home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  simil golden retriver troppo dominante-cacciatore-protettivo-mattiniero - Discussione n 78087 - PermaLink
   simil golden retriver troppo dominante-cacciatore-protettivo-mattiniero

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
wondergio2504

Registrato dal: 26-11-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 13:46   
ho adottato un cane dal canile. molto simile al golden per aspetto (solo di taglia più piccola), già adulto. è di indole veramente buona e socievole, molto intelligente (il comando seduto lo ha appreso subito, con gli altri comandi ci sto lavorando).
se il tempo è bello sta nel giardino, di notte o col brutto tempo sempre in casa.

questi i problemi:
1-ABBAIA furiosamente appena qualcuno passa di fronte alla ns recinzione, di sera poi è veramente super esagerato in questo atteggiamento. ho provato senza risultati: rinforzo positivo, negativo, distrazione, ... ho messo la rete oscurante ma niente.
2-se c'è un gatto-porcospino-topolino in zona fa il diavolo a quattro per prenderlo e non c'è verso di farlo smettere. diventa incontrollabile da trascinare via di peso. (ho dovuto prendere un porcospino e portarlo in aperta campagna per salvarlo alla 3' volta che l'ha preso, dopo due giorni di caccia)
3-OSPITI: se suonano non smette di abbaiare, quando sono in casa sia che lui sia dentro che sia fuori non smette mai di abbaiare. tant'è che non possiamo più invitare nessuno.
4-la mattina ci sveglia veramente troppo presto anche se esce tardi la sera e non sempre lo fa perchè vuole andare fuori per i suoi bisogni. dorme da solo in salotto nella sua cuccia. coi giochini non sto risolvendo molto

premetto che per ora non posso contattare un comportamentalista perchè sono economicamente a terra ma conto di farlo appena possibile.

mi date qualche consiglio?



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 15:38   
ciao sono educatrice cinofila e vedo se posso darti una mano .
c'è una cosa che non mi quadra da quanto il cane è con te ?
età? è sterilizzato? a canile come era?
con gli altri cani come và?


0 
 Profilo
wondergio2504

Registrato dal: 26-11-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 18:49   


28-11-2012 alle ore 15:38, mary84 wrote:
ciao sono educatrice cinofila e vedo se posso darti una mano .
c'è una cosa che non mi quadra da quanto il cane è con te ?
età? è sterilizzato? a canile come era?
con gli altri cani come và?



ciao! grazie per la tua attenzione! allora...
-è con me da fine giugno. però devi tener presente che non posso dedicargli tutta l'attenzione che personalmente riterrei giusta per educarlo perchè mi devo occupare del mio bimbo piccolo e anche che certi comportamenti non posso tenerli con il bimbo per casa (tipo se è in casa ed abbaia ed il bimbo dorme, non posso ignorarlo...)
-non è sterilizzato, vorrei farlo ma c'è da valutare il discorso leishmania (ho anche aperto un posto rigaurdo a ciò)
-età indefinita...tipo 5/7 anni a detta della veterinaria ma con grandi dubbi. di sicuro non è un cucciolo-cucciolone, è adulto e probabilmente prima di finire in canile stava anche in una casa da come si comporta.
-nel canile era socializzato (stava con altri due cani tranquillamente), a casa mia ho un altro cane (di taglia molto più piccola)con cui sostanzialmente si ignora o meglio lei lo ignora (c'è da dire che questa mia canina è molto vecchia ed è anche molto snob...) se passano altri cani davanti a casa abbaia ma poi se i padroni si fermano cerca di socializzare con loro.
-un'altra cosa: ho notato che abbaia quando NOI siamo a casa (non a noi cmq) quando usciamo diventa buono come un angelo e sta seduto in bella vista (bello!) come una statua greca...senza badare a nessuno che passa
chiedi pure se ti servono altre info!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wondergio2504 il 29-11-2012 11:56 ]


0 
 Profilo
Raul_90

Registrato dal: 13-11-2012
| Messaggi : 21
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 08:51   
Posso chiederti quanto tempo dedichi per le passeggiate giornaliere??



0 
 Profilo
wondergio2504

Registrato dal: 26-11-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 11:53   


29-11-2012 alle ore 08:51, Raul_90 wrote:
Posso chiederti quanto tempo dedichi per le passeggiate giornaliere??




non lo porto a passeggio. ho un giardino immenso (pieno di curiosità da scoprire..tipo sottovasi con nascoste crocchette o giochini...) in cui può correrre liberamente fino allo sfinimento...e dove mi pare si diverta anche visto che poi quando rientra in casa si schianta praticamente morto nella sua cuccia a dormire.
ho provato cmq a portarlo a passeggiare per i primi due mesi dopo che era arrivato ma è impossibile, anche provando il cambio di direzione continuo o altri accorgimenti tira sempre anche dopo 1 ora di camminata.



