home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  gelosia dominante tra 2 femmine - Discussione n 78007 - PermaLink
   gelosia dominante tra 2 femmine

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-11-2012 alle ore 17:28   
i belga sono cani impegnativi perchè reattivi (ho detto reattivi e non aggressivi attenzione!)
vanno tenuti in riga se sgarrano ma guai a farsi dominare da loro , io alla dominanza in realtà credo ben poco , però un cane così , se non obbedisce al padrone può diventare un arma in mano.
quando vedi che squadra qualcuno o qualcosa , cerca di distrarla con un rumore acuto , il fatto di guardare fisso o squadrare vuol dire "guarda che mi girano le scatole e potrei attaccare"così come il fatto di snappare l'aria ovvero mordere l'aria può essere sengale calmante come di nervosismo ma se guarda storto direi decisamente il secondo!


0 
 Profilo
LisaDianaSally

Registrato dal: 27-08-2009
| Messaggi : 449
  Post Inserito 27-11-2012 alle ore 17:34   
devo dire che lei obbedisce mooolto meglio a mio padre e a mio fratello, forse hanno una voce più decisa, più "seria" non so come spiegarmi...

xo devo dire che anche con loro quando viene gente a casa è un porblema...ormai siamo al punto che quando suonano al cancello, prima mettiamo sally e kira nel serraglio, e poi apriamo...ma in quel momento sovraeccitate dall aver sentito il campanello, si arrabbiano una con l'altra, o cmq emettono dei versi come se fossero arrabbiate l'una con l altra...abbaiano e ringhiano senza tirare fuori i denti...credo che la piccola lo faccia di conseguenza, vedendo che lo fa sally lo fa anche lei...perche se sally non ama gli estranei nel suo terreno, kira ama estranei e tutto cio che è nuovo...




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-11-2012 alle ore 17:44   


27-11-2012 alle ore 17:34, LisaDianaSally wrote:
devo dire che lei obbedisce mooolto meglio a mio padre e a mio fratello, forse hanno una voce più decisa, più "seria" non so come spiegarmi...

xo devo dire che anche con loro quando viene gente a casa è un porblema...ormai siamo al punto che quando suonano al cancello, prima mettiamo sally e kira nel serraglio, e poi apriamo...ma in quel momento sovraeccitate dall aver sentito il campanello, si arrabbiano una con l'altra, o cmq emettono dei versi come se fossero arrabbiate l'una con l altra...abbaiano e ringhiano senza tirare fuori i denti...credo che la piccola lo faccia di conseguenza, vedendo che lo fa sally lo fa anche lei...perche se sally non ama gli estranei nel suo terreno, kira ama estranei e tutto cio che è nuovo...




allora questo vuol dire che chiedi a tuo padre e tuo fratello dicollaborare a quest'esercizio , uno di loro và fuori suona ed aspetta , voi non aprite la porta finchè le cagnette una impegnata da te e una dal tuo familiare stiano sedute ed in resta.
finchè non si calmano voi non aprite la porta, quando si sono calmate voi aprirete la porta.
il messaggio che deve passare è che siete voi che dovete gestire la situazione e non loro ; non urlate , se rimangono sedute ed in resta separatamente le premiate mi spiego meglio uno lavora con la kira , uno con la grande e l'altro è fuori a suonar il campanello , chi ha il cane vicino deve avere il premio in mano . poi uno di voi va ad aprire dopo aver dato resta ai cani.e fatemi sapere come và.


0 
 Profilo
LisaDianaSally

Registrato dal: 27-08-2009
| Messaggi : 449
  Post Inserito 27-11-2012 alle ore 17:51   
perfetto, domani proviamo subito!se hai altri tipi di esercizi da darmi per aiutarmi sono ben lieta di ascoltarti.

dunque, mando mio padre fuori a suonare, io mi occupo di kira, mio fratello di sally, entrambi abbiamo un biscotto in mano, si devono calmare e sedere giusto?il resta è diverso dal seduta?cioe, il resta vuol dire che anche se mi muovo loro devono rimanere ferme sedute giusto?




0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 27-11-2012 alle ore 20:46   
ciao, lisa, mary ha ragione su tutto.
non solo sono cani estremamente reattivi sia nel bene che nel male ma hanno una tendenza ad assumere il controllo della situazione spiccatissima e molto prepotente inoltre hanno una intelligenza cosi' sottile che cercano sempre una via per fregarti.......
oltre a fare cio' che mary scrive, assumete atteggiamento diverso con lei.
basta con coccole a gratis sempre e comunque, falle meritare tuto(sottolineo come sia fondamentale per il belga L'ORDINE DI PRIORITA' 1)esercizio , o MEGLIO ALLENAMENTO, RIPETUTE, FONDI LUNGHI E MEDI, SCATTI IN SALITA2)regole, regole, regole, coerenza, coerenza 3)cibo 4)affetto.
non credevo neanche io a questo ordine delle pririta' ma ti assicuro che ti cambia il modno con un belga inquandrato.
lascia che sia lei che si avvici a te e non viceversa.
dille tu quando salire o meno sul divano(diciamo che visto il carattere della cagna prorpio non la farei salire almeno per ora),
mettile la ciotola davanti ed impediscile di mangiare(CONOSCE ORDINI,?SE SI QUALI? ESEGUE?)sino a quando riterrai possa inizia(inizia con pochi istanti di attesa e poi dalle l'ok, poi aumenta man mano)
evita di prendere in braccio l'altra, inconsapevolmente la esponi all'ira repressa di una cagna istabile e finchè va bene ok ma non si sa mai......inoltre aumenti le tensioni
cosa fondamentale, cambia il tuo atteggiamento nei suoi confronti, alza le spalle, tono deciso e se decidi per un no che sia no per davvero.
se le chiedi un ordine la terrai li' finchè non lo eseguira' come tu vuoi senza ripetere continuamente(sono dei paraculi......)ma ferma e decisa.
entrano estranei?bene, dapprima separa le due e vedi come reagiscono a campanello separate, poi moderale, una per volta, entrambe è difficle per te .
guarda sempre le orecchie della belga, quando le chiedi qualcosa devono essere rotate di lato e la testa leggermente in basso.
hai un duro lavoro da fare ma è indispensabile che iniziate prima che vi crei seri problemi.
non devi concederle spazi di indipendenza folle, altrimenti vanificherai i sacrifici fatti, solo quando meritera' la sua liberta'(minima) allora pian piano le concederai qualcosina in piu'.

detto cio', un papiro e me ne scuso, il belga è una razza stratosferica, ed un mix credo potra' darvi delle gratificazioni enormi in breve tempo...........pero' coerenza.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 27-11-2012 20:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 27-11-2012 20:55 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 00:03   
il seduto è diverso dal resta poichè il resta si può fare anche in piedi ma non è il caso tuo , alle tue serve polso e educazione alla calma .
per il seduto , prendi il biscotto (prova con una per volta)lo porti indietro sopra il naso del cane e il cane si siederà con le zampe posteriori.
il resta dopo che il cane ha imparato il seduto gli dai un alt con la mano davanti al cane.
prima fai un passetto e premi tornando dal cane. e così con due etc. in modo tale che tu ti allontani dai l'indicazione ed il cane non si deve muovere per nessun motivo .
il resta io lo chiamo comando salva vita perchè un cane che sà il resta e lo esegue vai tranquilla che non ti attraversa la strada e non ti azzanna chi entra in casa!


0 
 Profilo
LisaDianaSally

Registrato dal: 27-08-2009
| Messaggi : 449
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 18:26   
ciao mary e aion!grazie infinite per le cose che mi scrivete..starei a leggervi ore...rimango sempre affascinata da persone che compredono i cani e che sanno gestirli al meglio..

dunque aion, faccio un po fatica a capirti, nel senso che capisco finche mi parli di pratica, se per es mi dici, prova a mettere le ciotola e dirle tu quando mangiare...etc...cose pratiche...

ma nella teoria faccio fatica a seguirti...cosa intendi che hanno la tendenza ad assumere il controllo della situazione?cosa intendi per non devi concederle spazi di indipendenza folli?cosa intedi dire col fatto che la libertà se la deve guadagnare?

che tipo di es mi consigli?cioe...una giornata tipo quale sarebbe?

mary :) non ho ancora provato l'esercizio che mi ha detto in quanto oggi diluvia e non era il massimo :)

però dopo cena in casa vorrei provare il resta che mi sembra davvero una figata!cioe sarebbe bellissimo e importantissimo se loro rimanessero ferme quando gli dico resta o alt o stop!davvero un salva vita!!!


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 19:59   
1)ORA DEL CIBO :separa le due cagne, mangia prima la mix belga, prendi la sua ciotola e le dai il seduto con la ciotola soprail suo nasoun po' indietro ripsetto al collo del cane...quando sara' seduta poggerai piano piano piano la ciotola dove solitamente la poggi impedendole di alzarsi, qualora lei dovesse alzarsi prima che tu le dia l'ok togli di nuovo la ciotola, le ridai l'ordine e ripreni il rito.......fin quando lei non stara' ferma seduta sino al tuo ordine ..niente ciotola. all'inizio abbrevia i tempi, non puo' attendere dei minuti, inizia con pochi secondi.
2)arrivi in area cani o dove la sciogli: entrate, lei deve essere calma, le dai il seduto meglio ancora il terra e quando sara' in posizione corretta e serena allora la liberi altrimenti niente resta legata.
3)no spazi di indipendandeza folle :tipo corse sfrenate senza nessun rispetto delle regole, NO snapping(visto mary,,,,,,,anche una cavallara impara....grazie grazie )nè a te, nè ad altri..inizia con te ..ogni volta che sforbicia un bel "NO" e ti metti sopra di lei stando in piedi ma sporgendoti con le spalle sulla sua testa come se la volessi schiacciare...quando arretra le orecchie ed abbassa il capo.............ti tiri dietro.
se le piace la palla ogni volta che fa correttamente qualcosa premiala premiala premiala......non è mai abbastanza gratificare un cane felice.
non tirarle la palla a vuoto ma associa smepre un ordine anche veloce all'inizio
ti riporta la palla o fate lo scambio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 28-11-2012 20:01 ]


0 
 Profilo
LisaDianaSally

Registrato dal: 27-08-2009
| Messaggi : 449
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 22:00   
ok tutto chiarissimo...
- ora del cibo chiara...(come mai è necessario separle per la pappa?)
- non andiamo in area cani perche non riesco a farle fare amicizia, ho sempre paura accada qualcosa..oppure lei sente la mia tensione non so...allora per ovviare a questa mancanza la porto in campagna dove corre come una pazza e qui disobbediamo in pieno al tuo punto 3..
-ok al no snapping capito come fare..
- prima ci siamo allenate un po...seduta lo fa, giu a terra, e su salta...sempre ovviamente con croccantino in mano...
- si le piace la palla ma di solito gliela lancio a vuoto...lei corre la prende e quando era piccola me la riportava, adesso si diverte se le corro dietro io oppure niente si sdraia in mezzo al giardino e mordicchia la palla...
che ordine associo quando le tiro la palla?un ordine veloce tipo?


0 
 Profilo
LisaDianaSally

Registrato dal: 27-08-2009
| Messaggi : 449
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 22:01   
ps.cosa ne dite delle foto?che belga c'e in lei?cosa ne pensate di lei?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.169 Secondi