home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Nuovo arrivo Informazioni Felv - Discussione n 78134 - PermaLink
   Nuovo arrivo Informazioni Felv
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
blancasole

Registrato dal: 01-12-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 14:27   
ciao mi sono appena registrata perche non so con chi confrontarmi per un dubbio con i miei gatti.
Ho una gatta adulta, Mimì, di 8 anni chi vive in casa e giardinno (ma non esce e non ha contatti con altri gatti) e non ha il vaccino per la leucemia felina.
Il 15 ottobre ho trovato Tigro abbandonato tutto solo, affamato e piccolissimo, la veterinaria ha ipotizzato 30-40 giorni di vita. Ho una casa molto grande quindi sono riuscita a non far incontrare i due gatti e tigro è in regime di quarantena e quindi non esce. Appena trovato era in ottima salute no vermi,ne pulci ecc...
Dopo un mese ho fatto il vaccino polivalente e oggi 1 dicembre ho fatto il prelievo per la leucemia ed è negativo. lo volevo fare anche alla gatta grande ma è un gatto particolare e anche facendo venire il veterinario a casa non ci siamo riusciti andrebbe sedato ma vorrei evitare. la prossima settimana vaccinero tigro per la felV. La veterinaria (è nuova perche mi sono trasferita da un paio di anni) mi ha detto che se è negativo sono sicura invece ci possono essere falsi positivi. Altri mi hanno detto invece che ci possono essere anche falsi negativi e che fino a sei mesi non posso essere certa. Mi chiedo se a questo punto posso far conoscere tigro e mimi o rischio che sia un falso negativo e quindi il contagio. Aspettare altri 4 mesi sarebbe molto complicato e poi devo vedere come reagisce Mimì al nuovo arrivo. spero in un vostro consiglio ho cercato in internet ma mi sono solo confusa le idee.
grazie


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 03-12-2012 alle ore 00:18   


01-12-2012 alle ore 14:27, blancasole wrote:
ciao mi sono appena registrata perche non so con chi confrontarmi per un dubbio con i miei gatti.
Ho una gatta adulta, Mimì, di 8 anni chi vive in casa e giardinno (ma non esce e non ha contatti con altri gatti) e non ha il vaccino per la leucemia felina.
Il 15 ottobre ho trovato Tigro abbandonato tutto solo, affamato e piccolissimo, la veterinaria ha ipotizzato 30-40 giorni di vita. Ho una casa molto grande quindi sono riuscita a non far incontrare i due gatti e tigro è in regime di quarantena e quindi non esce. Appena trovato era in ottima salute no vermi,ne pulci ecc...
Dopo un mese ho fatto il vaccino polivalente e oggi 1 dicembre ho fatto il prelievo per la leucemia ed è negativo. lo volevo fare anche alla gatta grande ma è un gatto particolare e anche facendo venire il veterinario a casa non ci siamo riusciti andrebbe sedato ma vorrei evitare. la prossima settimana vaccinero tigro per la felV. La veterinaria (è nuova perche mi sono trasferita da un paio di anni) mi ha detto che se è negativo sono sicura invece ci possono essere falsi positivi. Altri mi hanno detto invece che ci possono essere anche falsi negativi e che fino a sei mesi non posso essere certa. Mi chiedo se a questo punto posso far conoscere tigro e mimi o rischio che sia un falso negativo e quindi il contagio. Aspettare altri 4 mesi sarebbe molto complicato e poi devo vedere come reagisce Mimì al nuovo arrivo. spero in un vostro consiglio ho cercato in internet ma mi sono solo confusa le idee.
grazie



Prima dei quattro mesi non e' attendibile il test


Medico Veterinario


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 06-12-2012 alle ore 23:46   
Scusate ma se posso permetterrmi non sono d'accordo del tutto.
Il test dipende come lo si guarda, non è attendibile manco ad un anno di età se il virus si è depositato in qualche organo ed uscito dal circolo sanguigno per cui il test mi viene negativo ma poi il gatto mi sviluppa la felv ed arrivederci...
Per l'esperienza che ho avuto in associazione, sempre dopo quarantena di almeno 15 giorni, ci sono capitati casi di:
test falsi positivi SU ADULTI
test falsi negativi su cuccioli e adulti etc
etc
noi facciamo sempre ripetere all'adottante il test dopo alcuni mesi per sicurezza ma poi valutiamo caso per caso se ci sono altri gatti in casa (vaccinati?). Non ho capito però perché il test l'han fatto DOPO 1 mese dal pentavalente...
Se vuoi essere strasicura dovresti testare e vaccinare la grande ed aspettare che sia coperta dal vaccino (che non copre al 100% ma quasi), se è infattibile io valuterei anche in base alla salute del gattino. Di solito un gatto fiv o felv positivo qualche sintomo anche se minimo ce l'ha.
Questo è un parere mio che però non sono veterinaria quindi ovviamente prendilo per com'è. Ma posizioni nette sulla felv non credo le possa avere nessuno, anzi, di sottocasi ce ne sono tanti purtroppo.
Poi magari a 3 mesi mi viene un felv positivo e si negativizza o un fiv positivo perché ancora sono in circolo gli anticorpi...per cui secondo me va sempre preso con le dovute cautele il risultato, anche a 6 mesi


0 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 12-12-2012 alle ore 18:02   
dico la mia:
isolamento di almeno 3 settimane al cucciolo (già fatto se ho ben capito )
PCR così da togliersi qualsiasi dubbio anche se è cucciolo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.534 Secondi