home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  paura - Discussione n 78136 - PermaLink
   paura

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 17:18   
ho un piccolo problema da risolvere con il mio leone
ha paura delle macchine

tutto tranquillo quando non ci sono troppe macchine...pero per esp,a quest ora,quando tutti tornano a casa da lavoro,lui impazzisce...tipo quando ce scorimento delle macchine,lui sembra tutto perso,come se avesse la paura...lo metto sedutto,lui sta tranquillo,appena cominciamo a caminare di nuovo lui perso di nuovo...non e che tira o vuole scapare,e che e confuso...come devo lavorare su questo problema?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 20:42   
se si avvicna alla macchina a motore spento ha cmq paura?
che razza è il cane ? un molosso ?
raccontami un pò di storia del cane ho bisogno di altri dati per capire la paura, dove lo hai preso a che età etc...se ha altre paure e quando ha cominciato ad avere paura.


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 22:25   


01-12-2012 alle ore 20:42, mary84 wrote:
se si avvicna alla macchina a motore spento ha cmq paura?
che razza è il cane ? un molosso ?
raccontami un pò di storia del cane ho bisogno di altri dati per capire la paura, dove lo hai preso a che età etc...se ha altre paure e quando ha cominciato ad avere paura.



lui ci entra nella macchina accesa...gli piace andare in giro in macchina
mai avuti i problemi con la macchina...l'ho preso in serbia,e lo portato in macchina...mille km senza problemi,senza problemi voleva entrare in macchina anche oggi..
il problema e che se andiamo sul marciapiede...e ce un scorimento veloce,la confusione...che lui gli prende l'ansia mi sa dai rumori forti...si e un amstaff...7 mesi e mezzo
quando lo vedo ansioso...lo metto sedutto,per vedere come reagisce...sta tranquillo e osserva...se continuo a caminare lo vedo di nuovo ansioso(solo quando siamo in movimento)...
e da 3 giorni che e cosi
non e successo niente...nessun movimento brusco in macchina,nessuna frenatura brusca vicino a noi...proprio niente
per quello non se cosa potrebbe essere


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 22:58   
ok mettiamo un attimo da parte discorso macchina , si è mai spaventato per altri rumori il cane? tipo moto sirene ...

dici che và in ansia con la confusione , che tipo di confusione solo traffico?


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 23:37   


01-12-2012 alle ore 22:58, mary84 wrote:
ok mettiamo un attimo da parte discorso macchina , si è mai spaventato per altri rumori il cane? tipo moto sirene ...

dici che và in ansia con la confusione , che tipo di confusione solo traffico?



si era spaventato una volta solo dal rumore fortissimo...le botiglie del vetro che butavano via al bar

poi quando lo vedo ansioso...lo vedo che vuole atraversare la strada,non e che scapa via...puo darsi che ce qualcosa dal altra perte della strada? non riesco a spiegarmi cosa gli passa per la testa e perche questo comportamento che non ha mai avuto

si,lo vedo ansioso con tanto traffico...se passiamo di giorno,di mattina quando non ci sono tante macchine per la stessa strada,lui si comporta bene


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 02-12-2012 alle ore 19:13   
ciao sanja,
giochi con il manicotto con lui?
quando il mio mali vive situazioni stressanti e cambia "aria"subito manicotto in bocca e diventa un treno, potrebbe saltare anche nel vuoto..........diciamo che per i cani il manicotto è anche un po'"ciuccio", un porto sicuro...... mordere lo aiuta a sentirsi sicuro ed avere ormoni della felicita' in circolo.
inoltre io , dovendo lavorare con gli elicotteri che sono il top del disturbo per i cani dati i vortici di aria importanti, rumori assurdi anche per noi umani figurarsi per loro, spazi strettissimi, ecc ecc spesso metto a tutto volume in casa (assordante e trattamento sanitario quasi assicurato che prima o poi ricevero'...........)video di decolli atterraggi eccecc , prova anche tu,
dapprima a basso volume video di formula 1 o macchine in corsa,poi alzi man mano..........con il mio bavaso sembra andar bene........

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 02-12-2012 19:14 ]


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 03-12-2012 alle ore 02:06   
Ciao Sanja, premesso che non sono un'esperta il tuo racconto mi ha fatto venire in mente alcune cose.
Il tuo cane è ancora un cucciolo... le cause per cui si spaventa possono esser molte, non è detto che ci sia stato un evento scatenante ma forse solo una presa di coscienza di un qualcosa che prima non aveva notato.

Può essere che si spaventi non tanto per il rumore ma per il movimento.
Qualunque sia la ragione della sua agitazione, lo scopriremo più avanti.
Ora la priorità è far si che non si stereotipi nelle sue paure, altrimenti non lo tiriamo più fuori.
Io credo che la prima cosa da fare sia quella di stare TU super tranquilla, in modo da non trasmettere in alcun modo le tue emozioni a lui (ad esempio, e dico per dire: non è che gli trasmetti tu tensione senza accorgerti, magari tenendo in trazione involontariamente il guinzaglio?)
Secondo, potresti provare a tenere l'attenzione del tuo cane ben fissa su di te, in questo modo impedendogli di pensare a ciò che lo agita... Magari potresti prima provare con una strada mediamente trafficata (visto che dici che quando ci sono poche macchine si comporta normalmente), e non appena siete in strada lo tieni concentrato su di te, magari proponendogli un cibo particolarmente buono ma in dosi minime, in modo che ti guardi e ti cerchi costantemente (non badando a quello che lo circonda). Magari procedi per gradi, prima poco tempo in una strada quasi tranquilla, poi più tempo, poi più traffico...

Insomma, se ti convince l'idea prova e poi vediamo come va, per ora non mi viene in mente nient'altro...




0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 03-12-2012 alle ore 11:32   
ieri lo portato di nuovo su quella strada,appena ha capito che stavamo andando li,si e seduto...ho lasciato il guinzaglio...perche lo so che se mi sposto da lui 2 passi,senza tenerlo per il guinzaglio,lui mi segue subito

appena mi ha raggiunto,ho ripreso il guinzaglio...nella meta si e fermato di nuovo
e io ho fatto questo
mi sono fermata anche io,mi sono seduta sotto la piogia con lui,e aspetavo e aspetavo e aspetavo,ogni tanto ci provavo a continuare ad andare pero niente...dopo mezz ora,provo di nuovo,lui mi segue,sempre ansioso,mi sono seduta di nuovo,altri 10minuti,mi segue di nuovo,meno ansioso...allora ci provo pian piano a continuare cosi?



0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 03-12-2012 alle ore 13:21   
sanja a me hanno insegnato che il restare dove lui vuole, nel tuo caso li' accanto a lui seppur sotto la pioggia, non fa altro che rafforzare il suo timore ed è come s etu gli dicessi"hai ragione meglio stare fermi e temporeggiare perchè li' è pericoloso",
poi non so....non è che tutti i cani siano uguali od i consigli siano oro colato.....trova la chiave di lettura di questo atteggiamento.
per esperienza posso dirti che il mio huber a 7 mesi si è autoimposto di non salire nell suo box in auto, allora io dapprima entravo prima io, poi giochi in auto(ho un pick up quindi il cassone permette), poi pezzi di fegato dentro il box prima che salisse in modo che trovasse sempre qualcosa di ultra buono, poi carezze, poi , poi poi,............poi mi sono stufata, l'ho preso per la collottola e "tirato" nel box.
fatto cio' se gli do' l'ordine "ale box"a 1000mt lui parte e va senza mai voltarsi o tentennare. prima era diventato uno stress e spesso se la dava a gambe in particolare quando doveva salire per rietrare.
a volte usano questi mezzi "improvvisati" per mettere alla prova la tua autorita' e , nel mio caso, piu' cercavo cose piacevoli connesse al box piu' lui era restio e mi sfidava.




0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 03-12-2012 alle ore 16:15   
oggi lo portato nella strada piu trafficata che ce qua a vicenza...niente...si e comportato bene

e adesso non ho minima idea cosa fare o cosa dire
provo piu tardi sulla solita strada


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.168 Secondi