home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  DOMITILLO - Discussione n 78248 - PermaLink
   DOMITILLO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
CIOCCODRILLO

Registrato dal: 08-12-2012
| Messaggi : 13
  Post Inserito 08-12-2012 alle ore 12:40   
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, non ho visto se c'e' una pagina di presentazione allora lo faccio qui Sono Dado 35 anni ovviamente amante degli animali con particolare predilezione per i mici... ne ho sempre avuti fin da piccolo... ora ne ho 3 miei (Domitillo, Doping e Cioccodrillo) piu' i randagi di cui mi occupo (cibo e sterilizzazioni) ... vengo al problema... Domitillo il mio vecchietto pelosone ha 15 anni ha un carattere molto fifone e gli piace spesso e volentieri uscire e rimanere fuori pittuosto che rimanere in casa dove lo terrorizza la peste di casa Cioccodrillo... questo pero' al cambio di stagione lo ha portato a prendersi un brutto raffreddore dal quale non si riesce piu' a riprendere!!! ha incominciato a fare parecchi starnuti con evidente scolo nasale di muco e sangue quando starnutisce... all'inizio col Ronaxan 100 sembrava essere quasi guarito ma appena finito il ciclo di una settimana sono ricomparsi i sintomi!! allora l'ho portato dalla veterinaria (con gran fatica e pena perche' ci sta veramente male in queste situazioni) e mi e' stata data una terapia sempre antibiotica col Vibravet 200 mg (mezza pastiglia al di') per 20 gg... ora sono 5 gg che la prende.. dal naso continua ad uscire muco ma non piu' sangue o pochissimo perche' starnutisce molto meno... pero' il respiro dal naso e' sempre affannoso e rumoroso.. inoltre l'appetito e' un po' diminuito anche se penso sia per l'olfatto peggiorato... Volevo quindi sapere se mi potevate dare qualche consiglio/terapia da seguire.... ah io il gatto di giorno lo faccio uscire lo stesso perche' a parte che me lo chiede insistentemente e poi noto che lo vedo piu' sereno fuori e anche il naso mi sembra migliore quando torna a casa.... Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi... saluti


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 08-12-2012 alle ore 15:03   
Le terapie te le deve prescrivere il vet, ma puoi chiedergli se non possa aiutarlo un po' di aereosol, sembra impossibile poterlo fare a un gatto ma ti assicuro che non é così!

Poi ovviamente finché non si riprende meglio stia in casa. Tra l'altro, é vaccinato? Se continua secondo me meglio fare analisi più complete...

E' importante che mangi, quotidianamente, almeno un po' e cose di qualità. Gli alimenti a/d della Hill's sono indicati per cure riabilitative, ma anche lì devi sentire il vet.


0 
 Profilo
CIOCCODRILLO

Registrato dal: 08-12-2012
| Messaggi : 13
  Post Inserito 08-12-2012 alle ore 15:15   


08-12-2012 alle ore 15:03, ernesto16cleo wrote:
Le terapie te le deve prescrivere il vet, ma puoi chiedergli se non possa aiutarlo un po' di aereosol, sembra impossibile poterlo fare a un gatto ma ti assicuro che non é così!

Poi ovviamente finché non si riprende meglio stia in casa. Tra l'altro, é vaccinato? Se continua secondo me meglio fare analisi più complete...

E' importante che mangi, quotidianamente, almeno un po' e cose di qualità. Gli alimenti a/d della Hill's sono indicati per cure riabilitative, ma anche lì devi sentire il vet.


quella dell'aerosol e' una cosa che ho letto da tantissime parti... il problema e' che come ho scritto prima questo e' un gatto molto particolare pensa che dopo una vita che ce l'ho a volte basta un movimento improvviso che si impaurisce subito ( e non le ha mai prese in vita sua) e quindi e' una cosa che non credo risulterebbe molto facile da fare!! eh lo so dovrei tenerlo in casa pero' dovresti vedere come cambia totalmente il musetto appena gli do' la possibilita' di uscire un po'... in casa mi si ammoscia e se ne sta tutto il giorno a testa bassa sul divano.. quanto al mangiare al momento l'unica cosa che riesco a fargli ancora mangiare di gusto e' il tacchino, le scatolette non le mangia piu' e sarebbe cosi' impossibile dargli l'antibiotico!


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 08-12-2012 alle ore 15:26   
Bè, ma visto che siamo a dicembre ed è arrivato il freddo e il gatto sta come sta io me ne fregherei se il gatto mi tiene il broncio, almeno fino a che non guarisce, rischia una polmonite così, anche se esce nelle ore "calde".
Tra l'altro vedo adesso che tu stai a Varese dove lì veramente quando fa freddo fa freddo sul serio, mica come a Roma




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monica71 il 08-12-2012 15:29 ]


0 
 Profilo
CIOCCODRILLO

Registrato dal: 08-12-2012
| Messaggi : 13
  Post Inserito 08-12-2012 alle ore 15:32   


08-12-2012 alle ore 15:26, Monica71 wrote:
Bè, ma visto che siamo a dicembre ed è arrivato il freddo e il gatto sta come sta io me ne fregherei se il gatto mi tiene il broncio, almeno fino a che non guarisce, rischia una polmonite così, anche se esce nelle ore "calde".
Tra l'altro vedo adesso che tu stai a Varese dove lì veramente quando fa freddo fa freddo sul serio, mica come a Roma

si' ma non e' questione di broncio ma di vitalita' che e' un'altra cosa e solo chi conosce il proprio gatto lo puo' capire... cmq probabilmente avete ragione e' piu' giusto che rimanga in casa al caldo...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monica71 il 08-12-2012 15:29 ]




0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 08-12-2012 alle ore 15:36   
infatti, tanto è giusto per il tempo necessario alla completa guarigione, altrimenti rischia di brutto


0 
 Profilo
CIOCCODRILLO

Registrato dal: 08-12-2012
| Messaggi : 13
  Post Inserito 08-12-2012 alle ore 15:41   


08-12-2012 alle ore 15:36, Monica71 wrote:
infatti, tanto è giusto per il tempo necessario alla completa guarigione, altrimenti rischia di brutto


ok provero' a farglielo capire!!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 08-12-2012 alle ore 15:50   
Ciao, e' importante che il gatto stia quanto piu' possibile al caldo e che eviti inutili sbalzi di temperatura..come ti hanno gia' detto, si rischia una polmonite..e anche un semplice raffreddore non e' da sottovalutare...
L'aerosol puo' servire..ma cmq non sottoporlo a sbalzi di temperatura..caldo e freddo improvvisi..se poi vedi che in capo a qualche giorno non migliora senti di nuovo il vet...
Per quanto riguarda la pastiglia..se non riesci a dargliela intera(cioe' 1/2 ma intera..) prova a sbriciolarla e dargliela con una siringhina senza ago e sciolta in un po' d'acqua...l'importante e' che l'assuma..
Poi x il mangiare..prova a cambire marca..intanto.
.


0 
 Profilo
CIOCCODRILLO

Registrato dal: 08-12-2012
| Messaggi : 13
  Post Inserito 08-12-2012 alle ore 15:57   


08-12-2012 alle ore 15:50, ACCHIAPPACODA wrote:
Ciao, e' importante che il gatto stia quanto piu' possibile al caldo e che eviti inutili sbalzi di temperatura..come ti hanno gia' detto, si rischia una polmonite..e anche un semplice raffreddore non e' da sottovalutare...
L'aerosol puo' servire..ma cmq non sottoporlo a sbalzi di temperatura..caldo e freddo improvvisi..se poi vedi che in capo a qualche giorno non migliora senti di nuovo il vet...
Per quanto riguarda la pastiglia..se non riesci a dargliela intera(cioe' 1/2 ma intera..) prova a sbriciolarla e dargliela con una siringhina senza ago e sciolta in un po' d'acqua...l'importante e' che l'assuma..
Poi x il mangiare..prova a cambire marca..intanto.
.


ciao! per ora riesco a dargliela anche se gli e' diminuito un po' l'appetito... se dovessi avere problemi piu' avanti seguiro' il tuo consiglio! ok gatto al caldo e speriamo migliori un po' da qui a qualche giorno....!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-12-2012 alle ore 23:04   
la fuoriuscita di sangue non mi piace nemmeno un po'.
hai notato se lo scolo era monolaterale?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi