home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo problematico - Discussione n 78144 - PermaLink
   Cucciolo problematico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Mendulina

Registrato dal: 02-12-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 02-12-2012 alle ore 13:38   
Salve a tutti!
Vorrei un consiglio,perchè non so come comportarmi con il mio cucciolo di 9 mesi.L'ho appena preso,ma mi conosce da sempre perchè era di un amico. Il problema è che non riesco a controllarlo! E' sempre più che eccitato, mi salta addosso,mi lecca in continuazione,ma non solo le mani ma anche i vestiti, i piedi,se mi chino mi lecca anche il viso. In più mordicchia, non per far male, si vede, ma per giocare; cerco di essere autoritaria ma niente non mi ascolta,o se lo fa dura due minuti e poi riinizia. Passa sopra i suoi bisogni senza curarsene, come se neanche si accorgesse. Inoltre quando lo lascio solo ( lui sta in giardino) inizia a uggiolare e a grattare la porta di casa. Cerco di ignoralo ma mi fa troppa tenerezza. Non so più come comportarmi,anche perche faccio un lavoro notturno,e durante il giorno purtroppo ho da sbrigare le faccende di casa e altre cose,quindi il tempo per lui c'è ma non posso starci tutto il giorno come lui vorrebbe. Come devo comportarmi? vi ringrazio in anticipo!


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 03-12-2012 alle ore 11:55   
lo porti a spasso? che razza e? e iperattivo?
devi dire qualcosa di piu


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-12-2012 alle ore 17:59   
allora stavo scrivendo ma il forum ha deciso di non funzionare ergo riscrivo da capo.
ci sono alcune cose da mettere in chiaro tra te ed il tuo cane che è già stressato per trasloco e cambio famiglia , quindi servono delle regole!
-se il cane ti richiede l'attenzione mordendoti tu non gliela dai , anzi ti giri e controllandolo con la coda dell'occhio ti allontani.
-se prende oggetti non suoi tu fai uno scambio tra l'oggetto che hai in bocca e il suo gioco che hai tu dando sempre l'alternativa questo no prendi quest'altro .
- insegna al tuo cane tutti i comandi base che ti aiutano meglio nella gestione e ricorda che sei tu che gestisci le risorse , non il cane.
per i bisogni in casa , allunga le passeggiate e quando fà i bisogni fuori di casa premialo tanto con carezze, mentre se li fà in casa sposti il ccane e pulisci senza che lui ti veda.
ricordati di non urlare mai e non menare il cane se sbaglia a fare i suoi bisogni , ma lavora in positivo come ti ho detto sopra.
- cibo e giochi poi non devono essere mai a completa disposizione del cane, ma sei tu che li gestisci quindi evita di lasciare la ciotola piena di cibo fuori dai pasti , e i giochi suoi sparsi per la casa, altrimenti perdono interesse.
il pasto deve durare 20 minuti poi metti via la ciotola lasciando però l'acqua a disposizione.
-poi compra il kong che riempirai di cibo suo quando esci di casa senza di lui questo eviterà ululati e porte graffiate, perchè il cane sarà impegnato a far uscire il cibo dal kong, al tuo ritorno però lo levi altrimenti perde di interesse.
lavorare in questo modo ti aiuterà a gestir meglio la piccola peste ed a evitare che vistressiate entrambi! buon lavoro !


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-12-2012 alle ore 20:39   
e portalo a spasso con costanza a orari fissi e insegnali a camminare al passo
il capobranco sei tu
non lui


0 
 Profilo
Mendulina

Registrato dal: 02-12-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 04-12-2012 alle ore 10:46   
Grazie mille per l'aiuto,proverò i vostri consigli.
Di solito lo porto a spasso nel pomeriggio..proverò anche la notte d'ora in poi...
Comunque è un incrocio con un bassotto e un cane ignoto.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 05-12-2012 alle ore 11:14   
Portarlo fuori spesso e ad orari regolari, e fargli anche fare un po' di moto e interagire con altri cani è la cosa che funziona meglio, cerca di farlo uscire più di 2 volte sole...deve vedere il mondo e interagire, capire che oltre a casa vostra e alla tua persona esiste un mondo intero di cui interessarsi...sennò si fissa con te e chiede attenzioni in continuazione


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.795 Secondi