home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  fedra scappa in continuazione.... - Discussione n 78064 - PermaLink
   fedra scappa in continuazione....

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 27-11-2012 alle ore 11:55   
fedra è un meticcio di quasi 2 anni....è con noi da dicembre scorso....fino a meno di un mese fa era il cane perfetto....anche per strada senza guinzaglio teneva il passo e non si allontanava, nè distraeva un attimo...se si apriva il cancello(a differenza di argo che doveva essere tenuto)lei rimaneva immobile e aspettava che scendessi dalla macchina per riempirti di festa...ora qualcosa è cambiato....la prima volta scappò meno di un mese fà...il mio ragazzo stava andando vicino all'ascensore dal garage dove di solito lei lo aspetta e non la trovò...passammo due ore per strada per poi trovarla sulla strada del ritorno....lì la colpa fu data all'amico che era andato via con la moto e forse lei un pò spaventata l'aveva seguito....domenica scorsa ci accorgemmo che lei non c'era perchè argo piangeva....iniziammo a chiamarla ma di lei nessuna traccia...allora ci mettemmo in macchina e dopo quasi20minuti di giri ci arriva la telefonata di un signore che l'aveva trovata nel suo parco a più di un km da casa mia!!!il mio ragazzo ora ha paura che possa rifarlo...ovviamente ora anche per piccoli spostamenti tipo cancello-macchina la tiene al guinzaglio, ma non riesce a spiegarsi perchè lei abbia questo "istinto alla fuga" improvvisamente....è molto demoralizzato, ovviamente il primo pensiero è "non sta bene con me"....ma soprattutto ha fatto nascere il dubbio che probabilmente non è stata abbandonata ma che sia scappata un anno fa da dove viveva e forse c'è ancora qualcuno che la cerca invano....qualcuno può aiutarmi a capire cosa le prende?!?questo periodo coincide con quello del suo ritrovamento da parte della volontarie un anno fa....può esserci un nesso?!?è una situazione demoralizzante avere un cane che appena può scappa e per di più si allontana così tanto....


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 27-11-2012 alle ore 18:52   
nn può aiutarmi proprio nessuno?'


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 27-11-2012 alle ore 20:58   
ciao, per quel poco che so mi vien d dire che i cani "scappano"per gironzolare non per fuggire da voi, quindi rasserenatevi e prendete la cosa con piu' tranquillita'.
secondo te tornerebbe?
è in calore?(qualora lo fosse è l'istinto che le porta a vagare in cerca di maschio.)
quando andate in giro ed è libera cosa fa?
senza vedere il cane in ambiente è dura dare pareri, pero' se ci dici qualcosa in piu' puo' darsi qualche lampadina si accenda.........


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-11-2012 alle ore 23:55   
aion ha già detto tutto , assicuratevi che non sia in calore , e che non abbia qualche amichetto nei paraggi , quanta attività fisica fuori dal giardino fanno i cani?
perchè se stanno sempre in giardino poi per un caso aprite il cancello loro pensano ma il mondo fuori come è? vado sono curioso!
quindi un modo per evitare che scappi è sterilizzare la canuccia onde evitare regalini pelosi ,insegnarle il resta , e farla uscire al guinzaglio più spesso dal cancello ed al ritorno attività mentale.


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 09:46   
grazie mille per le risposte.... ....fedra è sterilizzata da quasi un anno...quindi dubito che sia in cerca di maschietti....per quanto riguarda la vita fuori dal giardino ogni mattina il mio ragazzo la accompagna a casa mia a piedi e quindi fa una bella passeggiata di almeno 3/4 d'ora....purtroppo io non riesco a portarla fuori quando porto argo perchè è una faticaccia portarli insieme....messi insieme pesano più di me .....la prima volta che è scappata l'abbiamo ritrovata dopo un paio d'ore sulla strada del ritorno...ma la volta scorsa si è imbucata in un parco privato e ci hanno chiamati grazie alla medaglietta...attivazione mentale...bhè facciamo almeno mezz'ora di "giochi" al giorno con lei e argo....ovviamente fedra da gran signorina conosce e rispetta tutti comandi escluso il terra...quindi seduta,zampa,resta,vieni....non ci sono problemi....quindi dite che è solo curiosa....ma all'improvviso?!?!quando è libera sta al piede e nn si allontana nè si distrae...se il mio ragazzo le dà l'ok(quando andiamo in montagna per esempio)lei inizia a gironzolare ma non ci perde mai di vista....spero di essere stata abbastanza esaustiva!!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 09:55   
il cane dovrebbe uscire un pò di più , tu dici che ti creano difficoltà insieme in passeggiata tirano?


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 10:27   
divisi in passeggiata sono perfetti ma iniseme sono una furia....non tirano molto...il problema è che argo è fedra-dipendente in passeggiata....se tengo uno a destra e l'altro a sinistra argo spinge per andare da lei....se siamo in due il cane che rimane dietro inizia a tirare come un pazzo per raggiungere l'altro....insomma su mezz'ora di passeggiata 25 min. li passiamo fermi per farli calmare....ho provato due guinzagli separati....due lunghine....ad entrambi la pettorina correttiva....il guinzaglio con il moschettone...non so proprio che fare......


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 15:32   
io direi che per un periodo devi lavorare separatamente sui cani , hai provato ad uscire da sola con argo e vedere quel che succede? o a chiedere a chi vive con te , di portare fedra in un altra strada quando siete a spasso?
la dipendenza di argo da fedra mi sembra un pò eccessiva e questo potrebbe causare alla lunga problemi ad entrambi .


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 16:54   
quando esco con argo fedra comincia ad ululare e piangere e va avanti per diversi minuti mi dicono...mentre argo è tranquillo...come lo è se fedra esce sola....il problema si crea quando escono insieme...anche da liberi lui tende a non allontanarsi e seguire lei, a meno che lei non si allontani troppo e lui torna da me....quindi da domani sessione di addestramento differenziate....anche se con lei non so da dove cominciare....con l'addestratrice di argo non è nato molto feeling e fedra era un continuo lamento...su cosa dovrei lavorare secondo te?!?grazie mille!!!che problemi potrei avere con questa loro dipendenza reciproca???


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 17:21   
ciao, uno dei problemi principali è che se lei decidesse di ripartire sola nel mondo e lui la seguisse sarebbe davvero difficile che limitino le distanze.mi speigo meglio, se si fan coraggio l'un con l'altro le fughe potrebbero essere ben piu' durATURE.
IO DIREI CHE LEI DEVE ASSOLUTAMENTE SFOGARE LA SUA ENERGIA, QUINDI SE NON TI FIDI DI PORTARLA LIBERa in giro portala in area recintata e sfiacala, come ti pare, pallina. scatti, mettile il guinzaglio e falla correre con te che corri o pedali..........mi sembra una cagna un po' ansiiosa idem lui, che mi sembra ancor piu' ansioso.
inizia con lo sfiancamento ma deve essere prorpio attivita' fisica intensa, graduale ma intensa .......poi semmai anche mentale ma i cani necesitano di correre correre........
dopo averla stancata inizia con qualche comando.......purtroppo "costanza e coerenza" deve essere il tuo motto , senza scusanti.....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.081 Secondi