home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cushing? Patologia Epatica? Fosfatasi alcalina altissima CHIUSO - Discussione n 78291 - PermaLink
   Cushing? Patologia Epatica? Fosfatasi alcalina altissima CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
KKKK

Registrato dal: 05-03-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 11-12-2012 alle ore 21:54   
Tutto è cominciato 4 mesi fa. Bianca, una meticcia di 9 anni, sterilizzata doveva essere sottoposta a un piccolo intervento per rimuovere quello che poi abbiamo saputo tramite same istologico essere un adenoma sebaceo. Analisi del sangue pre-operatorie di routine: emocromo e biochimico. Escono alterati alcuni valori del biochimico che posto sotto insieme e a tutti gli altri successivi prelievi.
Bisogna dire che Bianca era una canetta in sovrappeso, il suo peso forma è sui 25-26 kg ne pesava 28. Ha molti lipomi, ha sempre avuto molti lipomi, alcuni asportati nel corso degli anni perché si trovavano in posizioni che le davano problemi o molto grandi, altri solo analizzati con citologico e lasciati stare perché piccoli e non problematici. Posto il biochimico e il quadro proteico perché l'emocromo è del tutto normale

Analisi del 3/9/2012:

Urea/azotemia: 21- rif (10-45)

Creatinina 1,0 rif (05-2)

GOT AST 29 (< 50)

GPT ALT 44 (<60)

Gamma GT 4 (<12)

Fosfatasi alcalina 752 rif- (U.I. < 280)

Calcio totale 10,7 (8-12)

Fosforo 4,0 ( 2,5-5,3)



Quadro proteico:
Albumine 50,09-3,36 rif. (43,6-62,0)

Alfa 1 globuline 2,40-0,16 (3,1-5,6)

Alfa 2 globuline 15,9- 1,5 (5,0-15,9)

Beta 1 globuline 12.2-0,81 (4,5-11)

Beta 2 globuline 10,7-0,7 (5,02-15)

Beta totali 22,9.1,52 (9,7-26,1)

Gamma globuline 7,9-0,52 (6,0-16,0)

Risultano alterate la fosfatasi alcalina in modo molto elevato, alfa 1 e alfa 2 globuline, beta 1 globuline, il resto è normale.
La vet. asporta l'adenoma (non avevamo ancora una diagnosi certa del citologico quando è stato asportato per cui abbiamo deciso di fare l'istologico) dicendomi che probabilmente i valori del sangue alterati fossero stati causati proprio da quella escrescenza che aveva sulla zampa.
Dopo l'intervento la guarigione della ferita si è protratta per più di un mese perché vista la posizione i punti non hanno retto e si è dovuta chiudere per seconda intenzione.
Dopo 15 giorni dalla conclusione della cura antibiotica abbiamo ripetuto il biochimico del fegato per controllo. Posto le analisi

7/11/2012

Colesterolo totale 246 rif. (140-250)

Trigliceridi 365 rif (50-150)

Gamma gt 6 U.I. <12

Fosfatasi alcalina 980 rif. < 280

La fosfatasi alcalina è ancora più alta, insieme ai trigliceridi, il resto è normale. La dott. ssa sospetta un problema epatico dovuto alla sovralimentazione, dieta con r/d hill's e epato 1500 plus 1 compressa e mezza al giorno per un mese. Mi accenna qualcosa sul cushing e sull'eventualità di dover fare analisi specifiche per questa patologia nel caso Bianca non migliori. Valuto se c'è poliuria o polidipsia, no, non ci sono, beve due litri d'acqua al giorno, a volte poco più, del tutto normale, pipì regolarissima.
Ieri è passato giusto un mese dalle ultime analisi, le abbiamo ripetute, di nuovo biochimico e quadro proteico e i valori sono sempre alterati anche se mi diceva al telefono che la fosfatasi alcalina è ancora oltre gli 800, i trigliceridi ancora alti e le alfa globuline, ma le analisi me le da domani per cui non posso postarle. Dobbiamo fare un'eco addominale che domani stesso prenoto a un altro centro. Mi ha anche detto che per ora tranne questo e continuare con l'epato non possiamo fare altro, non ha sintomi, è un cane allegro, gioiso, mangerebbe come un bue, non beve molto, non urina molto, non ha perdita di pelo, non ha niente tranne questi valori alterati. Io senza dignosi non riesco a stare, muoio di preoccupazioni. Inoltre so che il cushing è una patologia molto seria, se mai dovesse essere, mi auguro con tutto il cuore di no, vorrei intervenire il prima possibile per migliorare la qualità e la quantità della sua vita...
Premetto che la dottoressa non mi ha più parlato del cushing ma il solo sospetto mi porta a voler indagare maggiormente e comunque non abbiamo una diagnosi. La canetta è dimagrita tantissimo con la dieta, tanto che oggi ho deciso di sospenderla e passare al mantenimento, ora pesa 26 kg ed è poveretta sempre affamata ma si è abituata a non avere più il cibo da tavola.
Che posso fare? Che altri esami dovrei fare per una diagnosi? A questa domanda la mia vet ha risposto che ci vorrebbe una tac totale ma non è il caso, bisogna aspettare e valutare, vedere se ci sono altri sintomi e tenere sotto controllo la situazione con prelievi periodici, ma l'attesa di un male è una situazione terribile, vorrei almeno escludere il peggio e dormire sonni tranquilli.


