home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  probabile leucemia....ora non piu probabile ma accertata - Discussione n 78214 - PermaLink
   probabile leucemia....ora non piu probabile ma accertata

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
themayan

Registrato dal: 05-12-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 05-12-2012 alle ore 23:07   
ciao a tutti,
sono nuovo del forume vi ringrazio in anticipo per il supporto che potrete darmi.
Ho da 7 mesi una gattina europea di nome zoe!!!Sempre affamata di tutto e a qualsiasi orario fino a 10 giorni fa!trovo un uccellino morto in veranda e tante piume per terra!da quel giorno zoe non mangia piu ...e se le avvicino il cibo me lo rifiuta!!mi preoccupo e vado in una clinica dove il veterinario che la visita mi dice che è in ottima salute e che secondo lui la gattina mangia altrove!!!dopo un paio di giorni senza ancora mangiare se non pochissimi bocconi inizia la dissenteria e il vomito( solo un episodio ).Ricontattatil il vet mi dice che puo essere coccidosi e mi da isospen e fermenti lattici!!!iniziata la cura dopo un giorno subentra la febbre !!intervengono con un antibiotico antipiretico!!!la situazione sembrava sotto controllo quando ieri dopo 8 giorni di terapia si ripresenta la febbre nonostante la copertura dell'isospen!!!
allora ritorno in clinica e mi fanno una astesia per farle il prelievo per esami bio emo per la felv ,la pcr e chi piu ne ha piu ne metta!!!pensano possa trattarsi di leucemia!!!nonostante fosse vaccinata !!!sono disperato anche perchè ttto insieme in cosi poco tempo!!!ora devo aspettare i risultati ma il pensiero che la mia piccola possa essere malata mi fa davvero star male!!!qualcuno di voi veterinari intendo e non ha una idea se i sintomi sono realmente collegabili alla leucemia!!!ps il gatto gioca e mangia di gusto anche dopo poche ore dall'anestesia!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: themayan il 05-12-2012 23:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: themayan il 15-12-2012 09:22 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-12-2012 alle ore 23:51   
che vaccini aveva fatto la gatta?
riesci a essere preciso?
e i test fiv/felv li aveva fatti prima dei vaccini?


0 
 Profilo
themayan

Registrato dal: 05-12-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 06-12-2012 alle ore 00:24   
dunque la gattina è stata vaccinata a circa 4 mesi per la felv e poi non è stato piu fatto nessun richiamo !!!zoe ha solo 7/8 mesi
per quanto riguarda il test...non mi stato proposto...purtroppo è la mia prima esperienza con i gatti e non ne ero neanche a conoscenza!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: themayan il 06-12-2012 00:25 ]


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 06-12-2012 alle ore 08:32   


06-12-2012 alle ore 00:24, themayan wrote:
dunque la gattina è stata vaccinata a circa 4 mesi per la felv e poi non è stato piu fatto nessun richiamo !!!zoe ha solo 7/8 mesi
per quanto riguarda il test...non mi stato proposto...purtroppo è la mia prima esperienza con i gatti e non ne ero neanche a conoscenza!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: themayan il 06-12-2012 00:25 ]



Dopo il vaccino a 4 mesi avresti dovuto fare il richiamo a 5 mesi e poi da lì ogni 12 mesi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shy_1965 il 06-12-2012 08:33 ]


0 
 Profilo
themayan

Registrato dal: 05-12-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 06-12-2012 alle ore 09:26   
questo purtroppo lo ho capito solo dopo...il primo vet non mi disse nulla e quindi non potevo saperlo!ma quello che però io chiedo è se quello ch vi ho raccontato davvero presume la felv!la prima inappetenza coincisa con l'uccellino morto...un solo caso di vomito e diarrea in quei stessi giorni...febbre alta a 40 che subito dopo l'antibiotico antipiretico è scomparsa subito restituendo appetito e vitalità alla gattina!!la seconda febbre sempre alta a distanza di 5 giorni è arrivata dopo che la gattina è rimasta fuori al freddo per un paio d'ore essendo stata prima in casa al calduccio!!e anche in questo caso dopo l'antipiretico lei è tornata come prima!!voglio dire ci sono i presupposti per presupporre la felv?



0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 06-12-2012 alle ore 10:55   
La FeLV ha molte facce, quindi potrebbe essere tutto e niente.
Solo il test te lo può dire.
Leggo che il prelievo era volto a quello, tra le altre cose. Uno snap test ti avrebbe tolto il dubbio in 5 minuti. Pazienta per il risultato del PCR.


0 
 Profilo
themayan

Registrato dal: 05-12-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 06-12-2012 alle ore 13:09   
si si lo so che devo solo pazientare ma credetemi sto impazzendo perchè ora vedo qualsiasi sua cosa strana e credo che sia legata alla malattia...e pensare che ancora non ho nulla di certo che la abbia!!!!io finisce che mi esaurisco!! cmq spero che qualche veterinario mi possa dare il suo parere legato alla coincidenza della inappetenza iniziale e dell'uccellino io non so perchè ma lego le due cose...ps tutto quello che ha mangiato in quei giorni facendolo cmq rimettere ora non lo mangia piu compresi i croccantini!!!ho dovuto cambiare marca ...sembra che associ l'odore al malessere!!!è possibile?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-12-2012 alle ore 20:54   
primo errore...non fare il test prima del vaccino
secondo errore..non richiamare dopo 20/30 giorni.
la tua micia non ha alcuna copertura vaccinale contro al felv e non possiamo essere sicuri nemmeno che non fosse positiva già prima.


0 
 Profilo
themayan

Registrato dal: 05-12-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 06-12-2012 alle ore 21:15   
Sinceramente gli errori li ho capiti e purtroppo nn posso rimediarci ma vorrei invece risposte alle domande fatte in precedenza x poter continuare a sperare e casomai capire come agire al meglio da adesso in poi...chiedo scusa x lo sfogo ma sono davvero giu x quello che sta succedendo. Non avevo esperienza prima di Zoe e l'incompetenza del mio vet. ha fatto il resto.x come mi state rispetto. Credo di dovermi preparare al peggio

,


1 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 06-12-2012 alle ore 23:15   
Ormai è andata...va da sé che ci fidiamo di chi dovrebbe essere coopetente e spesso invece non lo è..Qui sul forum forse quasi tutti ci siamo arrivati per una situazione simile. Ma mai fasciarsi la testa prima di essersela rotta. L'importante è imparare, non ripetere gli stessi errori e sperare che vada bene...

Normalmente viene fatto il test fiv/felv (da ripetere per sicurezza verso i 7-8 mesi di età) e solo dopo questo viene fatto il vaccino per la leucemia e dopo 21 giorni/1 mese il richiamo. Da quella data il micio è coperto per un anno (ma nella pratica sembra che il vaccino copra per più tempo). Solo dopo circa 15 giorni dal richiamo del vaccino si dice che il micio sia coperto per la felv. Non è una copertura totale al 100% ma è rarissimo cmq il contagio.

Di solito (parlo per l'esperienza che ho coi mici miei e dell'associazione quindi la casistica è abbastanza variegata nel bene e nel male) dopo l'antipiretico la febbre cala e il micio spesso riprende subito a mangiare. Se la febbre persiste i nostri veterinari ci dicono di farlo per altri 2 giorni. Può darsi che magari con la frescata le sia ripartita la febbre da cui ancora non era guarito.

Cosa mangia Zoe?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi