home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  domanda sul legame cane uomo? - Discussione n 78255 - PermaLink
   domanda sul legame cane uomo?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 09-12-2012 alle ore 09:56   
la mia cucciola di 6 mesi è già legata a me, o almeno credo..quando torno mi fa delle feste assurde e quando stiamo insieme si vede che è felice.mi rispetta e io rispetto lei e i suoi tempi per imparare le cose.ma il vero legame di amicizia, di fedeltà quando inizierà a crearsi?ovviamente,essendo piccola,cerca per lo più il gioco.e mi chiedevo quando inizia il vero legame tra un cane e un uomo.voi quando e come vi siete accorti di questo legame?


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 09-12-2012 alle ore 11:28   
Sinceramente non mi sono mai posta questa domanda, credo però che il periodo di maggior consapevolezza di un cane in generale inizi quando finisce di essere cucciolo, ma non ne sono tanto sicura, con i miei cani ho instaurato da quasi subito dopo averli avuti un legame.
Con Prince ho avuto un feeling particolare già da quando era cucciolo, certo lui chiedeva il gioco ma cercava me e la mia famiglia anche solo per starci vicino e gli parlavo ( come ho sempre fatto anche con gli altri) non come ad un cane, lui capiva non solo le parole e l'intonazione della voce e tante volte mi stupiva questa sua comprensione così fedele ad una frase.
Con Luna, adottata dal canile che aveva già un anno e mezzo il rapporto di amicizia, che è poi diventato con il tempo una sorta di adorazione nei nostri confronti, si è instaurato dopo un mesetto che era a casa, giusto il tempo di ambientarsi, c'è fra lei e tutti noi un legame fortissimo.
Con Chicco, cucciolo dal passato traumatico, la cosa è un pò più problematica, lui ha ora poco più di 7 mesi e sta con noi da 4, c'è una profonda amicizia e fiducia verso di me da parte sua, piano piano imparerà a fidarsi pienamente anche degli altri componenti della famiglia, specialmente uomini.
Ti ho fatto l'esempio dei miei pelosi perchè credo che non ci sia un tempo fisso ed uguale per tutti, ogni cane ha la sua storia e il suo pregresso di vita, la sua indole, il suo temperamento, l'amicizia tra te e la tua cucciola, anche se la cosa più importante per lei è giustamente il gioco, non è altro che uno dei mezzi per raggiungere questo bellissimo fine di un legame vero e duraturo.
Dai una carezza alla cucciolotta, ma una fotina?


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 09-12-2012 alle ore 13:45   
bella domanda...non ci ho mai pensato

ti racconto le mie storie(con i molossoidi)

sono cresciuta con loro...praticamente...c'erano,bulldog inglese pastore tedesco e un pit in casa qunado sono nata io
erano i miei miglior amici,primi passi gli ho fatti tenendogli per le orecchie
con loro posso dire che la amicizia e cominciata subito,dal primo giorno che sono entrata in casa...il mio ricordo piu lontano e quello che io stavo in piedi su una sedia,e il bulldog inglese ha cominciato ad abbaiare verso di me per farmi scendere per non cadere...arrivati i genitori,mi hanno messa giu,e ha smesso di abbaiare

la meticcia che ho trovato qunado ce stata la aluvione,l'amicizia e cominciata quando ha capito che non la abbandonero in strada mi sa...dopo un paio di giorni,la trovavo vicino alla porta ad asspetarmi,non si muoveva,era sempre li,senza abbaiare

il pit,preso a canile a suoi 10-11 anni...pieno di cicatrici,ha cominciato a fidarsi di me quando ho provato ad accarezzarlo,lui e andato via spaventato,non gli ho messo fretta,ho aspettato..dopo 5-6 giorni sono riuscita ad accarezzarlo,quando ha visto che non stavo per picchiarlo,che volevo soltano accarezzarlo,li ha cominciato il nostro legame,dopo e morto,dalla vecchiaia e un po di malatie perche stava un bel po in canile

e adesso,il mio amstaff...con lui mi ricordo benissimo,quando l'ho preso,stava bene...primi 3-4 giorni
dopo ha cominciato a star male,la parvivorosi
stava da solo in un angolo e non cercava nessuno di noi...si sa che i amstaff/pit hanno una toleranza al dolore altissima...pero io ho capito che stava male...ho trascorso la notte sul pavimento con lui...e cosi abbiamo creato il nostro legame..

io non ti ho datto la risposta quando comincia il vero legame,ti ho datto gli esempi come abbiamo stretto amicizia io e i miei amici

metti qualche foto della piccola


0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 09-12-2012 alle ore 15:33   
eccovi una foto :)




0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 09-12-2012 alle ore 15:44   
che bella cucciolotta con le zampotte tutte bianche!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 09-12-2012 alle ore 17:39   
che bella cucciola!!.....assomiglia tanto al mio (quello del mio avatar). se ha anche lo stesso carattere, è già tua per sempre.....


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 09-12-2012 alle ore 18:11   
bellissima...e si vede che e dolcissima


0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 09-12-2012 alle ore 18:59   
appena posso metto altre foto


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 09-12-2012 alle ore 19:33   
ciao,
bella tipa la tua cagnetta!|

in realta' credo che il legame con il proprio cane inzi per noi, nel momento in cui scegliamo il nostro compagno.
al contrArio, per loro, credo inizi dopo avere trovato in noi una mano che sfama bene, che ama , che da regole, che da gioia , che da movimento, gioco, sport, che è una spalla su cui dormire e soprattutto un bipide fatto di coerenza ed costanza e massima fiducia.
per la mia esperienza, di tutti i miei zwer sono diventata "compagna"appena scelti tra le varie sale parto,
per il rott sono diventata compagna che lui era adulto quindi siamo stati prima amanti illegali, ci scrutavamo da lontano, ci sfidavamo e poi ammmore.......
per la maremmana appena raccolta sulla strada (avevo10anni)lei ha fatto da guida a me nel mondo a 4 ZAMPE,
per il mali........poca favola, strada tortuosa ed in salita ma ad attendenderci un infinito amore , infinite soddisfazioni, infinito orgoglio, grande fiducia, forse la diversita' con gli altri cani sta nella fiducia reciproca totale , che abbiamo acquisito e costruiamo con il nostro lavoro insieme.
non so, è complicato, ma credimi,è un rapporto che vale una vita.



1 
 Profilo


Generazione pagina: 1.172 Secondi