0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 13:16   


29-11-2012 alle ore 11:53, wondergio2504 wrote:


29-11-2012 alle ore 08:51, Raul_90 wrote:
Posso chiederti quanto tempo dedichi per le passeggiate giornaliere??




non lo porto a passeggio. ho un giardino immenso (pieno di curiosità da scoprire..tipo sottovasi con nascoste crocchette o giochini...) in cui può correrre liberamente fino allo sfinimento...e dove mi pare si diverta anche visto che poi quando rientra in casa si schianta praticamente morto nella sua cuccia a dormire.
ho provato cmq a portarlo a passeggiare per i primi due mesi dopo che era arrivato ma è impossibile, anche provando il cambio di direzione continuo o altri accorgimenti tira sempre anche dopo 1 ora di camminata.




il cane di 300.000 mq di terreno non se ne fa niente.
se non vuoi che il cane diventi matto e ti faccia esaurire ricomincia a portalo a passeggio almeno 1 o 2 ore ogni giorno.
se tira dagli uno strattone dicendo NO !!!!


0 
 Profilo
wondergio2504

Registrato dal: 26-11-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 13:43   


29-11-2012 alle ore 13:16, Navar wrote:


29-11-2012 alle ore 11:53, wondergio2504 wrote:


29-11-2012 alle ore 08:51, Raul_90 wrote:
Posso chiederti quanto tempo dedichi per le passeggiate giornaliere??




non lo porto a passeggio. ho un giardino immenso (pieno di curiosità da scoprire..tipo sottovasi con nascoste crocchette o giochini...) in cui può correrre liberamente fino allo sfinimento...e dove mi pare si diverta anche visto che poi quando rientra in casa si schianta praticamente morto nella sua cuccia a dormire.
ho provato cmq a portarlo a passeggiare per i primi due mesi dopo che era arrivato ma è impossibile, anche provando il cambio di direzione continuo o altri accorgimenti tira sempre anche dopo 1 ora di camminata.




il cane di 300.000 mq di terreno non se ne fa niente.
se non vuoi che il cane diventi matto e ti faccia esaurire ricomincia a portalo a passeggio almeno 1 o 2 ore ogni giorno.
se tira dagli uno strattone dicendo NO !!!!



Ciao Navar,
DUE MESI di passeggiate quotidiane di un'ora non hanno portato nessun giovamento. nè l'inversione di marcia, nè lo strattone con il no, nè altre tattiche o altre persone hanno migliorato la situazione. ho smesso quando all'ennesima tirata sono finita in OSPEDALE perchè non muovevo più il braccio.
non capisco perchè vi concentriate sulle passeggiate. il cane non è abbandonato a sè stesso nel giardino da solo, ha libertà di accesso in casa dove passa, a suo piacere, tutto il tempo che gradisce. in famiglia giochiamo insieme a lui sia dentro casa che nel giardino costantemente oltre a coccolarlo, etc. mi sembra tutto fuorchè un cane esaurito, di sicuro esuberante...

io ho scritto chiedendo consigli su altre problematiche. come ho scritto sopra:
-diventa troppo incontrollabile se si avvicina qualsiasi persona (ospite o semplice passante davanti al cancello) a NOI, alla nostra casa, difatti quando non ci siamo questi atteggiamenti non li manifesta
-caccia di brutto qualsiasi essere vivente e non si ferma finchè non sparisce
-ci sveglia molto presto la mattina

un'ultima precisazione: io ho sempre avuto cani di taglia piccola, media, grossa e ammetto che nessuno finora mi ha dato questi problemi


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wondergio2504 il 29-11-2012 13:46 ]


0 
 Profilo
Raul_90

Registrato dal: 13-11-2012
| Messaggi : 21
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 15:11   


29-11-2012 alle ore 13:43, wondergio2504 wrote:


29-11-2012 alle ore 13:16, Navar wrote:


29-11-2012 alle ore 11:53, wondergio2504 wrote:


29-11-2012 alle ore 08:51, Raul_90 wrote:
Posso chiederti quanto tempo dedichi per le passeggiate giornaliere??




non lo porto a passeggio. ho un giardino immenso (pieno di curiosità da scoprire..tipo sottovasi con nascoste crocchette o giochini...) in cui può correrre liberamente fino allo sfinimento...e dove mi pare si diverta anche visto che poi quando rientra in casa si schianta praticamente morto nella sua cuccia a dormire.
ho provato cmq a portarlo a passeggiare per i primi due mesi dopo che era arrivato ma è impossibile, anche provando il cambio di direzione continuo o altri accorgimenti tira sempre anche dopo 1 ora di camminata.




il cane di 300.000 mq di terreno non se ne fa niente.
se non vuoi che il cane diventi matto e ti faccia esaurire ricomincia a portalo a passeggio almeno 1 o 2 ore ogni giorno.
se tira dagli uno strattone dicendo NO !!!!



