home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattina e balcone - Discussione n 77989 - PermaLink
   Gattina e balcone

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Gocciolina2011

Registrato dal: 20-11-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 22-11-2012 alle ore 11:53   
Ciao a tutti,
abito al sesto piano di un palazzo condominiale, con balcone. Ho avuto una micia per 17 anni che era una perfetta equilibrista (certo, ogni volta che saliva e passeggiava sul cornicione a me venivano i sorci verdi..). Si arrampicava tranquillamente e percorreva tutto il corrimano del balcone. Ho sempre cercato di non spaventarla, quando era sopra, nel caso attirandola in casa con il rumore di croccantini ecc, non andando ovviamente mai a prenderla di peso (piuttosto lasciavo che facesse il suo giretto tenendola d'occhio con un'ansia che non vi dico!! Ma non è mai caduta in 17 anni!). Non è mai stata attirata da uccelli o insetti quando stava appollaiata lì sopra. In generale era una gatta pacifica e tranquilla.
La mia preoccupazione subentra con la new entry: piccolo terremoto di 2 mesi, che ancora non ha sperimentato il balcone, anche se inizia ad esserne incuriosita. Pensavamo di far passare tutto l'inverno fino alla primavera, così da farla crescere per bene, rafforzare il suo equilibrio ecc. Sul balcone abbiamo grossi vasi d'erba e l'altra gatta passava tanto tempo all'esterno, su quest'erba.
Ora mi chiedo.. ci sono accorgimenti che qualcuno/a di voi ha seguito per "insegnare" in qualche modo al gatto il senso del vuoto di piani così alti??? Un mio amico aveva una micia che non percepiva bene il vuoto e cascava dalle scale. Con la mia di prima era venuto tutto naturale.. Questa, invece, è un po' una pazza scatenata, non vorrei tirasse qualche scherzetto strano!!!
Esperienze?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gocciolina2011 il 22-11-2012 11:53 ]


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 22-11-2012 alle ore 13:36   
non ci sono metodi per insegnare la paura del vuoto ai gatti. se non hanno il senso del pericolo da piccoli non l'avranno nemmeno da adulti ( sperimentato di persona ) e ogni gatto è diverso.
se vuoi evitare di correre rischi inutilil non ti resta che tenere il micio in casa o mettere in sicurezza il balcone.
6 piani sono tanti e i mici cadono, credimi , . il fatto che cadano e non si facciano male è più una leggenda metropolitana, io stessa ho portato dal vet una micia ( non mia) che era caduta solo dal 2. è viva per miracolo, ma quante operazioni per salvarla...
il balcone è un rischio da non sottovalutare.


0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 22-11-2012 alle ore 13:59   
Ho visto tante volte i danni provocati da un volo dal balcone. Orribili. Meglio mettere una rete e di quelle che reggono il peso della gatta.


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 23-11-2012 alle ore 12:16   
Io sarò anche di una prudenza eccessiva, ma la gatta di una mia amica non si è salvata dopo un volo dal quinto piano, ed era adulta ed abituata.
Così dato che ho un terrazzo abbastanza grande (appunto al quinto piano, spesso visitato da uccelli e gabbiani che potrebbero spingere i gatti a commettere imprudenze per tendere loro agguati), ne ho fatto chiudere una parte creando un gabbione, con delle reti e qualche palo per sostenerle, e campo tranquilla quando i miei gatti sono lì.
Io ho chiamato degli operai per farlo fare, dato che è abbastanza grande, ma non ho speso molto; comunque il tutto si può fare benissimo anche da soli comprando il necessario nei negozi di articoli per giardinaggio.
Tra l'altro quella struttura è anche decorativa, perché posso appendere alle reti dei porta vasi a gancio, molto carini da vedere.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 23-11-2012 alle ore 14:09   
Io sono al primo piano, Ash è caduta da una finestra e per fortuna si è rotta solo un dente (poi estratto completamente). In terrazzo ci vanno, generalmente rimango nei dintori e le controllo, ma ormai sempre meno.
Ho creato per loro dei posti di osservazione elevati sul muro interno in modo da non invogliarle a camminare sul muretto, ma Ash lo fa apposta e ogni sera fa le sue corse pazze sul muretto del poggiolo... e io perdo anni di vita.
Io l'ho presa con filosofia, ma sono solo al 1°piano.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 23-11-2012 alle ore 14:48   
La mia Gatta é caduta due volte, per fortuna senza conseguenze.
Metti in sicurezza il balcone!


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 23-11-2012 alle ore 15:02   
Hanno tutti assolutamente ragione. In anni di via vai dalle cliniche ne ho visti di gatti che hanno fatto il volo ed hanno subito danni a vita anche volando dal primo piano (ovviamente quelli che ho visto erano quelli che non sono rimasti a terra...).
Metti subito in sicurezza il balcone, lascia stare chi ritiene che sia un'esagerazione.
Per mia esperienza, ti dico che in situazioni particolari anche le misure che ho adottato io (plastica trasparente fissata alle ringhiere e traliccio estensibile sulla ringhiera) possono essere insufficienti. Non usare comuni reti in metallo, il gatto si arrampica lo stesso...
Di recente il più piccolo dei miei gatti, vedendo un nuovo vet. in casa, è corso come una furia contro la plastica della ringhiera (bella doppia ma indebolita dal sole) , spaccandola, e l'ho preso per gli ultimi 2 cm delle zampine che era già tutto fuori il balcone...un attimo in più e l'avrei trovato a pizza sull'asfalto.... Occhio anche quando sparano i fuochi in aria! Le reazioni sono sempre imprevedibili!.
Poi quando entrano in gioco altri fattori come bufere improvvise di vento anche il gatto più equilibrista cade, non c'è niente da fare. meglio prevenire.
Visto che si tratta di una new entry ti consiglio di tenerlo sempre d'occhio quando è fuori e, almeno fino a quando vedrai che non si comporta in modo pericoloso, non lasciarlo da solo fuoi in tua assenza.
Posto le foto della barriera che ho costruito che in altezza arriva a 1.55 m, ma dovrò innalzarla ancora fino a 1.80 ALMENO. Ti consiglio di fare lo stesso. Non sarà una bellezza da vedere, ma potrai sempre coprirla con piante rampicanti.








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 23-11-2012 15:12 ]


0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 23-11-2012 alle ore 15:16   
Se metto una barriera simile dopo tre secondi Willy l'ha già distrutta!!!


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 23-11-2012 alle ore 15:34   
In che senso? Willy riesce ad arrampicarcisi su senza problemi? Il traliccio è a sezione arrotondata, quindi scivoloso sotto gli artigli, ed è tenuto su con 15 barre d'acciaio in 24 m di balconata, quindi almeno fino ad adesso (10 anni che l'ho messo) ancora nessun danno alla parte alta....solo il piccolo ci si è attaccato una volta e stava per buttarsi giù perché dalle mie parti (PURTROPPO) sparano fuochi d'artificio per ogni ricorrenza, anche agli onomastici...


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 23-11-2012 alle ore 18:44   
a me sembra che con un traliccio così i gatti si arrampicano è troppo rigido,
prova a guardare quest rete

http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/balcone_giardino/reti_protezione_balconi/230114


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi