home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  cistite- kefamax per cani? - Discussione n 78131 - PermaLink
   cistite- kefamax per cani?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 11:45   
Luna, la gattina di mia madre, 2 anni per 4kg e 300 grammi, da qualche giorno guarda la lettiera, entra ed esce a volte senza fare niente.
ho insistito che la portassero dal vet, e la diagnosi, come immaginavo è cistite.
le hanno fatto analisi ed ecografia, tutto ok. le hanno dato un antibiotico, kefamax 250 mg per cani (!?) da prendere 1/4 al mattino e 1/4 la sera (quindi 125 mg al giorno) e dei croccantini urinary forza 10. tornata a casa, ha mangiato e poi mia mamma riferisce che ha fatto come un urlo di dolore e ha vomitato i croccantini. mia mamma è preoccupatissima, dice che prima di andare dal vet stava benissimo, che non ha mai vomitato.
io l'ho tranquillizzata, le ho detto che può capitare quando si cambia alimentazione, poi c'è anche il fattore stress.
secondo voi è come dico io o possono esserci altri motivi? dobbiamo stare tranquilli?
tra l'altro io ho letto che in gatti giovani sono frequenti le cistiti soprattutto dopo un trauma o periodo di stress. Luna viveva con il mio cane Lucky che come molti di voi sanno è morto lo scorso settembre. Luna è cresciuta con lui, dormiva nella cuccia con lui, lo aspettava quando tornava dalle passeggiate. è stato un brutto trauma per lei. i primi giorni piangeva per casa e lo cercava ovunque. si è calmata solo quando mia mamma ha rimesso tutte le copertine di Lucky in un cesto, che finge da cuccia. ma ogni tanto ancora piange.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: anto-lucy-lucky il 01-12-2012 11:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: anto-lucy-lucky il 01-12-2012 11:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: anto-lucy-lucky il 01-12-2012 12:06 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 12:07   
la gattina esce dalla lettiera senza far nulla oppure a volte fa qualche goccia di pipi,
sai è molto importante questa cosa perchè se fa qualche goccia può essere cistite però se non urina vuol dire che è ostruita forse da cristalli che con una ecografia non si vedono, ti consiglio di controllare la micia e se non fa pipi devi portarla urgentemente in clinica


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 12:17   


01-12-2012 alle ore 12:07, titomimilola wrote:
la gattina esce dalla lettiera senza far nulla oppure a volte fa qualche goccia di pipi,
sai è molto importante questa cosa perchè se fa qualche goccia può essere cistite però se non urina vuol dire che è ostruita forse da cristalli che con una ecografia non si vedono, ti consiglio di controllare la micia e se non fa pipi devi portarla urgentemente in clinica



grazie per la tua risposta, sì la pipì la fa, mio padre dice che quando pulisce la lettiera c'è la stessa consistenza di terreno bagnato. ma adesso mi preoccupa anche la scelta del medicinale ...


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 12:34   
se la cistite è batterica l'antibiotico va dato e per essere sicuri di che tipo di battere si tratta bisognerebbe fare un indagine con antibiogramma per ordinare l'antibiotico specifico; a volte viene ordinato anche antibiotico x cani tipo marbofloxacina



0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 12:41   
io mi sono informata su questo kefamx e ho letto che è un chemioterapico che si usa per la cistite. ma si parla solo di cani, non di gatti ... ecco perché sono un pò preoccupata. non vorrei che succedesse qualcosa alla mia piccola adorata Luna. ho già sofferto troppo per Lucky


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 12:49   
io non conosco questo farmaco però se è un chemioterapico mi sembra esagerato x una cistite che può guarire anche con un antinfiammatorio e dieta specifica, ti consiglio di fare bere molto la micia e senti anche un altro parere


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 13:11   
anche a me sembra esagerato ... credo sia troppo pesante per la micia ... uffa, mannaggia la lontananza, io a 900 km di distanza non posso fare molto.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 15:59   


01-12-2012 alle ore 12:49, titomimilola wrote:
io non conosco questo farmaco però se è un chemioterapico mi sembra esagerato x una cistite che può guarire anche con un antinfiammatorio e dieta specifica, ti consiglio di fare bere molto la micia e senti anche un altro parere



ma che dici????
primo..adesso mi definisci il termine "chemioterapico" farmacologicamente parlando....
secondo..una gatta femmina che si ostruisce è un evento talmente raro che avviene solo se c'è una montagna di calcoli vescicali grossi come biglie...
anto...le stai dando una cfalosporina...è un semplicissimo antibiotico, che razza di paure vi mettete in testa?


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 18:11   


01-12-2012 alle ore 15:59, calzinimaya wrote:


01-12-2012 alle ore 12:49, titomimilola wrote:
io non conosco questo farmaco però se è un chemioterapico mi sembra esagerato x una cistite che può guarire anche con un antinfiammatorio e dieta specifica, ti consiglio di fare bere molto la micia e senti anche un altro parere



ma che dici????
primo..adesso mi definisci il termine "chemioterapico" farmacologicamente parlando....
secondo..una gatta femmina che si ostruisce è un evento talmente raro che avviene solo se c'è una montagna di calcoli vescicali grossi come biglie...
anto...le stai dando una cfalosporina...è un semplicissimo antibiotico, che razza di paure vi mettete in testa?



grazie Calzini, è che vivo lontano ... e non avendo la situazione sotto gli occhi cerco disperatamente risposte. grazie mille per la tua risposta! adesso mi sento meglio e posso tranquillizzare anche mia mamma.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 19:08   
ho capito che chemioterapia=chimica+terapia= farmaci, ma di solito si pensa al farmaco chemioterapico ad un antitumorale


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi