dal veterinario lo farei fare, tanto per iniziare... Per quanto riguarda il comportamento potrebbe esser qualsiasi cosa, ma non è un buon segno che si aggrediscano!!!


0 
 Profilo
Clay89

Registrato dal: 10-11-2012
| Messaggi : 33
  Post Inserito 13-12-2012 alle ore 09:39   
Grazie Lara per la risposta . I cani non hanno nessun contatto con la bambina. Si vedono attraverso una doppia porta (una di vetro e una con la zanzariera per l'estate) e a limite può avvertire l'odore della bambina.

In merito ai vaccini, dalle mie parti sono molte le persone adulte che hanno i cani non vaccinati, perchè c'è la mentalità dei vecchi contadini che non si curavano di vaccinare i cani perchè servivano come guardie della proprietà.

P.S. Io sono cresciuta tra cani non vaccinati, che erano a contatto con i topi perchè eravamo in campagna, ma non ho nessuna problema di salute. La mia preoccupazione sta nel fatto che ora ha aggredito un suo simile, ma un domani potrebbe rivoltarsi contro ai proprietari se di fondo c'è un problema serio.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 13-12-2012 alle ore 12:07   
non cominciamo ...i cani vanno vaccinati , se vivi in campagna servono almeno tutte quelle basilari .
sono educatrice e dopo aver fatto una capatina dal veterinario, contatterei un educatore .
ma le canucce sono sterilizzate ? e poi convivono un maschio e due femmine?
spiegami meglio ci sono già state aggressioni tra i vostri cani in passato?


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 13-12-2012 alle ore 12:49   


13-12-2012 alle ore 09:39, Clay89 wrote:
Grazie Lara per la risposta . I cani non hanno nessun contatto con la bambina. Si vedono attraverso una doppia porta (una di vetro e una con la zanzariera per l'estate) e a limite può avvertire l'odore della bambina.

In merito ai vaccini, dalle mie parti sono molte le persone adulte che hanno i cani non vaccinati, perchè c'è la mentalità dei vecchi contadini che non si curavano di vaccinare i cani perchè servivano come guardie della proprietà.

P.S. Io sono cresciuta tra cani non vaccinati, che erano a contatto con i topi perchè eravamo in campagna, ma non ho nessuna problema di salute. La mia preoccupazione sta nel fatto che ora ha aggredito un suo simile, ma un domani potrebbe rivoltarsi contro ai proprietari se di fondo c'è un problema serio.



Molti vecchi contadini quando il cane era a fine carriera gli davano una bella fucilata in testa.

dovremmo farlo anche adesso quindi ?


0 
 Profilo
Clay89

Registrato dal: 10-11-2012
| Messaggi : 33
  Post Inserito 13-12-2012 alle ore 20:05   
No Navar non intendo assolutamente dire questo. Era solo per farvi capire la mentalità del luogo in cui vivo perchè comunque credo che dal veterinario non vorranno portare nessun cane.

Mary le cagne non sono sterilizzate e sono tutte e 3 femmine. Se non le hanno vaccinate dubito che chiameranno un educatore..
Le due cagne che si sono aggredite non l'avevano fatto prima, se non qualche ringhio per stabilire chi comandasse.
Quando è arrivata la terza che ora ha 3 anni (pastore maremmano) hanno avuto un pò di problemi in quanto questa voleva dominare le due più piccoline, ma l'hanno ripresa facendole capire che non doveva fare così e non ha più aggredito nessuna delle due cagnette. Il problema è che l'aggressione è avvenuta tra quelle che avevano un feeling migliore (se così si può dire).

Cmq farò tesoro dei vostri consigli e non appena andremo dal vet cercherò di convincerli a fargli fare almeno un controllo...
Purtroppo non sono mie le cagne e non posso imporre niente...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 14:45   
che non l'abbiano fatto prima di aggredirsi , vada pure , ma cani dello stesso sesso dovrebbero stare insieme solo se sterilizzati , questo evita liti furibonde sia tra maschi che tra femmine.


0 
 Profilo
Clay89

Registrato dal: 10-11-2012
| Messaggi : 33
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 16:29   
Grazie Mary per il tuo aiuto ..io riferisco i vari consigli sperando che abbiano un seguito..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 17:02   
ciao

trattasi problema gerarchico non curato e ponderato con attenzione con l'arrivo della terza cagnolina.

Motivo del forte litigio è per acquistarsi la leadership tra quella di 10 e di 5 anni nonchè normale lotta naturale come tra branco di lupi.
Il più vecchio si leva ....e subentra il più giovane nonchè più forte!!!!
domanda : ma tra quella di 5 e di 3 anno vanno d'accordo?
e quella di 3 anni dove vive?
Invita invece a molto a ponderare la questione non vogliono trovarsi nela situazione di trovare un cane morto ...azzannato !!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 19:27   
quoto hugo....problema gerarchico in branco di femmine non sterilizzate...
occhio


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi