home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  spostamento gatta randagina... - Discussione n 78091 - PermaLink
   spostamento gatta randagina...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Fafina

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 68
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 15:38   
ciao a tutti! oggi sono in preda ai sensi di colpa... vi spiego al volo la situazione: fino a 5 giorni fa fa vivevo in un paese alle porte di roma, in campagna e avevo una casa col giardino..in questo giardino,nell'ultimo anno, è arrivata "Micia", una gatta randagia tricolore carinissima, all'inizio molto diffidente.. le ho fatto una cuccetta fuori casa e le davo da mangiare..una settimana fa ho traslocato a Roma...mi sono adoperata per far sterilizzare Micia, ma lei rimane lì...ovvero io ho già 2 gatti ed ora sono a casa di mia madre che ha a sua volta una gatta e viviamo in 55 mq, impensabile poterla portare con me! conoscendo in anticipo la situazione non solo l'ho fatta sterilizzare, ma ho chiesto alla vicina di "ospitarla" nel suo giardino (lei aveva dei gatti e mi ha detto che le darà lei da mangiare)..nei giorni precedenti abbiamo portato lì la cuccetta e la ciotolina, ma si sa, i gatti sono particolari, magari l'altro giardino non le piace, non ci si trova, e allora che fine farà???.........che altro posso fare???c'è chi mi dice di non preoccuparmi, che è sempre stata randagia e che se la caverà, ma io mi sono affezionata, vorrei poter far di più... tra l'altro sono certa che in casa non saprebbe vivere, perchè quando l'ho messa nel trasportino per portarla dal vet, l'ho fatta entrare nell'ingresso di casa ed ho accostato la porta, lei sembrava impazzita poverina, miagolava, quasi urlava e girava in tondo con aria impaurita.... inoltre ieri sera mia nonna (che ha una casa col giardino a Roma) mi ha chiesto se volevo portarla nel suo di giardino, ma secondo voi è una buona idea??? è adiacente ad una grade via, molto trafficata, Micia è abituata ad una piccola stradina tranquilla, in campagna...potrebbe rischiare di essere investita! ......... sono veramente triste....oggi ho chiamato la vicina per sapere come va e mi ha detto che la vede saltuariamente e che lei le lascia sempre le crocchette fuori... forse mi sono solo troppo affezionata... ufff


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 20:06   
ti consiglio di lasciare la gatta nel suo territorio se deve rimanere randagia, una soluzione sarebbe adottarla , ma sembra che questa ipotesi non sia possibile, ti sconsiglio vivamente di non portare la gatta a tuanonna x poi lasciarla in giardino cioè in un posto che non conosce, sarebbe un trauma x la gatta difficile da superare


0 
 Profilo
Fafina

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 68
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 21:15   
infatti è la stessa cosa che mi ha consigliato il veterinario dove l'ho fatta sterilizzare...mannaggia...l'adozione l'avevo valutata, però poi visto il comportamento di quando l'ho chiusa in una stanza grande almeno 16mq (quindi non un buco) credo sia davvero difficile riuscire a farla ad abituare ad una sistemazione "domestica"..conta che non è una gatta giovanissima..avrà almeno 5 anni (a detta del vet)... che amarezza... vorrei solo poterla aiutare di più..


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 22:11   
Io lascerei perdere il discorso della nonna. La gatta tenterebbe di tornare "a casa". Quando si sposta un gatto, per farlo abituare, é molto meglio non farlo uscire per un certo periodo, per non disorientarlo ancora di più. quindi, o tua nonna può tenerla in casa, o meglio randagia ma nel suo ambiente..
Ovvio, se potessi adottarla sarebbe la cosa migliore, ma ci sono delle precauzioni da prendere: hai detto che vive fuori: é testata fiv/felv? in caso contrario meglio farlo prima di metterla a contatto con i tuoi mici. Con queste precauzioni potresti anche pensare di fare una prova e vedere se si abitua. Sicuro la gatta sta bene libera, ma non credo disdegnerebbe avere una casa, pappa, coccole e cure assicurate! facile che si abitui, tra l'altro é anche sterelizzata...