null

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 12-12-2012 21:35 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-12-2012 alle ore 22:30   
eco addome e test di stimolazione con acth....


0 
 Profilo
KKKK

Registrato dal: 05-03-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 11-12-2012 alle ore 22:45   
Ok grazie, dalla sua risposta ho capito che anche lei pensa al cushing, almeno ritiene opportuno escluderlo e si penso sia la soluzione migliore, escludere perlomeno il peggio, sono molto spaventata, ma non voglio fasciarmi la testa prima di cadere. Domani stesso chiedo alla mia dottoressa di fare anche il test d stimolazione, l'eco addome già lo avevamo deciso. Speriamo siano solo nostri scrupoli, grazie mille per la risposta quasi immediata, posterò i prossimi risultati appena saranno pronti.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: KKKK il 11-12-2012 23:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: KKKK il 11-12-2012 23:20 ]


0 
 Profilo
KKKK

Registrato dal: 05-03-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 12-12-2012 alle ore 21:26   
Di ritorno da due cliniche posto gli altri risultati.
Emocromo tutto nella norma
Biochimico del 10/12/2012

Urea azotemia 25 rif (10-45)

Creatinina 0,8 (0,5-2)


Colesterolo totaòe 191 (140- 250)

*Trigliceridi 244 (50-150)

GOT AST 28 (<50)

GPT ALT 52 (<60)

* Fosfatasi alcalina 864 (<280)

Calcio totale 9,0 (8-12)

Fosforo 3,0 (2.5-5,3)

Quadro proteico 10/12/2012

Albumine 50,8-3,5 (43,6-62,0)


*Alfa 1 globuline 3,00-0,18 (3,1-5,6)

*Alfa 2 globuline 16,8-1,01 (5,0-15,9)

* Beta 1 globuline 11,2-0,67 (84,5-11)

Beta 2 globuline 9,6-0,58 (5,2-15)

Beta totali 20,8-1,25 (9,7-26,1)

Gamma globuline 8,6-0,52 (6,0-16,0)

Esame ecografico dell'addome:
Fegato e colecisti: organo in sede, volumetricamente aumentato con margini arrotondati: l'ecostruttura parechimale si presenta nel complesso omogenea con tendenza all'iperecogenicità (pattern lipidico), senza apprezzabili immagini ascrivibili A LESIONI DI TIPO FOCALE (SALVO RARI FOCI IPOECOGENI DA PATTERN IPERPLASICO NODULARE OMOGENEAMENTE DISTRIBUITI);
Vescichetta biliare dismorfica, con pareti di regolare spessore, alitiasica;
Le vie biliari intra ed extra epatiche non mostrano, allo stato, segni di dilatazione

Milza e linfonodi:
Organo in sede, regolare per forma, nei limiti per volume, ad ecostruttura omogenea a grana fine. priva di ingorghi vascolari alla regione ilare, linfonodi regionali nei limiti per dimensioni ed ecogenicità.

Reni: organi in sede, morfovolumetricamente nei limiti, parenchima con sufficiente demarcazione e rapporto corticomidollare; non visibilità di lesioni espansive solide o liquide nè di calcoli intrarenali, sebbene presenti piccoli spot iperecogeni caliceali, allo stato non innescanti segni da stasi; distribuzione vascolare periferica percepibile al power angio;

Gh surrenali:
visibili, in sede: DX (0,64 polo caudale x 1,81 asse lungo cm) lievemente ipoecogena; SX (0,71 polo caudale x 2,95 asse lungo cm) con migliore demarcazione corticomidollare rispetto alla precedente.

Vescica in sede, di buona replezione con pareti regolari e poco elastiche, assenza di formazioni vegetanti parietali aggettanti nel lume e di calcoli autoctoni.

Allo stato, non visibilità di liquido libero o di raccolte nei recessi peritoneali ecograficamente esplorabili.
Il quadro ecografico addominale non si mostra patognomico. Si conferma il pattern steatosico epatico già evidenziato in un precedente controllo.

ESAME RX torace, spina dorsale.
Non mi hanno dato referto ma mi hanno detto che è tutto nella norma salvo un anello artrosico, l'hanno detto un anello fibroso se non erro, ma non patologico e non da problemi, mai dati segni di artrosi, cammina, salta, corre, gioca...

Non è chiaro che cosa abbia. Mi hanno sconsigliato il test di stimolazione per il cushing i medici delle due cliniche dove sono andata oggi (all'ecografista che è in un'altra clinica ho chiesto anche un consulto e mi sono portata tutti gli esami di Bianca fatti nell'ultimo anno), dicendo entrambi che avendo questi valori di fosfatasi è normale che ci sia in circolo del cortisolo e andando a fare il test noi valutiamo solo la presenza del cortisolo, quindi uscirà positiva, ma essendo assolutamente asintomatica non è detto che sia cushing, per cui ugualmente non la tratterebbero per il cushing, anche se non escludono che non possa manifestarsi.

Mi tocca spettare ancora, ripetere le analisi ogni mese, intanto dobbiamo continuare con la dieta con l'R/D Hill's per via del fegato e con l'epato 1500 compresse.

Quando ho detto ok possiamo anche fate una tac total body se ci aiuta a capire mi hanno detto che è sicuramente l'ipotesi più plausibile ma è una gran sofferenza sottoporla a questo esame, dovrebbe stare per ore anestetizzata per analizzare ogni cm del suo corpo e ci vorrebbe una giornata intera, ho rifiutato di farla. Pensavo fosse semplice come per noi, 10-15 minuti in un tubo al massimo, ovviamente immaginavo l'anestesia, ma sembra che dalle mie parti nessuno abbia un apparecchio così come quelli che si usano in medicina umana per gli animali.
Dottoressa calzinimaya lei che ne pensa, visto che è stata così gentile da indirizzarmi sul da farsi, devo solo aspettare?
Sono una proprietaria un po' apprensiva di esami non ne capisco molto e mi dicono che non c'è da preoccuparmi ma solo da rivalutare periodicamente, intanto ho una pulce nell'orecchio che non va via: c'è qualcosa che non va, che non si sa bene cosa sia e prima o poi verrà fuori, ma non so che cosa aspettarmi.




0 
 Profilo
KKKK

Registrato dal: 05-03-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 12-12-2012 alle ore 21:51   
In tutto questo povera Bianca, si è stressata, stancata, a digiuno tutta la giornata, mi ha fatto una pena poveretta, aspettare prima in una, poi in un'altra clinica, l'hanno rivoltata come un calzino, la sua sorellina Sophie, molto legata a lei ha dato di matto che ho dovuto lasciarla sola a casa, quando siamo tornate stasera se la sbaciucchiava, se la annusava, ora dormono abbracciate, che tenere che sono, mi sono sentita in colpa per averla sottoposta a tanto stress ma dovevo almeno scongiurare il peggio. Non so se ho agito bene, cioè l'ho sottoposta a uno stress necessario oppure inutile, solo per le mie ansie, il mio compagno pensa la seconda che ho detto però ho imparato con tanti animali che ho raccolto dalla strada e curato che è meglio un esame in più, uno scrupolo in più che sottovalutare un segnale di malessere, loro sono stoici, non mostrano così facilmente la sofferenza e quando diventa evidente non sempre ci si può far qualcosa perché è troppo tardi, forse non dovrei eccedere in preoccupazioni ma non sempre è così semplice quando mi si insinua un dubbio atroce. Li guardo e penso che loro sono quello che di più caro ho e vorrei sempre fare del mio meglio per farli stare bene e non far mancare loro nulla. Se potessero farebbero lo stesso. Nei loro piccoli cuoricini di cani e gatti hanno così tanto amore. Il loro momento di gioia quotidiana è quando io torno a casa, quando ci mettiamo tutti insieme nel lettone e partono fusa, paste, bacini, scodinzolate, chi viene sotto al piumone, chi si trova un posticino sul mio cuscino, persino ora che sto al computer mi stanno tutti intorno, chi da testatine, chi semplicemente sta sdraiato accanto a me sul tappeto che ho per terra affianco alla scrivania, il loro affetto nei nostri confronti è totale, non conosce noia o pause o malumori o giornate storte e tutte le altre nostre fisime, è una dedizione che non ha mai una fine.


2 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 12-12-2012 alle ore 22:13   
Ciao, lo scorso anno mi sono trovata anche io in una situazione simile.
Avevo fatto fare a Trudy degli esami di routine, ed era saltata fuori la fosfatasi alle stelle.
Così abbiamo iniziato con gli accertamenti per verificare un eventuale cushing, anche se non presentava alcun sintomo. Dagli esami è stato escluso, e abbiamo poi scoperto che era uno dei medicinali che assume ad averle sballato così i valori.

Ti capisco, anche io sono molto apprensiva e penso sempre "meglio un esame in più che uno in meno", anche se mi rendo conto che per lei è molto stressante anche solo andare dal vet.. Però ho sempre il timore di trascurare qualcosa..
Hai fatto bene ad approfondire, assolutamente.

Un bacino a Bianca!


1 
 Profilo
KKKK

Registrato dal: 05-03-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 12-12-2012 alle ore 22:34   
:) Grazie mille, mi conforta sapere che non siamo le uniche che hanno "cose che non si capiscono" spero che si risolva tutto però Bianca a parte l'epato non prende nessun farmaco, 4 mesi fa ha preso l'antibiotico synulox dopo l'intervento per l'adenoma, la cicatrizzazione per seconda intenzione l'ho guarita con impacchi di miele (dopo vari tentativi con cicatrizzanti, non chiudeva, non formava tessuto di cicatrizzazione, dopo due giorni di miele già era bella rossa la ferita oltre al piacere del suo palato perché alla fine dell'impacco le permettevo di leccarmi qualche residuo sul dito) per cui dubito sia una causa esterna, l'unico dubbio è che ci potrebbe essere uno stato infiammatorio da qualche parte che non abbiamo individuato. Caspita se ci fosse un tumore sarebbe uscito qualcosa...il cushing beh quello è l'altro dubbio, sempre presente.


12-12-2012 alle ore 22:13, lauraaa wrote:
Ciao, lo scorso anno mi sono trovata anche io in una situazione simile.
Avevo fatto fare a Trudy degli esami di routine, ed era saltata fuori la fosfatasi alle stelle.
Così abbiamo iniziato con gli accertamenti per verificare un eventuale cushing, anche se non presentava alcun sintomo. Dagli esami è stato escluso, e abbiamo poi scoperto che era uno dei medicinali che assume ad averle sballato così i valori.

Ti capisco, anche io sono molto apprensiva e penso sempre "meglio un esame in più che uno in meno", anche se mi rendo conto che per lei è molto stressante anche solo andare dal vet.. Però ho sempre il timore di trascurare qualcosa..
Hai fatto bene ad approfondire, assolutamente.

Un bacino a Bianca!




0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-12-2012 alle ore 23:16   
ho letto tutto d'un fiato il tuo post che ha meritato ampiamente un mio cuoricino, ti ho immaginata circondata da tanti pelosetti, ho immaginato anche Bianca e Sophie abbracciate, il tuo post, nonostante sia pieno di ansia per la tua Bianca sofferente, mi ha trasmesso tutta la dedizione e l'amore che c'è tra voi.
Tienici informati, spero che Bianca possa superare questo brutto periodo e la malattia, hai comunque fatto bene a fare questi esami, non si può accettare di vivere con dei dubbi sulla salute dei nostri pelosi e per dissiparli bisogna proseguire ma darsi comunque dei limiti, se implicano una sofferenza eccessiva, come tu hai fatto.
Una carezza alla tua Bianca


0 
 Profilo
seralice

Registrato dal: 06-02-2018
| Messaggi : 1
  Post Inserito 06-02-2018 alle ore 17:55   
KKKK, scusa se ti disturbo, ma sto cercando tracce online di situazioni simili a quelle riscontrate al mio labrador in questi giorni. Come la stai curando? che cosa è poi stato diagnosticato? Sono trascorsi un po di anni e spero tutto sia andato per il meglio.
Grazie per l'aiuto che mi potrai dare


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-02-2018 alle ore 20:42   
il topic è del 2012
l'utente nn si è piu' collegato


apri un post tutto tuo se vuoi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-02-2018 20:43 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.125 Secondi