home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  collare addestramento - Discussione n 78040 - PermaLink
   collare addestramento

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
grandenero

Registrato dal: 24-03-2009
| Messaggi : 72
  Post Inserito 25-11-2012 alle ore 19:58   
buonasera a tutti,
vorrei un consiglio su collare di addestramento a vibrazione.
So che non prevede scosse e quindi non è vietato dalla legge e non dovrebbe essere nocivo per il cane. Si tratta solo di vibrazioni, ma sarà efficace?Voi che ne pensate?Qualcuno lo ha mai provato?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 25-11-2012 alle ore 20:19   
non mi piace affatto.. in internet questi collari vengono definiti come adatti per quei cani che devono essere addestrati in poche settimane... ecco, io mi porrei questa domanda: perchè addestrare il cane in poche settimane e non giorno dopo giorno attraverso la costruzione ed il rafforzamento di un rapporto di massima fiducia? Il cane deve tornare non perchè spaventato ma perchè noi saremo il suo punto di riferimento e lo stesso vale per i vari comandi e situazioni... trovo questi aggeggi una scorciatoia adatta a chi non ha la voglia ed in desiderio di vivere fino in fondo il rapporto col proprio cane...


0 
 Profilo
grandenero

Registrato dal: 24-03-2009
| Messaggi : 72
  Post Inserito 25-11-2012 alle ore 20:28   
non credo che il cane venga spaventato con una vibrazione...oltretutto penso che dipenda dal tipo di cane ... Ma mai vorrei fargli del male!per carità!Non è mia intenzione addestrarlo in poco tempo...ma valutare un sistema che non ho mai adoperato...e che mi incuriosisce. Ad ogni modo accetto volentieri pareri e commenti, grazie!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-11-2012 alle ore 20:55   
esistono altri metodi per dissuadere i cani a non abbaiare o non fare altre cose , io come educatrice , già son quasi contraria a quelli normali e a quelli a strozzo , figuriamoci se non sono contraria agli elettrici!
io non userò mai personalmente un collare a strozzo e nemmeno quello elettrico o ad acqua , ci sono altri modi per insegnare le cose ad un cane!


0 
 Profilo
grandenero

Registrato dal: 24-03-2009
| Messaggi : 72
  Post Inserito 26-11-2012 alle ore 12:06   
rispetto le opinioni altrui, anche se non condivido prese di posizione estreme. Bisogna sempre fare le cose con la testa e nel rispetto dell'animale, questo è fuori discussione, ma ogni cane è un soggetto dotato di propria personalità. I cani non sono tutti uguali!vorrei sapere se qualcuno lo ha mai usato. NON sto parlando di collare elettrico!!!!! grazie.


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 26-11-2012 alle ore 13:02   
io uso quello al strozzo...ed in una settimana,anche meno mi ha datto risultati enormi...non tira piu al guinzaglio

quelli al strozzo sono fatti per coreggiere il cane in un attimo....se ha in cane che vuole prendere la corsa se vede un piccione o un altro cane...colare a strozzo e dio per i cani del genere...poi ovviamente,non l0 userei mai su un cane piccolo di 10kg
il mio amstaff tirava come matto quando l'ho preso...ho preso quello a strozzo,che mi hanno consigliato molti che hanno la stessa razza...e non mi sono pentita
lui ha una forza incredibile se vuole tirare,e con quello a strozzo non ci pensa neanche a tirare...non e che io lo soffocavo se tirava...xo con un movimento veloce (non da fargli male) tiri da una parte,e lui si ferma subito
per esempio,il mio si e abbituato a quello che non vuole il collare di pelle
non mi ricordo l'ultima volta che ha tirato il guinzaglio

uso questo


sono contro quelli con le punte che fanno male al cane,e ai eletrici



0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 26-11-2012 alle ore 13:15   
forse sono la meno idonea a rispondere, pero' mi chiedo sempre: ma quanto mi piacerebbe fare attivita' con il mio moroso(in teoria questo siamo per i nostri cani) se mi mettesse collari correttivi(SE NON DANNO FASTIDIO QUESTE VIBRAZIONI CHE CORREZIO0NE APPORTANO????)ogni volta che tira fuori una pallina, o manicotto, o siamo in campo???!!sono contraria, assolutamente.
I CANI CHE LAVORANO CON COLLARI CORRETTIVI SENTONO A PELLE CHE OGNI QUALVOLTA gli vien messo quel collare loro avranno problemi e si apprestano ad eseguire gli ordini per timore di fastidi, sofferenze ecc ecc e ne vedo tutti i giorni.
lo strozzo è altra cosa, lo uso anche con i pinscher ma non è mezzo di educazione, bensi' solo di bellezza per quanto mi riguarda.
i miei cani non portano mai il collare sono in occasioni, tipo giornate di lavoro....e vi assicuro che sono bravi lo stesso.
diciamo che preferisco scambio di piaceri(tu fai una cosa per me, che pero' io ti ho gia' insegnato correttamente e pazientemente , ed io faccio qualcosa per te che tanto ami...........tipo ecco il manicotto, ale' pallina).
i colllari d'addestramento sono per una classe di persone..........che non proprio ammiro, non che cio' conti!
diciamo che sono come fare una gara dillettantistica dopati.........sai che vittoria!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 26-11-2012 13:17 ]


0 
 Profilo
grandenero

Registrato dal: 24-03-2009
| Messaggi : 72
  Post Inserito 26-11-2012 alle ore 16:09   
grazie mille per i consigli...
io uso collare catena mezzo strozzo, ovvero che arriva come limte dello strangolo alla misura del collo del cane, quindi in realtà non lo strozzo, ma è resistente, perchè con cani di una certa mole non ti puoi consentire collarini di pezza o pettorine, anzi direi che è abbastanza "irresponsabile" da parte del padrone. Io forse sono fin troppo attenta, ma un cane con molta forza, se decide di usarla, può anche romperlo un collarino! e se vede qualcosa che lo attira, o sente una femmina in calore, può anche finire sotto una macchina!
Il mio problema comunque non è la passeggiata, che anzi controllo bene, anche in presenza di altri cani. Ho un maschio e una femmina, che porto a spasso insieme, e la passeggiata è armoniosa, eccetto alcuni casi di antipatie "di quartiere", comunque superabili con un bel "NO"!la mia correzione era mirata soprattutto al maschio quando è in libertà. Purtroppo non sempre ho la certezza del richiamo, soprattutto in presenza di cani piccoli (che stimolano in lui curiosità e istinto predatorio, ma forse anche fastidio, perchè viene spesso infastidito da cagnetti liberi al parco, che i loro padroni maleducati non richiamano e lasciano che gli rompano sempre le scatole..) e MASCHI! Intile dirvi che ho svaliggiato negozi di animali, comprando giochi di tutti i tipi che gli potessero piacere, palline, manicotti, ....gli piacciono un giorno, il giorno dopo non lo guarda più!Il cibo non funziona, non gliene frega niente...Esercizi li fa, poi ha il suo premio, ma spesso si distrae.... Quindi sono costretta a stare sempre molto distante dagli altri e molto attenta che nessun cagnolino piccolo o maschio decida di passare laddove siamo noi. In quel caso, gli metto subito il guinzaglio! Insomma, ho pensato a quel sistema per richiamare la sua attenzione, visto che con gli altri sistemi non funziona....Non voglio che abbia male, ma neanche che faccia male a nessuno..ho pensato che se riesco a correggere questo problema, potemmo avere tutti una vita un po' più serena...Non sono scosse (per carità!) ma vibrazioni, che forse si, possono dargli fastidio...Mi domandavo quanto potesse essere fastidioso, se solo come può essere per noi un pizzicotto, o di più...Mi sono chiesta se con quel fastidio io possa risolvere un problema....Non mi interessa fare competizioni agonistiche, parlo di vita quotidiana.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-11-2012 alle ore 17:19   
ciao

prima di commentare e darti qualche consiglio non hai scritto la razza dei cani e chi è arrivato in casa (maschio e femmina) o forse meglio metti una fotina per avere un idea di cosa stiamo parlando.
Vuoi consigli? Personalmente non amo questi "collari speciali" e credo che il tuo problema sia più derivato al richiamo e non al collare ed forse cercavi di ottenere in minor tempo risultati che non hai ottenuto.
Un buon lavoro è dato da costanza e tempo per avere ottimi risultati.
Ad oggi hai solo messo confusione al cane!!!
Lo stesso errore lo fai sia nel portare il cane fuori(troppe distrazioni) e di rimettere il guinzaglio (trasmetti angoscia e tensione) al cane alla vista di un altro.
Dovresti fare un passo indietro e lavorare solo con il maschio a piccoli step aumentando distrazioni.
Un altra probabile causa è la femmina perchè il maschio cerca di difenderla da altri maschi e qui scatta competizione e dominanza.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 26-11-2012 alle ore 17:22   
c' è tutto un lavoro da fare e secondo me con un collare risolvi poco .
ti faccio delle domande per capire meglio alcune cose.
cibo e giochi sono sempre a disposizione?
in casa ubbidisce?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.148 Secondi