home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  SEPARAZIONE SI O NO??? - Discussione n 78270 - PermaLink
   SEPARAZIONE SI O NO???

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
SuperChristian

Registrato dal: 09-06-2008
| Messaggi : 100
  Post Inserito 10-12-2012 alle ore 15:45   
Ciao a Tutti,
purtroppo è successo un fattaccio: il cane di mia nonna dopo 15 anni è morto,
senza nemmeno pensarci, la nonna, ha chiesto ai miei di regalargli un altro cane, lei vive sola e necessita compagnia. Ora: noi abbiamo 2 cani che vivono inseme da circa 2 anni (vivono in giardino // box riscaldato) la prima è una meticcia di 5 anni la seconda è un labrador di 3 anni... I miei avrebbero pensato di separare i nostri cani e di portare la meticcia alla nonna (che conosce molto bene in quanto la cura lei durante l'estate e anche nei week end quando andiamo a trovarla è sempre con lei). La cagnetta è molto brava e ubbidiente per cui tutto sommato potrebbe essere ideale per la nonna, però la mia preoccupazione è un altra: come vivranno l'eventuale separazione loro?? la mia preoccupazione maggiore è per il cane che rimarrebbe a noi e che si ritroverebbe per circa 8 ore al giorno da sola, mentre l'altra credo soffra di meno la separazione in quanto andrebbe a vivere in casa con la nonna presente 24ore su 24. Cosa ne pensate a riguardo? consigli? avremmo anche pensato di fare un periodo di prova per vedere come si mettono le cose...attendo commenti
grazie!



0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 10-12-2012 alle ore 16:40   
Non sarebbe meglio un gattino per la nonnina ?
il mio consiglio è di tenervi i vostri 2 cani e se mai andate in canile e prendetene uno li per la nonna.



1 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 10-12-2012 alle ore 16:42   
concordo!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 10-12-2012 alle ore 17:28   
assolutamente d'accordo con chi mi ha preceduta, non separate i due cani, ci sono altre soluzioni che si possono trovare per la nonna e non farei nemmeno il periodo di prova.



0 
 Profilo
erika2740

Registrato dal: 29-10-2012
| Messaggi : 127
  Post Inserito 10-12-2012 alle ore 18:29   


10-12-2012 alle ore 16:40, Navar wrote:
Non sarebbe meglio un gattino per la nonnina ?
il mio consiglio è di tenervi i vostri 2 cani e se mai andate in canile e prendetene uno li per la nonna.



quoto Navar.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 11-12-2012 alle ore 08:35   
ma che dividera nooooooo dai!!!
regalate un cagnolino adult magari !!
buona fortuna e che brava nonna hai, cosi' amante degli animali!


0 
 Profilo
SuperChristian

Registrato dal: 09-06-2008
| Messaggi : 100
  Post Inserito 11-12-2012 alle ore 16:23   
Abbiamo pensato anche al gatto, ma assolutamente non ne vuole sentire parlare, ha sempre avuto cani e vuole continuare per questa via... ho pensato anche di tornare in canile a prendere un cane adulto, se però (non voglio essere macabro) la nonna tra qualche anno non dovesse stare bene o non dovesse essere più in grado di badare al cane? ci ritroveremmo noi con 3 amici a cassa di cui 1 nuovo che non è mai stato con gli altri 2...già con 2 abbiamo un sacco da fare con 3 non ci voglio pensare!! è davvero una situazione particolare e non sappiamo come procedere


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-12-2012 alle ore 16:58   
ciao Super

capendo benissimo la tua situazione cerca anche di far capire a tua nonna che in questo momento , da quello che ho capito, è una persona indipendente.
quali potranno essere certe conseguenze nel futuro e quali tipi di problemi si potrebbero creare sia nella divisione dei cani che prendendone un altro.

Se dividi i cani forse potrebbero entrare in ansia di separazione con problematiche di salute e di carattere
Se ne prendi un altro andrai ad aumentare il numero pur facendo un gesto bellissimo prendendolo dal canile ma sicuramente sarà più semplice perchè i cani si potranno incontrare fuori (luogo neutro), diventare amici e per il futuro non avere problemi.
Però non volendo sminuire ci sono anche tante alternative tipo un gatto, una gabbia di uccelli, un acquario, dei cricetini, un coniglio, etc...

Se mai andrà in porto la decisione di prendere un cane cerca di prenderlo di piccola taglia.




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-12-2012 alle ore 17:12   
separare i due cani non se ne parla , perchè potrebbero esserci dei problemi comportamentali se hanno semmpre vissuto insieme.
l'idea del canile è buona ma ripeto vanno valutati alcuni fattori , di certo il labrador con la nonna non ce lo vedo , ma un meticcio tranquillo preso dal canile. si.
io eviterei di dividere cani che abitano insieme da lungo tempo , ma io ho una domanda da porvi ,quando la nonna non ci sarà più il cane tornerebbe da voi?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 11-12-2012 alle ore 18:59   
Mia nonna, da sempre amante dei cani (negli anni 50 aveva anche partecipato a qualche expo con uno dei suoi cani) a quasi 0 anni si è arresa e si è presa in casa una gattina... non ne voleva sapere... beh, 2 mesi dopo dormiva con lei sul letto! E meno male, col senno di poi non avrebbe potuto gestire un cane.

Non escludete a priori un gatto, per la nonna potrebbe esser più facile da gestire (col passare degli anni potrebbe diventare un problema far passeggiare un cane 3 volte al giorno, etc); d'altro canto un gatto può esser un impegno ventennale... dovete valutare voi.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.171 Secondi