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 23:45   
escludi assolutamente la nonna: sarebbe un trauma e finirebbe investita in breve... quanto al fatto che non si adatti alla vita in casa non è detto... può essere che dopo la sterilizzazione le cose cambino... io, ad es, ho una micia che a suo tempo ho dovuto catturare con la gabbia trappola per la sterilizzazione dopo lunghi appostamenti perché non si lasciava nemmeno avvicinare e anche in seguito, a lungo, pur avendo progressivamente acquisito fiducia, non ne ha voluto sapere di vivere in casa... ora qualcosa è cambiato... ed è felicissima di vivere in casa... è diventata una coccolona... insomma, non è detto che in futuro...
già moltissimo cmq che sia sterilizzata e abbia pappa assicurata...


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 13:48   
Scarterei assolutamente l'idea della nonna, se non vuoi trovarla a pizza sull'sull'asfalto già il giorno dopo...
Se volessi adottarla tu (ma mi sembra di capire che tu non sia adesso nelle condizioni di poterlo fare), o se volessi farla adottare, ti dico che anche io ho avuto gli stessi sensi di colpa quando ho fatto sterilizzare ed adottare gatti che vivevano in piena libertà e che quindi vivono ora in casa senza giardino.....ma ne è valsa la pena, hanno sofferto molto all'inizio ma poi quando hanno un posto caldo, tante coccole e pappa buona capiscono cosa è meglio per loro.
Se hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a farla adottare, conosco una brava volontaria alle porte di Roma che me ne ha sistemati a decine da Roma in sù.
Se invece dovessi decidere di tenerla tu in casa, prova a diffondere i suoi odori dappertutto strofinando un panno sugli angoli della bocca della micia e poi sugli oggetti (vano, gambe tavolo, spigoli del muro etc...) così almeno si sentirà in un ambiente non estraneo.


0 
 Profilo
Fafina

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 68
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 08:32   
Rispondo un po' a tutti dicendovi che la gatta non è testa fiv/felv e non ha nemmeno il vaccino perchè è sempre stata molto schiva, timorosa e si impaurisce facilmente, inoltre non nego il fatto che sostenere le spese veterinarie dei 2 gatti che ho in casa è già un problema per me, non ce la faccio a sostenerne per un terzo..mi sono comunque adoperata nella sterilizzazione pagando "solo" 40 euro presso un ambulatorio veterinario consigliatomi dall' ENPA..inoltre mettevo anche a lei la pipetta del frontline e le avevo curato le orecchie dagli acari..insomma, quello che potevo fare nei limiti del mio limitatissimo budget, l'ho fatto..prenderla con me ora è impossibile...non so per quanto tempo mi toccherà vivere con mia madre, e 3 gatti +4 persone dentro appena 55mq sono fin troppi....però il pensiero per lei c'è sempre..ad ogni modo domani devo ritornare nella casa in campagna a prendere alcune cose rimaste lì..se la situazione dalla vicina mi convince magari ogni mio dubbio, ogni mia angoscia svanirà... grazie a tutti!


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 10:05   
Capisco, se non hai le condizioni per poterla tenere però ti consiglerei di prendere contatti con la persona di cui ti ho parlato, magari ha un posto per lei.... è un vero peccato se disorientata dal cambio dovesse fare una brutta fine....
Se vuoi ti do il recapito mail.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 11:57   
attenta però a inserirla in comunità se non è vaccinata: è facile ammalarsi se si proviene da ambienti salubri.
e cmq cerca prima di testarla per la felv (se vuoi posso dirti dove far fare il test rapido della idexx a 20 euro) perché se dovesse risultare felv+ a roma ci sono gattili/colonie/gattare/volontarie/veterinari che per prassi sopprimono i felv, anche asintomatici.


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 12:05   
Ma ne sei sicura? Non voglio pensare che possa essere vero una simile mostruosità, ma se fosse così andrebbero fatti nomi e cognomi e fatte delle belle denunce. Sherziamo?



30-11-2012 alle ore 11:57, chiarina wrote:
attenta però a inserirla in comunità se non è vaccinata: è facile ammalarsi se si proviene da ambienti salubri.
e cmq cerca prima di testarla per la felv (se vuoi posso dirti dove far fare il test rapido della idexx a 20 euro) perché se dovesse risultare felv+ a roma ci sono gattili/colonie/gattare/volontarie/veterinari che per prassi sopprimono i felv, anche asintomatici.




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi