home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Nuova arrivata! - Discussione n 78172 - PermaLink
   Nuova arrivata!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Stringa

Registrato dal: 03-12-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 04-12-2012 alle ore 00:06   
Ciao a tutti!!
Un paio di settimane fa ho trovato per strada una gattina di 2 mesi, spaventata e un po' magrolina. L'ho portata subito dal veterinaio e dopo essermi accertata che nessuno la stava cercando, ho deciso di tenerla con me.
Sono una studentessa universitaria fuori sede, in casa siamo in tre quindi la micina non è quasi mai da sola se non durante l'orario delle lezioni. soffrono di solitudine i gatti?
E' molto vivace e non ho idea di come educarla, quindi volevo chiedervi qualche consiglio..
Ama arrampicarsi sulle persone, dorme solo ed esclusivamente sul mio letto (non so se sia un bene, è piccola e mi dispiace cacciarla, ma non vorrei si abituasse male, e soprattutto, alle 4 di notte decide che bisogna far tutto tranne che lasciarmi dormire, ogni notte), cammina sul pc, sul tavolo da cucina, ogni volta che si apre il portone di casa cerca di correre fuori. Non riesco a farle capire cosa può e cosa no!!!
In compenso è affettuosissima


1 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 04-12-2012 alle ore 00:35   
Ciao, i gatti soffrono di solitudine ma non è un problema se stanno soli 6 orette... le passeranno dormendo :)

Abituala da subito a vivere secondo le tue regole: quando fa qualcosa che non vuoi che faccia dille un NO secco senza urlare e spostala anche bruscamente. mamma gatta non è gentile con i cuccioli da educare, se hai mai visto i momenti educativi saprai che son fatti di morsi e sberloni da parte di mamma gatta. io con le mie gatte ho applicato criteri simili: qualche sculaccione che non faccia male ma che sposti l'animale, prenderle per la collottola, dare colpetti alle zampe quando usavano le unghie etc son tutti metodi validi che si possono applicare.
L'unica cosa necessaria è la costanza, ad esempio se non vuoi che salga sul tavolo ogni volta che la vedi intenta a saltare devi bloccarla, e se la vedi camminarci devi sempre sempre sempre spostarla, anche bruscamente.
La notte sarà un problema, i gatti sono animali notturni e abituarli a star buoni in quelle ore è difficile


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 06-12-2012 alle ore 00:43   
Ciao, innanzitutto brava ad aver raccolto la micia. Magari puoi anche mettere qualche volantino vicino a dove l'hai trovata, magari era scappata, comunque per fortuna ha trovato te.
Per il resto quoto ericaf e aggiungo di star molto attenta a non lasciare la porta aperta, che basta un attimo. Se potete, cercate anche di mettere in sicurezza terrazze o balconi.
Con i mici ci vuole costanza e di notte può capitare che ti sveglino, in compenso per me averli accanto mentre dormo non ha prezzo! Ma capisco che possa essere faticoso...



0 
 Profilo
Fafina

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 68
  Post Inserito 13-12-2012 alle ore 22:24   
ciao!!! è sempre un'emozione appena un gattino entra in casa! da quello che leggo si comporta da gattino normale!...quoto tutto quello che ti hanno detto sopra..sii costante!!!! se anche una sola volta non lo riprenderai quando lo vedi passeggiare sul tavolo della cucina, sappi che lui lo ha praticamente conquistato! comunque crescendo vedrai si calmerà molto...
per la solitudine, per esperienza personale ti dico che io i miei mici li ho lasciati anche 10 ore da soli, senza nessun problema...
per il fatto che alle 4 di mattina ti sveglia...non c'è rimedio...ti invito a leggere il post pubblicato proprio qualche giorno fa dal titolo "non si dorme più"...siamo tutti sulla stessa barca! tutti svegli alle 5 di mattina tra fusa e zampettate!..benvenuta nel club!


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 11:18   
la mia micia ora ha 4 mesi e mezzo ed ha finalmente capito che a casa ns. ci si alza alle 6,per cui sta beatamente a dormire finche' non suona la sveglia.Ma come sente il bip bip non la tiene piu' nessuno e se non le dai da mangiare subito rischi che ti addenti la giugulare!
Fino ad una decina di giorni fa anche lei arrivava verso le cinque del mattino pretendendo di giocare,ma dopo averla chiusa fuori dalla camera varie volte,ora ha capito che e' meglio aspettare un'oretta in piu' sul piumone che essere chiusa fuori da sola!


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 11:22   

dorme solo ed esclusivamente sul mio letto (non so se sia un bene, è piccola e mi dispiace cacciarla, ma non vorrei si abituasse male,

ho avuto per 18 anni un gatto che dormiva solo con me sotto le coperte ed io lo tenevo abbracciato come un bambino con il suo peluche.Nala non lo fa,per ora dorme sopra le coperte,non le piace stare sotto.Mi spiace,perche' quella che si e' abituata male sono IO!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.680 Secondi