Ciao Navar,
DUE MESI di passeggiate quotidiane di un'ora non hanno portato nessun giovamento. nè l'inversione di marcia, nè lo strattone con il no, nè altre tattiche o altre persone hanno migliorato la situazione. ho smesso quando all'ennesima tirata sono finita in OSPEDALE perchè non muovevo più il braccio.
non capisco perchè vi concentriate sulle passeggiate. il cane non è abbandonato a sè stesso nel giardino da solo, ha libertà di accesso in casa dove passa, a suo piacere, tutto il tempo che gradisce. in famiglia giochiamo insieme a lui sia dentro casa che nel giardino costantemente oltre a coccolarlo, etc. mi sembra tutto fuorchè un cane esaurito, di sicuro esuberante...

io ho scritto chiedendo consigli su altre problematiche. come ho scritto sopra:
-diventa troppo incontrollabile se si avvicina qualsiasi persona (ospite o semplice passante davanti al cancello) a NOI, alla nostra casa, difatti quando non ci siamo questi atteggiamenti non li manifesta
-caccia di brutto qualsiasi essere vivente e non si ferma finchè non sparisce
-ci sveglia molto presto la mattina

un'ultima precisazione: io ho sempre avuto cani di taglia piccola, media, grossa e ammetto che nessuno finora mi ha dato questi problemi


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wondergio2504 il 29-11-2012 13:46 ]



Adesso ti spiego subito il comportamento che hai descritto te assomiglia a quello di un cane insoddisfatto e frustrato, per questo ti ho chiesto quanto lo porti in giro solitamente i cani si portano fuori almeno due volte al giorno sopratutto quelli con un carattere "forte" e che hanno tanta energia tipo il tuo... Oltretutto scusa se mi permetto ma dovresti esercitare un po piu di controllo sul cane se da fastidio a chiunque si avvicini... Se ti metti di impegno e ti leggi qualche guida (visto che hai detto che non puoi andare da un educatore in questo momento) sicuramente riuscirai a migliorare il rapporto con il tuo cane, se riesci fai sfogare il tuo cane con esercizi e se non puoi dedicare troppo tempo al cane ti consiglio delle pettorine con i pesi per farlo stancare di piu vedrai che tutto andra meglio... ovviamente non pensare che arriva la fata turchina e il cane cambia da un momento all altro dovrai dedicargli del tempo!!!


0 
 Profilo
Raul_90

Registrato dal: 13-11-2012
| Messaggi : 21
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 15:17   


29-11-2012 alle ore 13:43, wondergio2504 wrote:


29-11-2012 alle ore 13:16, Navar wrote:


29-11-2012 alle ore 11:53, wondergio2504 wrote:


29-11-2012 alle ore 08:51, Raul_90 wrote:
Posso chiederti quanto tempo dedichi per le passeggiate giornaliere??




non lo porto a passeggio. ho un giardino immenso (pieno di curiosità da scoprire..tipo sottovasi con nascoste crocchette o giochini...) in cui può correrre liberamente fino allo sfinimento...e dove mi pare si diverta anche visto che poi quando rientra in casa si schianta praticamente morto nella sua cuccia a dormire.
ho provato cmq a portarlo a passeggiare per i primi due mesi dopo che era arrivato ma è impossibile, anche provando il cambio di direzione continuo o altri accorgimenti tira sempre anche dopo 1 ora di camminata.




il cane di 300.000 mq di terreno non se ne fa niente.
se non vuoi che il cane diventi matto e ti faccia esaurire ricomincia a portalo a passeggio almeno 1 o 2 ore ogni giorno.
se tira dagli uno strattone dicendo NO !!!!



Ciao Navar,
DUE MESI di passeggiate quotidiane di un'ora non hanno portato nessun giovamento. nè l'inversione di marcia, nè lo strattone con il no, nè altre tattiche o altre persone hanno migliorato la situazione. ho smesso quando all'ennesima tirata sono finita in OSPEDALE perchè non muovevo più il braccio.
non capisco perchè vi concentriate sulle passeggiate. il cane non è abbandonato a sè stesso nel giardino da solo, ha libertà di accesso in casa dove passa, a suo piacere, tutto il tempo che gradisce. in famiglia giochiamo insieme a lui sia dentro casa che nel giardino costantemente oltre a coccolarlo, etc. mi sembra tutto fuorchè un cane esaurito, di sicuro esuberante...

io ho scritto chiedendo consigli su altre problematiche. come ho scritto sopra:
-diventa troppo incontrollabile se si avvicina qualsiasi persona (ospite o semplice passante davanti al cancello) a NOI, alla nostra casa, difatti quando non ci siamo questi atteggiamenti non li manifesta
-caccia di brutto qualsiasi essere vivente e non si ferma finchè non sparisce
-ci sveglia molto presto la mattina

un'ultima precisazione: io ho sempre avuto cani di taglia piccola, media, grossa e ammetto che nessuno finora mi ha dato questi problemi


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wondergio2504 il 29-11-2012 13:46 ]



Adesso ti spiego subito il comportamento che hai descritto te assomiglia a quello di un cane insoddisfatto e frustrato, per questo ti ho chiesto quanto lo porti in giro solitamente i cani si portano fuori almeno due volte al giorno sopratutto quelli con un carattere "forte" e che hanno tanta energia tipo il tuo... Oltretutto scusa se mi permetto ma dovresti esercitare un po piu di controllo sul cane se da fastidio a chiunque si avvicini... Se ti metti di impegno e ti leggi qualche guida (visto che hai detto che non puoi andare da un educatore in questo momento) sicuramente riuscirai a migliorare il rapporto con il tuo cane, se riesci fai sfogare il tuo cane con esercizi e se non puoi dedicare troppo tempo al cane ti consiglio delle pettorine con i pesi per farlo stancare di piu vedrai che tutto andra meglio... ovviamente non pensare che arriva la fata turchina e il cane cambia da un momento all altro dovrai dedicargli del tempo!!!


0 
 Profilo
wondergio2504

Registrato dal: 26-11-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 15:46   




Adesso ti spiego subito il comportamento che hai descritto te assomiglia a quello di un cane insoddisfatto e frustrato, per questo ti ho chiesto quanto lo porti in giro solitamente i cani si portano fuori almeno due volte al giorno sopratutto quelli con un carattere "forte" e che hanno tanta energia tipo il tuo... Oltretutto scusa se mi permetto ma dovresti esercitare un po piu di controllo sul cane se da fastidio a chiunque si avvicini... Se ti metti di impegno e ti leggi qualche guida (visto che hai detto che non puoi andare da un educatore in questo momento) sicuramente riuscirai a migliorare il rapporto con il tuo cane, se riesci fai sfogare il tuo cane con esercizi e se non puoi dedicare troppo tempo al cane ti consiglio delle pettorine con i pesi per farlo stancare di piu vedrai che tutto andra meglio... ovviamente non pensare che arriva la fata turchina e il cane cambia da un momento all altro dovrai dedicargli del tempo!!!


Ciao Raul
ti ringrazio della spiegazione.
non voglio che pensiate che io non dedico del tempo al cane (sennò non l'avrei preso) o che credo che i problemi si risolvano con la bacchetta magica.
io mi impegno quotidianamente per la sua educazione (mi sono presa dei libri, mi sono vista qualche filmato su youtube, ho spulciato qst forum in lungo e largo, ho visitato altri siti) e sono convinta che per noi (noi famiglia e cane, intendo) ci voglia proprio un educatore che mi spieghi bene cosa e come sbaglio a rapportarmi col cane. peraltro lui è amato, coccolato come gli altri ns pet.
sul controllarlo su come si comporta con gli altri lo faccio SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE. se abbaia lo chiamo da me e lo distraggo, se arrivano ospiti prevengo il suo interagire esagerato, etc per mia fortuna si comporta così per esuberanza, non per aggressività...
quello che vedo è che da qnd è arrivato abbiamo fatto miglioramenti ma ora sento che siamo ad un PUNTO MORTO, non progrediamo.
sul fatto che sia molto forte, hai centrato in pieno il punto ma le passeggiate alla fine stancavano SOLO me, oltre ad avermi fatto finire al PS con un braccio ko. possibile che giocare e correre con noi in giardino non sia sufficiente?Portarlo in qualche area di sgambatura con altri cani, potrebbe aiutare? lui con gli altri cani si comporta bene...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi