home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  gelosia dominante tra 2 femmine - Discussione n 78007 - PermaLink
   gelosia dominante tra 2 femmine

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
LisaDianaSally

Registrato dal: 27-08-2009
| Messaggi : 449
  Post Inserito 23-11-2012 alle ore 01:51   
Buonasera a tutti quelli che vorranno aiutarmi...
partiamo dal dire che credo di essere io il problema, ma vorrei anche un parere esterno..

dunque sally meticcia incrocio probabile belga, presa in canile da piccina,ora pesa 27kg, 5 anni

poi dopo la morte della sua compagna, è arrivata Kira incrocio topo-pantegana 16kg circa, 2 anni neanche

sally stasera mi ha proprio spaventata xke CREDO si sia ingelosita al punto che credevo morsicasse kira...

la scavalca con la testa, la fissa, tira indietro le orecchie e le si rizza il pelo sulla schina...
è gia successo,ma non cosi serio...credo lo pensi anche kira dato che ha iniziato a tremare (mai vista) e ha farsi la pipì addosso (mai fatto), cercava di spostarsi, di fare la "gnorri" ma nulla...sally la seguiva e le si imponeva fisicamente..

che dite sono esagerata e mi preoccupo io troppo?o la cosa è seria?

grazie, notte a tutti


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-11-2012 alle ore 19:16   
ciao io penso che quando si comporta così la sally vada stoppata con un no secco senza urlare , e se continua fai un rumore acuto tipo coperchi di pentole o chiavi.
lei deve accettare la piccola , un conto è imporsi altro conto attaccarla.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 24-11-2012 alle ore 22:49   
Immagino tu non l'abbia fatte conoscere su terreno neutro? Portandola in casa per lei è una intrusa bella e buona. Non sará facile farle capire che è la sua nuova compagna.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-11-2012 alle ore 11:02   
concordo con cyb, adesso vi servirebbe lavorare su territorio neutro per ripristinare gli equilibri.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 25-11-2012 alle ore 17:50   
ciao, metteresti la foto della belga?per capire quale belga è dentro il suo sangue.
inoltre se sally è fisicamente e caratterialmente superiore all' altra cagna rafforza i loro equilibri, inibisci la seconda a sfidare sally in modo da sottomettersi ora e sempre.
se davvero ha del belga dentro non bastera' che tu la stoppi.
i cani certi equilibri li sentono dentro.........che poi tentiamo di modificarli è una altra storia e secondo me in parte anche errata in quanto non potrai sorvegliarle h24 per sempre cercando di stabilire magari una tua gerarchia e non la loro.
da come descrivi la scena, urine , tremori ecc ecc sally è nettamente superiore, lascia che affermi questo ruolo e che l'altra non lo metta piu' in discussione.
inoltre la gelosia dominante oltre a nnon esistere come concetto non è il tuo caso.
stai serena(non troppo pero'.......)stanno solo cercando di capire chi comanda e chi esegue.
buona fortuna.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-11-2012 alle ore 23:14   
per aion , su alcune cose sono d'accordo con te , però mi confermi che se la dominante dovesse esagerare va fermata cmq.
un conto è una rimessa a posto gerarchica , altro conto la lite seria concordi?


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 26-11-2012 alle ore 13:03   
ciao mary, se la cagna mix belga è stabile mai attaccherebbe una sua rivale che trema , quatta e urina pertanto io , se ritessi di conoscerla bene, non mi intrometterei .............
certo che se la cagna è il classico cane che i padroni definiscono "dolcissima, bravissima, cicci cicci" e poi ne ignorano l'effettivo essere mi intrometterei ma sarebbe solo un palliativo momentaneo poichè cosa accadrebbe qualora riaccadesse ed io non fossi presente???
lascerei quindi che la belga risolva la cosa anche per rrendermi conto se vanno o meno separate definitivamente.
cioeè, se la belga, sottomette "con l'impostazione" fisica l'altra cagna le lascerei, se vedessi che il tutto potrebbe sfociare o sfocia in "attacco"subito divise.
per esperienza hposso dire che 2 cani dello stesso sesso che si prendono con cattiveria si prenderanno a vita .........non è che imparano con un richiamo e poi felici e contenti!no, se le daranno ogni volta possibile e sempre peggio.
pero' l'altra cagna , kira, mi sembra mandi segnali inequivocabili di sottomissione quindi penserei positivo.......


0 
 Profilo
LisaDianaSally

Registrato dal: 27-08-2009
| Messaggi : 449
  Post Inserito 26-11-2012 alle ore 14:54   
Ciao a tutti!e grazie davvero tanto per le risposte...sono davvero felice di parlare di questa cosa con qualcuno che ci capisce, e mi capisce:)

dunque...in effetti questo atteggiamento di sally (mix belga) nei confronti di kira non è l'unico "problema" che ci da.

abbiamo sempre avuto cani, ma non mi era mai capiato un carattere cosi..non la riesco a capire del tutto, e mi dispiace, xke non capendola non so come agire.

sally è nettamente caratterialmente superiore a kira, sally quando si innervosisce per qualcosa, cambia espressione, tira un po indietro le orechie ma cmq alte, e le si rizza il pelo sulla schina...kira si abbassa...di solito la cosa che fa piu di frequente è sedersi e metterle una zampina sul muso..e continua a farlo, come una serie di carezze per intenderci...

siamo purtroppo consapevoli del cambiamento che ha fatto sally dopo la morte della sua compagna..è diventata nervosa...terrritorialissima...tenta di mordere gli estranei che entrano a casa se loro si azzardano ad allungare la mano..non ha mai morsicato nessuno...ma il gesto lo fa..

per dire...prima sono scesa da loro, kira mi salta addosso per salutarmi, e sally arriva correndo per saltare anche lei, ma scivola a causa del pavimento bagnato, fa un capitombolo, e si rialza arrabbiata con kira...solita scena...la scavalca col collo...etc...

se riesco le faccio un filmato...

anzi ora allego anche qualche foto loro..

ditemi che ne pensate...







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LisaDianaSally il 26-11-2012 14:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LisaDianaSally il 26-11-2012 15:03 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 26-11-2012 alle ore 15:02   
per caso la mix belga fa delle velocissime aperture e chiusure di denti?veloci, ma prorpio veloci, tipo sforbiciate(cosi' si chiamano)?e fa sentire lo sbattere dei denti?


0 
 Profilo
LisaDianaSally

Registrato dal: 27-08-2009
| Messaggi : 449
  Post Inserito 26-11-2012 alle ore 15:05   
si lo fa...lo fa da quando è piccola...sbatte i denti..ma lo fa quando gioca, lo ha fatto da sempre, dal primo giorno che è entrata a casa...come fai a saperlo?che significa?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.000 Secondi