home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattina al primo Calore e con Vermi? - Discussione n 78115 - PermaLink
   Gattina al primo Calore e con Vermi?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Nahom

Registrato dal: 29-11-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 23:03   
Salve a tutti,
Sono un nuovo utente e mi sono iscritto per chiedervi un aiuto.
la mia gattina, di circa 7 mesi, ha quello che pensavo essere il primo calore; si struscia, miagola giorno e notte, mangia meno, è molto più coccolosa del solito e viaggia col sedere per l'aria
Il fatto è che stasera ho notato qualcosa che le usciva dallo sfintere anale, prendendo un fazzoletto mi sono accorto che sta roba si muoveva brrr...un piccolo vermettino bianco e liscio. Spulciando nel vostro forum in alcune discussioni ho visto che potrebbe essere tenia.
Il problema è che le feci le ho fatte analizzare un pò di mesi fa e non c'era nulla in più mangia più che altro croccette e petti di pollo bolliti...in più non ha neanche le pulci, da dove diamine ha preso la Tenia? Sta in casa e non esce mai (abitiamo al quinto piano), se non nella terrazza. Inoltre nella sua cestina ho trovato dei piccoli pallini bianchi che io ho sempre pensato fossero accumulo di polvere ecc...difatti ogni tanto la pulivo e via, ma forse è roba della tenia?
Che dite mi posso essere sbagliato sul calore? Forse miagola perché sente prurito/bruciore ecc?
Stamani ho chiamato il vet per la sterelizzazione ma ancora non sapevo di questi vermi, siamo rimasti di sentirci settimana prossima quando il calore sarà finito. Dite che è troppo aspettare 4-5 giorni per il fatto della tenia?
Fino a domani pomeriggio non lo trovo il vet. mi potreste aiutare? grazieeee


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 00:50   
Credo si tratti di tenia o di ascaridi....
Potrebbe essere che quando l'hai preso non è stato adeguatamente trattato e ci sia stato solo un falso negativo nell'esame feci o che l'abbia contratta da qualche animale che può essere arrivato sul balcone (ho letto che ne sono portatori anche i roditori ed alcuni volatili).
Comunque io mi preoccuperei prima di trattare i parassiti intestinali: quando ho portato i gatti di una colonia a sterilizzare me li hanno prima fatti trattare per i parassiti interni....la sterilizzazione può aspettare qualche giorno in più.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 03:38   
99% è tenia, puoi dare un vermifugo ad ampio spettro e per sicurezza ripeterlo dopo 15 giorni per eliminare eventuali stadi larvali. La tenia potrebbe averla presa tranquillamente da pulci portate in casa con le scarpe. Essendo frequentissimi esami feci che vengono negativi noi in associazione ormai trattiamo preventivamente sempre tutti i mici quando arrivano, sia per tenia/ascaridi che coccidi. Non è da manuale ma l'esperienza insegna..l'anno scorso mi son dannata a fare esame feci a dei riccini, esame sempre negativo li ho liberati e poi è venuto fuori che invece erano pieni di caphillaria!! vai vai...svermina...poi con calma la sterilizzi


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 10:34   
quoto shishy.
e niente di grave, non ti preoccupare.
l'esame delle feci, tra l'altro, se negativo, dovrebbe essere ripetuto per 3 giorni consecutivi (come si fa per le persone).
nessun vet lo fa (fonte: laboratorio di analisi veterinarie).



0 
 Profilo
Nahom

Registrato dal: 29-11-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 11:05   
Ah ecco perché infatti il vet. non ha detto nulla...semplicemente "tutto ok non ha nulla non importa fare vaccinazioni e sverminarla." quindi noi eravamo tranquilli così. Comunuqe stamattina, quando ho sterilizzato col vapore lettiera e cestina, ho controllato nuovamente le feci e non c'è proprio nulla...neanche in quelle fresche (qualcosa ad occhio nudo si dovrebbe vedere, no?) quindi non dovrebbe essere così "piena". Intanto che non avevo il vermifugo stamattina e ieri sera le ho dato un antipaassitario che avevo in casa fatto da me con degli estratti. Non è la soluzione definitiva visto che è abbastanza blando ma un pò attutisce. Provvederò a prendere il vermifugo e aspetterò per sterilizzarla. Grazie mille a tutti per le risposte!


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 11:21   
Veterinario che dice di non sverminare e vaccinare il gatto?
Antiparassitario fatto da te in casa con degli estratti?
BoooooHhhhhh????!!!!!!!!
Fai una cosa, prima di mettere sul gatto una cosa che può nuocergli provala prima sulla tua pelle per vedere se ci sono reazioni!!....
Gli animali non servono a fare a fare sperimentazioni!!!!!
...e vai pure a raccontarlo in giro ??!!!!....




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 30-11-2012 11:25 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 11:33   
stai attenta a fare intrugli con le piante: puoi fare anche gravi danni.

il neem (ci sono linee apposite "tipo orme naturali") o altro (ma dovrebbe dirti un vet) va benissimo come mantenimento, ma se vuoi eliminare la tenia devi fare un antiparassitario e un vermifugo assolutamente chimici. chiedi al vet cosa ti consiglia.
tra l'altro, è bene che il micio non abbia parassiti prima della vaccinazione.


0 
 Profilo
Nahom

Registrato dal: 29-11-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 11:45   
Come già detto sicuramente darò un vermifugo alla micia, appena riesco a contattare il vet. e mettermi d'accordo con lui. Non sono intrugli ed è ovvio che non sperimento sugli animali...sono naturopata e prima di andare a condividere le cose con gli altri ovviamente le ho già provate sulla mia pelle...non sono sprovedduto. Conosco quello che faccio, conosco le dosi, conosco gli effetti e conosco i risultati che può dare o non dare. Tra l'altro sono cresciuto con cani, gatti, pitoni, ragni, iguane ecc...conosco abbastanza gli animali...volevo essere sicuro sul da farsi, visto che sul forum ci sono anche veterinari, su sterilizzazione e deparassitaggio. Se era meglio aspettare o cosa fare prima.
Grazie ancora per le risposte e gli aiuti, oggi pomeriggio contatto il veterinario.


0 
 Profilo
Nahom

Registrato dal: 29-11-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 11:52   
p.s. tutti gli animali che ho avuto, da dopo le regolari vccinazioni, sono sempre stati curati da me con rimedi miei o comprati dei quali mi fidavo perché li conoscevo. Ho sempre avuto animali sani, in ottima salute e che sono campati tantissimo senza mai avere nessun tipo di malanno...a parte quelli inevitabili portati dalla vecchiaia, ribadisco so cosa faccio e ho già detto che è un blando deparassitaggio...certamente non gli darò da bere varichina, che dite?
L'olio di neem forse ne ho ancora tra gli olii vegetali! Non avevo pensato a quello, grazie.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 13:05   
Sinceramente un vet che ti dice di non vaccinare non mi ispira molta fiducia. Fossi in te chiederei un altro parere. Inoltre quello che non fa male a te potrebbe far male a loro. Io mi muoverei a cercare un altro vet e far sverminare e vaccinare il micio.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi