home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatto di tre mesi non ancora svezzato ;) - Discussione n 77972 - PermaLink
   gatto di tre mesi non ancora svezzato ;)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
vally83

Registrato dal: 16-10-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 25-11-2012 alle ore 22:05   


25-11-2012 alle ore 21:26, Bobby76 wrote:
Ma non si tagliano le unghie ai gatti. Io ho cercato di farlo qualche mese fa al mio, ma solo per necessità, per evitare un danno maggiore, perché un veterinario poco coraggioso temeva di essere graffiato, e voleva per forza fargli l'anestesia per un prelievo di sangue...
Appena le tocchi le unghie dei gatti si sfaldano tutte, poi sono molto vascolarizzate, e quindi devi guardarle contro luce per vedere dove arriva il sangue se non vuoi fare guai.
Inoltre per loro sono molto importanti e ci soffrono se gliele tocchi...è come se gli tagliassi le vibrisse.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 25-11-2012 21:29 ]


ti quoto...mai tagliare le unghie ai gatti,benche' ho gia' buttato 3 divani e con una tiragraffi in casa che nessuno dei 2 considera ....


0 
 Profilo
vally83

Registrato dal: 16-10-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 25-11-2012 alle ore 22:07   


25-11-2012 alle ore 21:57, babyluv wrote:
I veterinari con le mani ci lavorano ed è giusto che si tutelino. Mi chiedo, chi parla così, se ha mai provato le conseguenze di morsi e graffi di gatti inc***osi.


si ok....credo pero' che un veterinario dovrebbe comunque avere dimestichezza ed essere preparato,ecco magari con guantoni!


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 25-11-2012 alle ore 22:19   
Spero che un vet possa intervenire, ma come si fa a fare un prelievo utilizzando dei guantoni? OO Per di più su di un gatto agitato...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-11-2012 alle ore 22:35   
cavolo....baby, è facilissimo fare un prelievo a un gattino di tre mesi usando i guantoni....ma cosa dici?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-11-2012 alle ore 00:09   
Ma chi vi ha detto che non si tagliano le unghie al gatto?
Va fatto quando è necessario e bisogna saperlo fare.
E' come dire che tagliare le nostre unghie fa male!
Per un gatto che vive all'esterno o esce sono indispensabili le unghie perché sono una difesa ed una presa per arrampicarsi e di solito non necessitano di taglio perché si consumano naturalmente.
Un gatto che vive solo in appartamento le unghie non le consuma e non sempre riesce ad arrotarle quanto è necessario, anche con l'aiuto dei tiragraffi .
Fin che il gatto è giovane le cose possono anche andare bene ma con l'invecchiamento le unghie diventano più dure,il gatto gioca meno e le consuma meno e queste allungandosi troppo, possono incarnarsi nei polpastrelli,creando veramente dolori e problemi.
Per tagliare le unghie senza fatica è consigliabile abituare il gatto da piccolo in modo che quando diventerà indispensabile farlo non subirà nessun trauma.
Certo per taglio delle unghie si intende la spuntatura della puntina.Mai tagliare dove si intravede la canalina che le attraversa.
La spuntatura aiuta il gatto ad eliminare l'unghia vecchia che nel giro di qualche giorno si apre facendo uscire la nuova.Diversamente quando l'unghia è già vecchia il gatto la tira coi denti per sfilarla,non l'avete mai visto?Non avete mai trovato unghie che il gatto ha cambiato?
Per il gatto esclusivamente casalingo è dunque opportuno abituarlo al taglio delle unghie già da piccolo,magari tagliandone una o due per volta,in modo che arrivi al momento di necessità a vivere questa operazione senza nessun trauma,come si fa per spazzolarlo
Quando avevo le mie due gatte gemelle,sempre gelose l'una dell'altra facevano a gara a chi toccava per prima,sembravano due clienti che si contendevano il posto dalla manicure,uno spasso.













0 
 Profilo
vally83

Registrato dal: 16-10-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 26-11-2012 alle ore 08:12   
dovrei in ogni caso farlo fare da un esperto,per quanto io abbia gatti da 10 anni, non c'ho mai provato e il piccolo e' cosi' vivace che potrei fargli del male con le forbicine.....stamattina e' stata tragica....ho il collo a pois!


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 26-11-2012 alle ore 10:03   
Premesso che non volevo assolutamente offendere l'intera categoria (...anzi, ce ne sono molti che sono molto validi...), ma solo quella parte che a mio avviso non ha i requisiti per svolgere la professione medico-veterinaria (un pò di coraggio credo sia uno di questi....si tratta di animali, non di bambini), rispondo al dubbio:
MORSI E GRAFFI? SI, ogni giorno per gioco (le mani sono il gioco preferito) e all'occorrenza alle visite mediche per le arrabbiature...
Per i prelievi, rx, eco-addome mi sono sempre rivolto da 06-7 anni a questa parte a veterinari professionali e competenti che non gli hanno fatto anestesie, e comunque graffi e sopratutto morsi me li sono presi io che lo mantenevo....
Un paio di volte invece, più di 7 anni fa, il mio gatto ci stava lasciando le penne, proprio a causa di uno di questi vet. dall'anestesia facile....come anche l'altro medico di cui avevo parlato prima che è un'eccezione: era agosto, i vet che conoscevo erano in vacanza ed in città avevo trovato solo lui che venisse a domicilio, ma non lo conoscevo...





25-11-2012 alle ore 21:57, babyluv wrote:
I veterinari con le mani ci lavorano ed è giusto che si tutelino. Mi chiedo, chi parla così, se ha mai provato le conseguenze di morsi e graffi di gatti inc***osi.




0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 26-11-2012 alle ore 17:01   
Ho consigliato di tagliare le unghie al gatto,perche' al mio che viveva in appartamento lo facevo sempre,era abituato fin da piccolo e non faceva una piega.
La veterinaria le ha tagliate anche a Nala la settimana scorsa quando l'ho portata a fare la vaccinazione,lei e' piccola e non essendo ancora abituata,da sola non ci riuscivo,perche' non stava ferma ed avevo paura di farle male,ma lei con la macchinetta ha fatto in un attimo.Certo vanno solo spuntate stando attenti a non tagliare dove si vede la venuzza rosa,ovvio!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.888 Secondi